Scelta di un cucciolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
SummerOnice
00martedì 19 maggio 2009 15:00
Beh sull'obedience non credere, dipende da come è fatta. In fondo è una fase B dell'utilità molto ampliata. E' chiaro che se vogliamo scegliere un boxer come riproduttore è indispensabile vederlo in azione in IPO ma se vogliamo lavorare con il nostro boxer anche l'agility e l'obedience sono attività che possono stimolare e divertire altamente sia noi che il nostro cane. Tutto dipende da come queste attività vengono impostate. Certo che se vogliamo ambire ai massimi livelli di una disciplina come l'obedience e l'agility il boxer non è certo quello che ti può portare ad un mondiale. Ma lo sport non è "solo" mondiali è soprattutto avere la certezza di aver ottenuto il 100% da noi, dal nostro cane e dal nostro rapporto (cosa che non si raggiunge mai ed è la bellezza dello sport !!!).
maskalabella
00martedì 19 maggio 2009 15:00
Infatti dipende da quello che cerchi...2 anni fa vennero a provare una cucciola per provare a prenderla e ad addestrarla per i non vedenti.Dissi alla signora quale secondo me era la piu' adatta ed effettivamente lei fece dei test(non mi ha fatto assistere cmq le ha portate una alla volta in un posto dove non erano mai state,aveva un ombrello,ha usato un bidone)e scelse quella che anche a me sembrava la piu' adatta per quel tipo di lavoro(nei limiti eh sempre boxerina era..)-Magari invece dal mio punto di vista il carattere migliore l'aveva quella che lei ha scartato per prima che si attaccava a qualsiasi cosa si muovesse...dipende sempre da quello che vuoi fare con il cane
Entropa
00martedì 19 maggio 2009 15:07
No no nessun mondiale, vorrei divertirmi e farla divertire. Chiaramente ottenendo dei risultati che siano il top per me e per lei. E' incredibile sta cosa di capire il carattere quando sono così piccoli.

Questo non era il post sulla scelta del mio cucciolo però già che ci siamo, sempre in linea teorica ovviamente:

Coppia giovane, con lei un po' timorosa e lui per niente timoroso. Starà tutto il giorno con me al lavoro (ufficio con spazietto fuori) ma parco con area cani molto vicina (in cui andrò due volte al giorno), viaggio di un'oretta per andare al lavoro, weekend sempre insieme 24h (vabbè diciamo 21h). Educazione di base fatta da entrambi, cose aggiuntive fatte solo da me.

Domanda da 100.000.000 di euro (che non vi do però), che carattere deve avere e quindi che sport o lavoro potrebbe fare. Sempre teorico ovviamente
SummerOnice
00martedì 19 maggio 2009 15:17
I miei cani con cui faccio UD e obedience (ma anche agility e coursing/racing) vivono con me in casa, non ho giardino, certo ho un lavoro che mi permette di avere il pomeriggio libero.
Secondo me per fare attività sportiva ci vuole comunque un cane di temperamento con tanta voglia di giocare. Se riesci a fare qualcosa con lui tutti i giorni anche 10 m. lui o lei saprà con il tempo capire che ci sono dei momenti in cui si può sfogare con te e altri in cui deve stare tranquillo/a.
La mia se la vedi sul lavoro sembra una pazza furiosa ma se la vedi in casa è una tranquillona.
cam@
00martedì 19 maggio 2009 15:34
dallo standard:

"Si addestra facilmente grazie alla sua disponibilità alla sottomissione, al suo slancio e coraggio, alla sua naturale tempra e al suo fiuto"

secondo me un boxer come tale preso da allevatore serio da stirpe seria avrà questa caratteristica, e perciò qualsiasi boxer "dovrebbe" andar bene per te, che se ho capito bene vuoi solo frequesntare il campo per piacere tuo e del cane, soprattutto per raforzare il binomio (è la stessa pretesa che ho io) poi se vedi che ottieni ottimi risultati ti lanci in competizione (ma ci vuole tanto tanto tempo, e anche denaro) altrimenti continui a farlo a livello amatoriale.. ho capito male?
Sono dell'idea che un cane "problematico" o "troppo temerario" si noti subito, quindi non dovresti aver troppi problemi a sceglierne uno, quando sei davanti alla cucciolata, segui anche il cuore..
Prima che mi additiate come inguaribile romantica, lasciate che vi dica che è quello che è successo a me quando ho visto kesia, non mi importava più del caraterre o del colore o dell'età (cosa che prima pensavo fosse fondamentale) è successo e basta.. una volta che ho visto che era equilibrata per me è stato abbastanza... credo che sia anche quello che cerchi tu.. un buon cane da compagnia, da condurre in qualsiasi situazione..
Entropa
00martedì 19 maggio 2009 15:55
La pensiamo esattamente nello stesso modo, ti quoto in pieno, ma leggendoti l'avevo già capito.

