Regole e cultura: cosa serve al boxerismo italiano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8
Entropa
00venerdì 29 maggio 2009 20:54
Desdemon forse nella fretta di rispondere perchè ti interessava la discussione ti sei persa qualche passaggio. Chi ha creato la razza come ho detto erano degli appassionati che non avevano un interesse economico primario ma il bene primario era la creazione della razza.

Sull'affisso vedo che concordi con me, mi fa piacere.

Solo un'informazione, sei un privato che ha fatto cucciolate che difende in modo corporativo la tua categoria o stai citando esempi (te lo dico in modo del tutto non polemico, anzi sarebbe utile a sostenere la mia tesi). Se il privato dimostra con esami e altro di essere in grado di contribuire alla razza nulla gli vieta di farlo anzi!

Anche sul discorso esposizione ti devo correggere, ho solo detto che se un privato vuole un cane solo per esporlo forse il boxer non è la razza giusta, dovrebbe volere un boxer per lavorarci perchè l'esposizione secondo me non prescinde dal carattere e lavorarci significa capire se rispetta anche lo standard caratteriale.

non ho mai detto che dovremmo avere solo pochi allevatori tanto che propongo un movimento di massa.

Hector a parte le battuta, sempre piacevoli, su 200 post scritti in meno di due giorni, da te mi aspetto un contributo maggiore dopo la battuta corregionale...

desdemon4
00venerdì 29 maggio 2009 21:05
entropa, io dico solo che è sbagliato mettere al primo posto il boxer, per lo meno per come la vedo io, per fare buoni cani ci deve essere un buon lavoro dietro, non bastano bei cani, anche nel tuo discorso per esigere e mantenere , se non ancora meglio migliorare la razza dei boxer, bisogna partire dalle basi e alla base di tutto c'è un buon allevatore
scusami mi è partito il post a metà... per il lavoro è giusto il tuo discorso ma anche lì c'è da ridire se sono un privato, non sempre ho tempo e danaro per portare il mio cane a fare ud o al campo... certo è sbagliato volerso solo per fare expò... ma un expò s tratta di una giornata , lavoro è molto + tempo...
Sono un appassionata, amo i boxeri li adoro, e ne ho 3, ho fatto 800km x far coprire la mia femmina.. m sono fatta consigliare , accettato critiche di buona leva, penso che facciano solo migliorare e ti dirò se vado ad un expò, m brillano gli occhi come una pupaaa ^^
Entropa
00venerdì 29 maggio 2009 21:33
Desdemon forse non mi sono spiegato bene riguardo al tema del boxer al primo posto, intendo semplicemente che al primo posto dovrebbe esserci il bene per la razza, prima dei soldi, prima di interessi personali e prima di tutto il resto.

discorso lavoro: hai assolutamente ragione tanto che ho chiesto agli educatori di proporre qualcosa che comunque permetta di valutare lo standard caratteriale ma che sia più blando di un IPO.

Non so se si può fare ma mi farebbe molto piacere che tu dicessi come hai scelto il maschio, cosa ti ha portato a fare quella scelta. Probabilmente concorderemmo, per evitarti di leggere tutti i post mi accusano di parlare solo di numeri, la realtà è che nella mia totale ignoranza sono quelli che capisco meglio, non avendo basi di morfologia.

amelialastrega
00venerdì 29 maggio 2009 22:51
Re:
Entropa, 29/05/2009 21.33:

Desdemon forse non mi sono spiegato bene riguardo al tema del boxer al primo posto, intendo semplicemente che al primo posto dovrebbe esserci il bene per la razza, prima dei soldi, prima di interessi personali e prima di tutto il resto.

discorso lavoro: hai assolutamente ragione tanto che ho chiesto agli educatori di proporre qualcosa che comunque permetta di valutare lo standard caratteriale ma che sia più blando di un IPO.

