Pedigree....per i più esperti!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
fuegodentex
00venerdì 18 ottobre 2013 14:40
Salve cari utenti di questo magnifico forum , sono Alessio e sono da poco entrato a far parte di questo mondo boxeroso. Arrivo alla mia richiesta con una piccola premessa.
Ho acquistato un cucciolo di boxer fulvo (potete vedere le foto nella sezione presentazione sotto il titolo nuovamente saluti ), il mio cucciolo a parer mio è davvero bello ed è figlio di uno stallone proveniente da allevamento ed una fattrice con pedigree. Arrivo al dunque...il proprietario della fattrice (che conosco) paga il maschio e fa la monta;(al momento in casa ha 2 fattrici perché vuole iniziare ad allevare)ma mi spiega che non ha voluto dichiarare la monta perché essendo la prima monta di questa cagna non sapeva come sarebbero nati i cuccioli (mal formi...morti...)anche perché a detta sua prima di avere l'OK per allevare si devono dichiarare almeno 3 monte in 2 anni e si devono avere almeno 2 fattrici(o qualcosa del genere)
Adesso quindi la mia domanda....potrei far qualcosa per richiedere il pedigree o qualche certificato di autenticità della razza senza disturbare nessuno , magari andando all'ENCI o presentandomi a qualche manifestazione???
P.S. prego ai non esperti di non rispondere con cose per sentito dire perché gradirei il parere di chi ha le competenze in materia.
Non mi resta che ringraziarVi.....buona giornata.
Opie2012
00venerdì 18 ottobre 2013 14:51
credo proprio tu non possa fare nulla, senza dichiarazioni di monta, nascita etc, questi cuccioli sono sconosciuti all'enci.. e tra l'altro ci sono dei tempi per farle, quindi non puoi certo farle ora
fuegodentex
00venerdì 18 ottobre 2013 14:57
ed il certificato di tipicità lo potrei richiedere?
ROBERTO@Nestore
00venerdì 18 ottobre 2013 15:03
Mi sembra che il futuro allevatore faccia il furbetto. Non servono tre monte in 2 anni e mi sembra che anche senza dichiarare la monta puoi iscriverli nei dovuti tempi. per quanto riguarda la tua richiesta presumo non possa far niente. Mahh...
fuegodentex
00venerdì 18 ottobre 2013 15:09
ma come si fa senza dichiarare la monta ad avere il pedigree? Scusa.
Se non dichiaro l'accoppiamento all'ENCI come sanno chi sono i genitori e le loro genealogie?
fuegodentex
00venerdì 18 ottobre 2013 15:11
Opie2012
00venerdì 18 ottobre 2013 15:11
Re:
fuegodentex, 18/10/2013 14:57:

ed il certificato di tipicità lo potrei richiedere?



credo te lo possano fare sono alcuni giudici e solo durante alcune manifestazioni.. se non sbaglio però nè questo cane, nè le sue successive 4 generazioni potranno avere pedigree o partecipare ad eventi ufficiali.. a questo punto, quindi, dov'è l'utilità?
ROBERTO@Nestore
00venerdì 18 ottobre 2013 15:15
Devi avere 3 giudizi da giudici diversi in manifestazioni della razza
fuegodentex
00venerdì 18 ottobre 2013 15:36
quindi tecnicamente se partecipo a 3 manifestazioni enci con 3 giudici diversi e mi giudicano positivamente il cucciolo posso avere il certificato di tipicità?
Inoltre: il cane non deve avere almeno 9 mesi per essere giudicato?
Opie2012
00venerdì 18 ottobre 2013 16:20
Re:
fuegodentex, 18/10/2013 15:36:

quindi tecnicamente se partecipo a 3 manifestazioni enci con 3 giudici diversi e mi giudicano positivamente il cucciolo posso avere il certificato di tipicità?
Inoltre: il cane non deve avere almeno 9 mesi per essere giudicato?