Argo-Airi
00martedì 19 maggio 2009 16:23
SummerOnice: quello che fai tu..lo faccio anch'io più o meno con delle varianti prima li osservo tutti insieme mentre giocano tra loro poi gioco con tutti presenti e guardo quli preferiscono il gioco con me rispetto a quello tra loro...io parto già con la lotta metto la mano attorno al musetto che morde il gioco...che spesso è direttamente la mia giacca... spingo via ... e non faccio la parte "addestrativa"...
ma ammetto che non lo faccio per me con i cani che ho praticamente non ho scelto nulla... o quasi.. lo faccio per imparare a leggerli.. confrontando poi le mie impressioni con chi ne sa sicuramente più di me...
Una cosa che posso comunque dirti e che quei test andrebbero anche ripetuti (con delle varianti) magari quel cucciolo ha giocato con altre persone per tutto il di fino a 5 minuti prima e adesso lo vedi "normale".... e non mi sembrano cose facili da fare specie per chi è all'inizio...
Per quello io consiglio comunque di appoggiarsi all'allevatore che almeno sulla carta le cose le sa e che certamente li ha visti da più tempo...
P.S.
Ci sono anche ottimi privati...ma sono mosche bianche... [SM=g27832]
Entropa
00martedì 19 maggio 2009 16:30
Io non nomino più i privati altrimenti si incazzano.

Personalmente posso fare tutti i test che voglio ma rischio di farmi condizionare da una faccia buffa o da un attegiamento che non so leggere.

Quindi proseguo con la mia teoria di lasciar scegliere all'allevatore, che almeno si sente responsabile (come sicuramente si sentirà) e mi saprà consigliare al meglio.

Siamo andati un po' OT però sempre di scelta di cucciolo si tratta
Entropa
00martedì 19 maggio 2009 19:08
Allora proseguo nel mio vademecum:

Trovato un allevatore che ispire fiducia/serio è necessario dargli i giusti parametri per aiutarci a scegliere il cucciolo giusto.

Detto che le caratteristiche estetiche sono soggettive (a me piacciono femmine fulve con poco bianco sul muso), importante spiegare le esigenze caratteriali:

- cosa vogliamo fare con il cane (sport, difesa, utilità, esposizione, obedience etc)

- la composizione famigliare (bambini, mogli figli, altri animali)

- quanto tempo siamo in grado di garantirgli

- quanto tempo dovrà stare mediamente da solo

Se è un allevatore serio le possibilità saranno che la prima cucciolata avrà il cane giusto, oppure saranno le successive, oppure il boxer non è il cane adatto a noi

bimicky
00martedì 19 maggio 2009 23:20
io invece nella scelta del cucciolo non ho badato a nulla: avevo fretta di sostituire Hugo-ed infatti Buck è arrivato dopo 6 giorni dalla sua scomparsa.stavo troppo male.sono stata fortunata: certo, appena visto mi sembrava un pò addormentato-ed in effetti era stato svegliato. ero abituata all'esuberanza del boxer, sono rimasta un pò allibita.
però era tranquillo,e le sue zampotte mi hanno conquistata.si è subito accoccolato vicino a me in auto e si èmesso a giocare tranquillo.
l'allevatore poi è risultato essere fatalità un boxerforumista!al telefono è stato molto chiaro:il cucciolo è bello ma ha un difettuccio: la terza palpebra depigmentata. e vabbè!non mi interessa,se mai parteciperemo a qualche raduno verrà valutato per tutto il resto( è così che funziona? sto ancora studiando...!!!).
il suo carattere...non è un fifone, è curioso, ubbidiente, giocherellone. mi sembra felice.
e dopo aver letto tutte queste cose, torno all'idea di essere stata molto fortunata!
è il quarto boxer col quale vivo dall'età "cucciolo", e sono sempre più innamorata di questa razza.
ma quanto c'è da imparare...
Entropa
00mercoledì 20 maggio 2009 10:00
Noi (inteso io e te) siamo amanti dei boxer e tutte le cose che ho fatto/sto facendo sono più perchè avevo bisogno di organizzarmi la vita che una reale rigidità nella scelta. Luna me l'avevano portata senza neanche vederla e o sono stato fortunato o sono stato bravo ma è stato un cane meraviglioso.