Non so se si può fare ma mi farebbe molto piacere che tu dicessi come hai scelto il maschio, cosa ti ha portato a fare quella scelta. NOOOOOO! Scherzo desdemona...è solo epr evitare di tirare di nuovo in ballo il poro tigratone tigrato e campano....secondo me gli fischiano da matti le orecchie poro cane [SM=x1153431] !!!!!Probabilmente concorderemmo, per evitarti di leggere tutti i post mi accusano di parlare solo di numeri, la realtà è che nella mia totale ignoranza sono quelli che capisco meglio, non avendo basi di morfologia.





lari.Roma
00venerdì 29 maggio 2009 23:00
ma lo ha già spiegato, non mi va di cercare la pagina..ha parlato di salute, carattere e morfologia del tigratone!
Entropa
00sabato 30 maggio 2009 06:49
Scusate non mi ricordo di tutti (perdonami Desdemon), Hector accendilo a palla il condizionatore. [SM=g8225]

Lari tu cosa ne pensi di tutto ciò?
desdemon4
00sabato 30 maggio 2009 09:42
oddio poro tatone davvero diventerà sordo a forza di nominarlo, allora ti faccio un discorso + generale che è meglio, un maschio vedo salute, carattere e non con una prova ipo o vedendolo al campo solamente io preferisco vederlo a casa sua, come s comporta, viverlo sulla pelle , giocarci ecc ecc perchè ti posso dire la mia stellina al campo è un soldatino esci fuori ed ha un caratterino proprio dominante, di certo al campo certi lati del suo carattere non potrei mai vederli se non sperimentandoli personalmente...
poi entrando nello specifico, la mia è una femminona con un filo d rughette di troppo, il maschio che ho scelto, vedendo altri suo ifigli , da linee non troppo masicce ma sull'elegante e teste pulite; quindi ho scelto lui sperando di compensare, poi se proprio devo dirla tutta adoro i musi bianchii e lui che ne ha d bianco speravo in qualcuno... ma ahimè mamma di bianco non ne dà.. =( infatti il massimo di bianco che ho è sul petto neanche sulle zampine le puntineeeeee..........
Comunque tornando al discorso lavoro, credo che anche facendo un ipo più leggero, non so quanto il privato riesca a farlo, i problemi, a prescindere dalle difficoltà delle prove sono sempre quelli, soldi per il campo e tempo libero! Qui però c'è da fare un appunto, credo che se il nostro club , si rendesse più attivo , incoraggiasse all'iscrizione i boxeristi privati, dando magari non so sconti per campi o orari un pò flessibili certamente vedremmo più privati in ipo!
Quanti privati avete mai visto a sostenere una gara simile? sinceramente parlando io mooolto pochi
Entropa
00sabato 30 maggio 2009 09:57
Desedemon, però una cosa non capisco; tempo libero per fare una cucciolata, per scegliere il maschio giusto, e per starle dietro durante e dopo la gravidanza se ne trova, tempo per farlo lavorare poco.

Ripeto non è polemico, anzi.

Concordo perfettamente con te sul discorso denaro, se da un lato non si dovrebbero guardare i 200 o 300 euro in più quando si prende sicuramente se al campo ci andasse il triplo della gente forse tutto costerebbe meno.

Il movimento potrebbe intervenire anche su questo, organizzando con gli educatori corsi a un prezzo più contenuto a fronte di un numero maggiore di cani che vanno al campo.

Più si va avanti nella discussione più mi convinco che proprio utopico non è, una sorta di mutua assistenza per incrementare la cultura.
SummerOnice
00sabato 30 maggio 2009 10:09
Io parlando in generale sono ancora più drastica. Cani senza pedigree obbligo sterilizzazione (così evitiamo i canili pieni di meticci nati da meticci). Cani con pedigree per accoppiarli e avere cuccioli con pedigree dovrebbero avere:
esami sanitari obbligatori
prova expo e prova lavoro
Chi ha l'ecc. in expo potrebbe bastare un Buono in lavoro e viceversa.

Altrimenti nisba no cucciolate.

Per invogliare le persone ad andare al campo conoscendo gli italiani direi che ci dovrebbe essere un obbligo come sopra ma poi ci dovrebbe essere al campo un clima costruttivo dove si evidenzi come il lavoro fa aumentare il rapporto e come lavorare con il cane è divertente. E in questo è fondamentale secondo me l'apporto del metodo del rinforzo positivo.
Entropa
00sabato 30 maggio 2009 10:11
Summer for president, magarise lo dice una persona con più cultura di me qualcuno ci caga...