non credo tu possa partecipare ad alcuna manifestazione ufficiale senza pedigree, nel senso che non gareggeresti, dovresti andare lì solo per avere i giudizi.. devi informarti presso l'Enci su come richiedere questi giudizi

ma ancora non colgo l'utilità di tanto sbattimento :)
hector97
00venerdì 18 ottobre 2013 17:46
diamo per buono quello che ti ha detto il tuo amico...ma perché avrebbero dovuto nascere cuccioli deformi o morti???i genitori hanno fatto gli esami ?li hai visti?
perché se dice la verità mi viene il dubbio sulla salute dei genitori.
fuegodentex
00venerdì 18 ottobre 2013 18:39
Io chiedo se posso avere il pedigree solo per partecipare a qualche mostra
fuegodentex
00venerdì 18 ottobre 2013 18:49
I genitori li conosco personalmente e sono degli esemplari notevoli.Il problema sta a monte. ....ovvero. ...io avevo deciso di prendere un cucciolo per expo verso dicembre. ..intanto un mio amico fraterno aveva preso da 20 giorni ad argo da un mio compaesano ma è dovuto partire subito per l'esterno senza preavviso ed allora il cucciolo me lo sono preso io....gliel'ho pagato perché mi spiaceva prendermelo gratis e siccome non amo rompere le scatole a nessuno volevo sapere se da solo potevo fra 2piccioni con 1fava....ovvero cane bello senza aspettare dicembre e possibilità di expo....questa è tutta la storia
francescaguglielmi
00venerdì 18 ottobre 2013 23:55
Non sapevo la storia che bisognasse far giudicare il cane a meno di 9 mesi.. e poi anche col certificato di tipicità che ci fai? Non puoi cmq partecipare alle expo.. quindi che te ne fai di sto certificato alla fine?
Opie2012
00sabato 19 ottobre 2013 00:04
fuego, non ti danno il pedigree, ti danno il certificato di tipicità, con il quale NON puoi fare expo
expoman
00sabato 19 ottobre 2013 14:04
E' una storia piuttosto complicata.
Io farei una bella telefonata all'ENCI e mi farei spiegare BENE cosa è possibile fare per poter avere il pedigree.
homercole86
00sabato 19 ottobre 2013 16:13
Vorrei solo portare la mia esperienza perché questa cosa delle più monte necessarie per il pedigree mi sembra una cavolata.. Forse questo iter è necessario per avere l'affisso di allevatore, ma non certo per avere il pedigree dei cuccioli. Il tipo da cui ho comprato io tyson, non è allevatore enci, ha una bella boxerona, ha pagato la monta ad un allenatore ufficiale che ho conosciuto, ha dichiarato la monta all'enci,sono nati 5 cuccioli. A 65 giorni mi ha venduto il cucciolo senza pedigree, in quanto le carte le ha spedite appena dopo averlo venduto. A 90 giorni di vita del cucciolo io ho il mio bel pedigree, si chiama Tyson e basta, in quanto ovviamente non ha il cognome
fuegodentex
00sabato 19 ottobre 2013 22:02
Allora, avevo scritto per i più esperti perché già immaginavo cosa sarebbe potuto accadere ....Spiego brevemente: Per allevare in correttezza , con selezione, quindi avendo l'affisso bisogna avere un tot di fattrici, effettuare un tot di accoppiamenti e dichiarare un tot di cucciolate in un determinato periodo. Per far ciò l'Enci richiede tutti i dati delle monte(fattrici e stalloni) e delle cucciolate(quanti cani nati, quanti morti, quanti malati, colori mantelli e maschere etc etc).Cosìchi è interessato a procedere in un determinato modo per avere con certezza l'affisso intelligentemente non va a dichiarare la prima monta che fa la sua giovane fattrice perché ovviamente non sa come potrebbe nascere la cucciolata e se dichiara all' Enci cucciolate morte o malsane pensate che l'Enci gli da l'affisso????Ma dai ci dobbiamo prendere per