La terza palpebra ci ho messo due giorni a capire cos'era, è proprio un difettuccio tanto che ci soo molti campioni che ce l'avevano, l'importante è saperlo e non scoprirlo dopo.

Riempire un buco si fa o subito o dopo tanti anni, a me in questi giorni ne sono passati davanti molti che potevo prendere subito e non l'ho fatto solo perchè non potevo proprio altrimenti altro che 6 giorni, 6 minuti!

A qualche raduno ci vorrei andare anche io, più per fargli conoscere suoi simili che per andare a vincere (sperando che non ci siano solo allevatori in guerra che non mi cagano di striscio).
Logan27
00lunedì 29 giugno 2009 20:40
Ciao,
è bello leggere di un futuro proprietario che si informa come si deve! [SM=g27823]
Probabilmente mi ripeterò in quello che è stato detto, ma non ho avuto modo di leggere tutto.
Ho visto però che hai sottolineato più volte l'importanza del carattere, il che è giustissimo..ma io direi che tante valutazioni tecniche, dal momento che non sei un esperto, siano inutili. Quello che puoi vedere, è come i cuccioli interagiscono tra di loro e con le persone. Se tutti i marmocchi ti si fiondanno addosso vuol dire che hanno tutti un buon carattere socievole. Appurato questo dovresti osservare, e magari farti consigliare dall'allevatore un cucciolo medio a livello caratteriale, ossia evita di prendere quello che vuole sempre primeggiare, femmina o maschio che sia, in quanto potresti avere dei problemini..specialmente la tua compagna.
Un cucciolo che abbia quindi tutte le caratteristiche del boxer..socievolezza, docilità, tempra, combattività, possessività..queste ultime non spinte all'ennesima potenza.

Per quanto riguarda la morfologia invece, dovresti imparare ad avere occhio su quello che differenzia un bel cucciolo da un cucciolo x. E in questo caso, qualcuno che ne capisce di più e che possa consigliarti sarebbe utile, soprattutto se pensi di fare expo..
Per esempio cranio a tetto e muso pieno sono elementi basilari per una buona testa..poi occhio scuro nella giusta posizione subfrontale (nè troppo laterale nè troppo frontale), stop evidente ma non incassato nè sfuggente, canna nasale non troppo corta, nè troppo lunga (il rapporto cranio-muso è 2:1), prognatismo (lieve nel cucciolino, il mento continuerà a crescere spingendo in avanti).
e poi la costruzione, che già dev'essere nel quadrato. Appiombi diritti, colonna vertebrale solo lievemente curvata (troppo curvata costituirebbe una cifosi, o dorso da carpa; o al contrario sarebbe insellata). In generale l'aspetto del cucciolo non deve risultare esile o al contrario troppo pesante.
amelialastrega
00lunedì 29 giugno 2009 21:41
Re:
Logan27, 29/06/2009 20.40:

Ciao,
è bello leggere di un futuro proprietario che si informa come si deve! [SM=g27823]
Probabilmente mi ripeterò in quello che è stato detto, ma non ho avuto modo di leggere tutto.
Ho visto però che hai sottolineato più volte l'importanza del carattere, il che è giustissimo..ma io direi che tante valutazioni tecniche, dal momento che non sei un esperto, siano inutili. Quello che puoi vedere, è come i cuccioli interagiscono tra di loro e con le persone. Se tutti i marmocchi ti si fiondanno addosso vuol dire che hanno tutti un buon carattere socievole. Appurato questo dovresti osservare, e magari farti consigliare dall'allevatore un cucciolo medio a livello caratteriale, ossia evita di prendere quello che vuole sempre primeggiare, femmina o maschio che sia, in quanto potresti avere dei problemini..specialmente la tua compagna.
Un cucciolo che abbia quindi tutte le caratteristiche del boxer..socievolezza, docilità, tempra, combattività, possessività..queste ultime non spinte all'ennesima potenza.

Per quanto riguarda la morfologia invece, dovresti imparare ad avere occhio su quello che differenzia un bel cucciolo da un cucciolo x. E in questo caso, qualcuno che ne capisce di più e che possa consigliarti sarebbe utile, soprattutto se pensi di fare expo..
Per esempio cranio a tetto e muso pieno sono elementi basilari per una buona testa..poi occhio scuro nella giusta posizione subfrontale (nè troppo laterale nè troppo frontale), stop evidente ma non incassato nè sfuggente, canna nasale non troppo corta, nè troppo lunga (il rapporto cranio-muso è 2:1), prognatismo (lieve nel cucciolino, il mento continuerà a crescere spingendo in avanti).
e poi la costruzione, che già dev'essere nel quadrato. Appiombi diritti, colonna vertebrale solo lievemente curvata (troppo curvata costituirebbe una cifosi, o dorso da carpa; o al contrario sarebbe insellata). In generale l'aspetto del cucciolo non deve risultare esile o al contrario troppo pesante.