Della mia proposta che ne pensi?
desdemon4
00sabato 30 maggio 2009 11:31
entro una cucciolata si organizza, si prendono anche ferie per stargli dietro, se devo lavorare con il cane :
1) devo trovare un campo idoneo
2) se è a 100 km da me , c'è gente anche del forum che si fà km e km per un campo decente, perchè se si lavora con il cane, bisogna farlo bene, altrimenti ogni simil educatore cinofilo andrebbe alla grande no?
3) il tempo per andare per lo meno vuoi 1 volta a settimana? se io lavoro e torno alle 7-8 a che ora vado? mica tutti i campi aprono fino a tardi...
4)soldini, apparte l'appassionato, chi ha cane da compagnia, sbaragatissimo su divano, che adora tiene bene , frega nulla di expò, o di lavoro come lo convinci a sborsare soldi per uan cosa che non gli interessa minimamente?
SummerOnice
00sabato 30 maggio 2009 11:38
Per me può andare bene così. Non fai niente ma il tuo soggetto non testato nè morfologicamente nè caratterialmente non entra in riproduzione. Semplice no ??

E poi ci sono tante cose che puoi lavorare da sola a casa, 10 minuti tutti i giorni, ti diverti tu e si diverte il tuo cane, alcune cose le puoi fare in garage, in cucina, mentre sei sdraiata sul divano (ad esempio la tenuta del riporto). Chiaro che devi avere le "istruzioni" molto chiare dell'istruttore e una verifica settimanale. Io ho quasi tutte le persone che vengono da mooooolto fuori, che vedo chiaramente solo una volta la settimana. Ma anche così se c'è voglia di fare, voglia di lavorare si va avanti.
Io vedevo il figurante una volta ogni due settimana ma questo mi ha lo stesso permesso di fare l'IPO3.
amelialastrega
00sabato 30 maggio 2009 11:40
Io non sono un'astronauta...ormai avete lasciato l'orbita terrestre...state per lasciare il sistema solare...tornare con piedini per terra no eh?????
desdemon4
00sabato 30 maggio 2009 11:56
summer permettimi, l'operaio che si fa un sederotto dalla mattina alle 6 e torna alle 8 di sera... vede la famiglia il sabato se dice culo o la domenica, secondo te si mette ad andare al campo????
ragazzi ragione la strega siamo realisti, c'è gente che si spacca le braccia e il tempo che ha a disposizione lo passa si con il cane e la famiglia, ma invece che il campo si fa una scampagnata per i boschi, un pò di gioco in giardino , e vogliamo biasimarli???
amelialastrega
00sabato 30 maggio 2009 12:12
E permettetemi...ci sono anche poveri allevatori che se hanno una cucciolata..o magari due in contemporaneo, se ne stanno a badare ai cuccioli...a socializzarli, a fare il loro mestiere e non hanno il tempo e la voglia di andare al campo con gli altri cani.
Certo, ci sono i fortunelli con ambito famigliare allargato e solidale, hanno chi bada ai pupi mentre l'altro lavora in campo o se ne và in expo alla domenica...ma non è sempre così...quindi di nuovo piedini per terra. Io non mollerei una cucciolata manco a Gesù Cristo sceso dalla croce per aiutarmi.

Summer, sai che hai la mia più totale stima, ma in questo caso sei troppo malignista, ogni ambito è a se stante nelle razze...e il tuo discorso nel boxer non ci stà davvero......il boxer è anche considerato il cane babysitter e cane da compagnia...da sempre....non solo ora....e deve restarlo.
Ovvio che per esserlo deve avere le sue doti caratteriali da difensiore sicuro e saldo di nervi....ma calma e gesso con le utopie e le richieste.
SummerOnice
00sabato 30 maggio 2009 12:57
Bello quel "sei troppo malignista" :-)))))

Lo so, sono super estremista, probabilmente impoverirei il patrimonio genetico, ma che male c'è a sognare un mondo perfetto ??

Comunque io ho diversi operai (tra primo mio marito) che si alza alle cinque ed esce alle due o fa gli altri due turni 14-20 - 22-6). Ma trova il tempo lo stesso di giocare con i cani o di portarli a passeggio e quando ne aveva ancora voglia di lavorare con loro... Non è che i turni sono di 14 ore... certo che se vuoi stare davanti alla tv..
amelialastrega
00sabato 30 maggio 2009 13:05
Re:
SummerOnice, 30/05/2009 12.57:

Bello quel "sei troppo malignista" :-)))))

Lo so, sono super estremista, probabilmente impoverirei il patrimonio genetico, ma che male c'è a sognare un mondo perfetto ?? MIni Ot...sai che sono sufficentemente vecchia da ricordare quando i pelosi Belgi erano validi come i malignetti? Perchè i pelosi ora sono...soprammobili istericotti? Collo di bottiglia su stupidi colori del pelame...beltà...dannanta beltà...così ho letto...ed infatti io da sempre mi sgolo per dire...BOXER completo...morfologia e beltà....con ovvio assioma della salute....ma maglie largheeeeeee, sempre maglie largheeeeeeee

Comunque io ho diversi operai (tra primo mio marito) che si alza alle cinque ed esce alle due o fa gli altri due turni 14-20 - 22-6). Ma trova il tempo lo stesso di giocare con i cani o di portarli a passeggio e quando ne aveva ancora voglia di lavorare con loro... Non è che i turni sono di 14 ore... certo che se vuoi stare davanti alla tv..




SummerOnice
00sabato 30 maggio 2009 14:39
Beh per i pelosi Belgi è stata più che una questione di colore una questione di basare tutta la selezione sulla morfologia e di assicurarsi il passaggio in classe lavoro con un CAL2 che piano piano è sempre diventato più a maglie larghe. Se vedi ti sembra che i boxer siano campioni del mondo di lavoro... siamo messi maluccio parecchio. E pensa che adesso hanno chiesto proprio per questo la doppia selezione dove per i bellezzari non ci sia morso... capisci perchè visto l'esperienza nostra dei belgi ho sempre paura che questo accada anche alle altre razze ?? Meno si chiede e sempre meno si ha... questo a livello caratteriale. Mentre invece a livello morfologico tutti finiscono sempre nell'ipertipo.
Entropa
00sabato 30 maggio 2009 14:44
Leggendovi, sempre più convinto del movimento e mentre facevo la spesa mi sono venute un sacco di idee.

Adesso vado a mangiare ma dopo arrivano i botti...

Hector alza l'aria condizionata, a palla stavolta
Entropa
00sabato 30 maggio 2009 15:35
Dunque qui si parla di cultura e di regole, opinioni diverse ma tutti vorrebbero far qualcosa ma o è troppo difficile o costa troppo o impegna troppo tempo. Innanzitutto chi sono gli attori coinvolti e cosa secondo me potrebbero fare:

Allevatori: chiaramente qui parliamo solo di allevatori di boxer, che hanno speso la loro vita per creare un allevamento e che cercano secondo il loro gusto, nel rispetto dello standard di portare avanti un modello. Secodo me loro hanno il compito di migliorare la razza su 3 linee: carattere, morfologia e salute. Si tratta di definire uno standard che si oggettivamente migliorativo. discutiamo come.

Veterinari: troppo spesso si parla di veterinari poco preparati sulla razza (un esempio è il cambio dei denti ma ce ne sono mille altri). Loro hanno il compito di approfondire le conoscenze, di confrontarsi con gli allevatori nello studio delle linee di sangue, delle patologie e di tutto il rsto. discutiamo anche di questo.


Addestratori: discorso simile ai veterinari, ce ne sono pochi bravi e hanno il compito di definire con gli allevatori le prove necessarie oltre a quelle esistenti per definire il carattere.

Privati: qui c'è la novità. I privati contribuiscono con la loro professione a supportare le iniziative, ad aiutare gli allevatori e sono il motore del movimento (io ad esempio ho una software house e aiuto chi ha il sito, un altro lavora in comune e si batte per le aree verdi, un altro ha un agriturismo e lo apre ai cani che educati secondo lo standard saranno un piacere per chi ci va senza cane). qualora decidessero di fare una cucciolata, dovranno seguire lo tesso iter degli allevatori.

Si tratta di creare un motore, che ruoti intorno al boxer e che si prefigga l'obiettivo di migliorare la razza, con discussioni litigi e altro ma sempre con la stessa stella come obiettivo. si tratta di incanalare e sfruttare le rigidità di uno con le rigidità di un altro.
luk76
00domenica 31 maggio 2009 00:00
Re:
Entropa, 30/05/2009 9.57:

Desedemon, però una cosa non capisco; tempo libero per fare una cucciolata, per scegliere il maschio giusto, e per starle dietro durante e dopo la gravidanza se ne trova, tempo per farlo lavorare poco.