l'ha presa! se guardi nel reparto foto la vedi...la piccola Penelope! [SM=x1153409]
gessica74
00lunedì 29 giugno 2009 22:26
quanta bella ed inutile teoria,,,,dopo l'arrivo di penelope avrai meno tempo per scrivere boiate ed avrai bisogno di tutta la tua energia per dedicarti al tuo diavoletto scatenato. selezionata, educata e scienziata, ma sempre boxer resta!!!
Entropa
00martedì 30 giugno 2009 09:18
Spocchi ma sempre a darmi contro, uffff.

Penelope oggi ha fatto il giro in macchina nella gabbia, sembra accettare (sicuramente non è la cosa che preferisce) visto che la macchina le piace molto. Non la soffre per il momento, anzi si fa delle ronfate spaventose in braccio alla mia ragazza.

hector97
00martedì 30 giugno 2009 22:53
questa discussione non l'avevo letta...... [SM=g9310]
entropa ,te lo dico con simpatia, senza offesa ...
sei spettacolare. [SM=x1153450] [SM=x1153450]
Entropa
00mercoledì 1 luglio 2009 12:26
Hector mica mi offendo, nemmeno se cerchi di offendermi....

Io ho le mie idee, giuste o sbagliate, eccessive sicuramente ma sono abituato a credere molto nelle cose che faccio, altrimenti evito del tutto di farle.

Poi molto di quello che dico, per varie ragioni non riesco a metterlo in atto ma questo è un altro discorso; quello che conta è che ci sia buona fede, sempre.

Oggi viaggio fino a Torino in gabbia, un angelo. Sto aspettando di capire dove sta la fregatura caratteriale, perchè per il momento è incredibile
Logan27
00giovedì 2 luglio 2009 23:32
Re: Re:
amelialastrega, 29/06/2009 21.41:



l'ha presa! se guardi nel reparto foto la vedi...la piccola Penelope! [SM=x1153409]




Non importa se l'ha presa..servirà a qualcun altro.. [SM=g9310]

Logan27
00giovedì 2 luglio 2009 23:35
Re:
Entropa, 01/07/2009 12.26:



Oggi viaggio fino a Torino in gabbia, un angelo. Sto aspettando di capire dove sta la fregatura caratteriale, perchè per il momento è incredibile



si si...aspetta... ci sono tappe che ogni boxerista deve passare.. [SM=g7405]

Entropa
00venerdì 3 luglio 2009 09:49
Logan già passato con altro boxer. Devo dire che forse perchè sono un po' più grande, forse perchè caratterialmente sono diverse ma Penelope mi sta stupendo.

Sicuramente prima o poi.....
lari.Roma
00venerdì 3 luglio 2009 10:55
il periodo difficile a me è arrivato intorno ai 6-7 mesi..speriamo penelope continui a stupirti anche da adolescente, intanto brava, le mie due sono delle vere pesti!
scennon
00venerdì 3 luglio 2009 11:58
allora nn erano solo i miei pestiferi e santa solo penelope.. penso che si debba ancora ambientare del tutto e poiii via alla boxer che c'è in lei
Entropa
00venerdì 3 luglio 2009 14:45
Lei ha una vivacità ancora controllata, anche erchè fa un caldo tremendo per cui di giorno dorme tanto dopo poco sforzo.

Non vedo l'ora di finire il vaccino perchè poi la faccio sfogare sul serio nel parco vicino all'ufficio. Per il momento sono un po' limitato ma per evitare di andare OT, sulla scelta del cucciolo credo si debba fare precedentemente un'analisi accurata di come farla sfogare. Un boxer ne ha particolarmente bisogno e sicuramente la passaggiata non basta.
lari.Roma
00venerdì 3 luglio 2009 20:19
da noi malgrado il caldo purtroppo le due piccine di 52 gg giocano per ore, poi quando finalmente sembrano stese e stanche e le metto in camera,iniziano a piagnucolare per uscire ancora!!!!!!!!!!
Mio Dio hanno davvero le Duracel non ce la facciamo piuùùùùùùùùùù
scennon
00venerdì 3 luglio 2009 20:39
ma no!!!!!!!! pensa io lo scorso anno cn 6!!!!! e relativi genitori... pensa che la madre giocava pure lei di continuo ma nn solo cn loro pure cn me!!!!!! era più stressante lei di tutti e 6 messi assieme
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com