Ripeto non è polemico, anzi.

Concordo perfettamente con te sul discorso denaro, se da un lato non si dovrebbero guardare i 200 o 300 euro in più quando si prende sicuramente se al campo ci andasse il triplo della gente forse tutto costerebbe meno.

Il movimento potrebbe intervenire anche su questo, organizzando con gli educatori corsi a un prezzo più contenuto a fronte di un numero maggiore di cani che vanno al campo.

Più si va avanti nella discussione più mi convinco che proprio utopico non è, una sorta di mutua assistenza per incrementare la cultura.




Ragazzi, vi ricordo che la mia boxerina ha 4 mesi e mezzo, ho telefonato ad un campetto vicino casa per avere informazioni, il primo corso di obbedienza da fare anche adesso, 10 lezioni di un'ora = 250€.....non so voi ma sinceramente non credo che ci andrò. 25€ all'ora per insegnare "seduto", "terra".....lo trovo veramente eccessivo.

Se avete un testo moderno e attuale per avere consigli utili su come educare il mio cane accetto volentieri i vostri suggerimenti.
Cuckoo's_Nest
00domenica 31 maggio 2009 01:03
Re:
Entropa, 30/05/2009 15.35:

Dunque qui si parla di cultura e di regole, opinioni diverse ma tutti vorrebbero far qualcosa ma o è troppo difficile o costa troppo o impegna troppo tempo. Innanzitutto chi sono gli attori coinvolti e cosa secondo me potrebbero fare:

Allevatori: chiaramente qui parliamo solo di allevatori di boxer, che hanno speso la loro vita per creare un allevamento e che cercano secondo il loro gusto, nel rispetto dello standard di portare avanti un modello. Secodo me loro hanno il compito di migliorare la razza su 3 linee: carattere, morfologia e salute. Si tratta di definire uno standard che si oggettivamente migliorativo. discutiamo come.

L'umidità nei pozzi l'hanno già scoperta... impegnati di più! Lo standard c'è, che gli allevatori si impegnassero a stargli dietro, non a cambiarlo perché non sono più in grado di lavorare per raggiungerlo: tu odi tanto le scorciatoie, questa è la più becera!

Veterinari: troppo spesso si parla di veterinari poco preparati sulla razza (un esempio è il cambio dei denti ma ce ne sono mille altri). Loro hanno il compito di approfondire le conoscenze, di confrontarsi con gli allevatori nello studio delle linee di sangue, delle patologie e di tutto il rsto. discutiamo anche di questo.

Interessante... un allevatore fa fatica a seguire le linee di sangue dui UNA razza e i veterinari dovrebbero aiutarli TUTTI (o solo il boxer?? fammi capire) a migliorarle. Per essere uno che arriva da Alpha Centauri l'italiano lo hai imparato bene. Che i veterinari facessero bene il loro lavoro, punto!


Addestratori: discorso simile ai veterinari, ce ne sono pochi bravi e hanno il compito di definire con gli allevatori le prove necessarie oltre a quelle esistenti per definire il carattere.

Attualmente esistono: Esordienti, Avviamento, IPO V, IPO1, IPO2, IPO 3, i vari FH più CAL, Selezioni, ZTP: le prove necessarie già ci sono (mettiamoci anche quelle tedesche va...stasera sono buono). E poi ci sono pure pochi addestratori bravi? Per essere un neofita ne sai anche troppo...

Privati: qui c'è la novità. I privati contribuiscono con la loro professione a supportare le iniziative, ad aiutare gli allevatori e sono il motore del movimento (io ad esempio ho una software house e aiuto chi ha il sito, un altro lavora in comune e si batte per le aree verdi, un altro ha un agriturismo e lo apre ai cani che educati secondo lo standard saranno un piacere per chi ci va senza cane). qualora decidessero di fare una cucciolata, dovranno seguire lo tesso iter degli allevatori.

Senti un po'... mi dici lo come lo standard definisce il cane educato? Così se apro un agriturismo so chi far entrare e chi no... A proposito, ma sto "movimento" (mi fa ridere 'sta cosa) cos'è? Definisci lo statuto dai...
Un privato che fa una cucciolata con tutti i crismi è meglio di tanti allevatori.


Si tratta di creare un motore, che ruoti intorno al boxer e che si prefigga l'obiettivo di migliorare la razza, con discussioni litigi e altro ma sempre con la stessa stella come obiettivo. si tratta di incanalare e sfruttare le rigidità di uno con le rigidità di un altro.




In tutto sto minestrone ancora non hai capito da dove parte la cultura... difficile che tu possa arrivare da qualche parte! Buona fortuna...


Entropa
00domenica 31 maggio 2009 07:42
Innanzitutto benvenuto (te lo do qui perchè credo sia il primo post che metti sul forum), ed è un onore che tu lo abbia fatto per intervenire in questa discussione.

Tu parli di umidità nei pozzi (un ritorno al passato, me lo diceva sempre la mia nonna) e io ti dico che invece ho scoperto l'acqua calda. Non ho parlato di modifica dello standard intesa come stravolgimento ma come irrigidimento, sia per quanto riguarda i parametri salute, sia per ciò che concerne le prove di lavoro che dovrebbero essere indispensabili. Sugli allevatori che non seguono lo standard poco posso dire perchè non ne conosco nessuno approfonditamente per dire che lo segue o meno.

Sul discorso veterinari mi farebbe piacere che al movimento aderissero veterinari che magari hanno loro stessi un boxer e che quindi si sono documentati maggiormente, magari sull'ereditarietà di questa o di quella malattia particolare; ma che soprattutto facessero informazione verso noi privati.

Sul discorso educatori non si tratta di essere esperti o neofiti, basta leggere qualche post dove molti si devono spostare e di molto per trovarne uno con cui lavorare in modo che li soddisfi. Credo che gli addestratori, da un punto di vista caratteriale possano dare un taglio più tecnico rispetto agli allevatori perchè quello fa di mestiere. Si utilizzi una prova che già c'è, ma che sia fattibile, che basti per capire il carattere e che diventi obbligatoria, parlo di prove nuove solo perchè magari è necessario unirne due o prendere un pezzo di una e metterla con l'altra.

Lo statuto mi è un po' duro definirlo, forse non ce n'è nemmeno bisogno perchè rimane un movimento di massa dove semplici cittadini decidono di scambiarsi competenze. Se la prova che dico definisce il carattere probabilmente chi la supera è educato. Sul privato ho già detto che si può fare basta che segue certe regole.

Io non voglio arrivare da nessuna parte, semplicemente dico quello che penso e che non vale solo per il boxer ma in generale per tutte le razze. Non credo di offendere nessuno, magari dico cose non condivisibili ma un forum serve anche per discutere di ciò e se è servito solo per fare iscrivere te, per farti prendere la briga di rispondere, un obiettivo l'ho già ottenuto: aumentare la base di chi ne discute ergo aumentare la cultura perchè da quello che scrivi mi sembri molto più preparato di me (aspettiamo foto del tuo boxer, benvenuto)

giotto.mariangela
00martedì 2 giugno 2009 07:52
ragazzi ma quante regole mettete, non bisogna fare regole nuove, basta copiarle da un paese dove la cinofilia funziona...
Entropa
00martedì 2 giugno 2009 11:37
dopo discussioni fiume con alcuni di voi, riparto alla carica con qualche informazione in più e allo stesso tempo con molti dubbi.

Secondo voi tra tutti i problemi che un mondo così complesso e diffidente ha da cosa si dovrebbe partire. Riusciamo a mettere giù proposte concrete dalla scelta del cucciolo alla vita in famiglia?

Da questa mia esperienza, noto che le regole che ci sono provocano interpretazioni diverse ma soprattutto non c'è uniformità di vedute. E' solo un modo di intendere la cinofilia o ci sono cose che andrebbero chiarite meglio? Ci sono due piani di discussione, quello degli allevatori che si spiegano poco, sono stufi e hanno conti in sospeso (sto parlando solo degli allevatori seri ovviamente) e che con il loro modo di fare di contrasti non fa altro che tenere in vita cagnari, negozi poco trasparenti e allevamenti con 20 razze e poi quello dei privati che in questo mondo continuano a essere marginali (il che è assurdo perchè permetterebbero il vero salto di qualità) e continuano a non capire.

Non c'è modo di sforzarsi, con iniziative, incontri e altro per ridurre il gap culturale, per far capire a tutti il perchè di certe scelte?
amelialastrega
00martedì 2 giugno 2009 12:42
Scusa...mi spieghi perchè i privati permetterebbero il salto di qualità?
Senza offesa alcuna..ovvio....
Entropa
00martedì 2 giugno 2009 13:04
Vedi che sei la solita eremita che ringhia alle rondini?

Qualunque attività commerciale, qualunque movimento, qualunque democrazia ha avuto successo per la massa ( a dire il vero anche le dittature ma quelloè un altro discorso che sei vuoi affrontiamo ma non qui).

Voi (allevatori intendo), siete pazzi se credete di far le cose senza i privati, ma soprattutto avrete sempre difficoltà a muovere qualcosa che altrimenti rimane oligachico e privo di spinta emozionale.

Qui mi riallaccio al mio nemico Doc, le cose migliorano se c'è cultura e la cultura merita di essere definita tale quando non è proprietà esclusiva di pochi.

Se ci fossero più privati che vanno al campo, che vanno alle esposizioni, che si informano dagli allevatori, che ne decretano il successo in base al buon lavoro fatto chi ci guadagna per primo? L'allevatore onesto che si impegna, l'addestratore bravo che ottiene risultati, la manifestazione che non vede i privati come appestati ma li va a cercare, li invita e li coinvolge.

E' chiaro il discorso adesso?
hector97
00martedì 2 giugno 2009 16:50
Re:
Entropa, 02/06/2009 13.04:

Vedi che sei la solita eremita che ringhia alle rondini?

Qualunque attività commerciale, qualunque movimento, qualunque democrazia ha avuto successo per la massa ( a dire il vero anche le dittature ma quelloè un altro discorso che sei vuoi affrontiamo ma non qui).

Voi (allevatori intendo), siete pazzi se credete di far le cose senza i privati, ma soprattutto avrete sempre difficoltà a muovere qualcosa che altrimenti rimane oligachico e privo di spinta emozionale.

Qui mi riallaccio al mio nemico Doc, le cose migliorano se c'è cultura e la cultura merita di essere definita tale quando non è proprietà esclusiva di pochi.

Se ci fossero più privati che vanno al campo, che vanno alle esposizioni, che si informano dagli allevatori, che ne decretano il successo in base al buon lavoro fatto chi ci guadagna per primo? L'allevatore onesto che si impegna, l'addestratore bravo che ottiene risultati, la manifestazione che non vede i privati come appestati ma li va a cercare, li invita e li coinvolge.

E' chiaro il discorso adesso?




io sono daccordo solo sul termine "oligachico" [SM=g27828]
il resto non ho capito una cippa. [SM=g27828]
scherzi a parte non ho capito cosa dovrebbero fare gli allevatori.. [SM=g27829]
amelialastrega
00martedì 2 giugno 2009 17:25
Ma l'allevamento è oligarchia...e deve pure restarlo! hihihihihihihihhiihihihihihihhiih Mai voluta democrazia...Dio ce ne scampi e liberi!

Guarda che nella realtà dei fatti, ogni allevatore punta sui privati, son loro che "fanno"....anche i famosi cani degli allevatori che spopolano in expo...più della metà sono cani di privati...e vengono solo presentati dall'allevatore....

Entropa
00martedì 2 giugno 2009 20:14
Allora Hector per come la vedo io parlare meno in cinofilese, essere più aperti, mettersi di più al giudizio degli altri o meglio spiegare in modo chiaro il perchè di una linea.

Ad esempio, sulle regole ci siamo incagliati, chi dice che bisogna toglierle, chi dice di prendere esempi dall'estero. Va bene non mi interessa in modo vitale.

Ma io vorrei che uno mi dicesse ho accoppiato questo con quella per ottenere questo, la salute è così e ho scelto di fare così, il carattere di questo con questa. Però in modo semplice, chiaro; invece è tutto un casino.

Sul'oligarchia, ok la battuta ma poi si sa come finiscono le oligarchie....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com