forza per il culx ???O solo io so come funziona il mondo delle expo ,delle compravendite e delle monte???Io avrei fatto la stessa cosa( un paio di cucciolate per vedere il risultato degli accoppiamenti e poi procedi a dichiarare le future cucciolate perché riconosci di avere una buona possibilità che siano buoni soggetti(praticamente quello che è accaduto a me.....il signorX che fa parte del club Sicilia ha parlato con un paio di allevatori amici nostri ed ha optato per uno stallone ed hanno fatto la monta decidendo di non dichiararla appunto). Scrivo questo perché conosco molti allevatori e gente che gira da expo e so per certo come si procede (almeno qui da noi)!!!La mia domanda era rivolta ai più esperti perché volevo sapere senza disturbare nessuno, se per la razza Boxer c'era la possibilità di avere una certificazione atta a far riprodurre in regola il mio Argo e poter fare qualche expo.
hector97
00sabato 19 ottobre 2013 23:30
haaaa ok qualche esperimento.. [SM=g27829]
vedo che parte con delle basi solide di conoscenza della razza.
non lo so come funziona in sicilia ma certe cose meglio che non le publicizzi.
ROBERTO@Nestore
00domenica 20 ottobre 2013 00:07
....
ROBERTO@Nestore
00domenica 20 ottobre 2013 00:13
Si può essere allevatori amatoriali, con affisso, non riconosciuto ENCI, mi sembra un po' troppo contorta la situazione
ROBERTO@Nestore
00domenica 20 ottobre 2013 00:20
E se non sei riconosciuto ENCI non sei obbligato a denunciare la monta
fuegodentex
00domenica 20 ottobre 2013 00:20
Non si tratta di sperimentare , ma la genetica tu la conosci come le tue tasche? Oltretutto , tu avendo una fattrice di 17 mesi che non ha mai avuto cucciolate ....prendi uno stallone titolato e li fai accoppiare...sai di sicuro cosa uscirà fuori? Chi parla di prove? Qui si parla di fare accoppiamenti che cmq potrebbero non avere il risultato desiderato....ma questo vale per tutti!!!Quindi prima di dichiarare ...fi fa un primo accoppiamento e si vede come procedono le cose , nella speranza che si ottengano cani di livello.....ovviamente la fattrice e lo stallone sono lastrati, hanno ecocardio , vaccini, richiami e quant'altro, quindi prima di scrivere stupidaggini sarebbe opportuno informarsi BENE e non pubblicare intuizioni senza senso. Come esempio lampante ti posso portare la selezione dei dogue de bordeaux ......vai in giro per expo e vedi che eterogeneità che trovi!!!Ripeto : avevo scritto per gli esperti per evitare questi equivoci!
ROBERTO@Nestore
00domenica 20 ottobre 2013 00:25
Poi potresti chiedere all'allevatore, lui saprà benissimo dirti coda fare visto che ha fatto tutto correttamente
francescaguglielmi
00domenica 20 ottobre 2013 00:27
Re:
homercole86, 19/10/2013 16:13:

Vorrei solo portare la mia esperienza perché questa cosa delle più monte necessarie per il pedigree mi sembra una cavolata.. Forse questo iter è necessario per avere l'affisso di allevatore, ma non certo per avere il pedigree dei cuccioli. Il tipo da cui ho comprato io tyson, non è allevatore enci, ha una bella boxerona, ha pagato la monta ad un allenatore ufficiale che ho conosciuto, ha dichiarato la monta all'enci,sono nati 5 cuccioli. A 65 giorni mi ha venduto il cucciolo senza pedigree, in quanto le carte le ha spedite appena dopo averlo venduto. A 90 giorni di vita del cucciolo io ho il mio bel pedigree, si chiama Tyson e basta, in quanto ovviamente non ha il cognome


perchè non ha il cognome se il pedigree ce l'ha?


hector97
00domenica 20 ottobre 2013 00:29
gia...vero,dovrebbero lasciare dei pedigre sperimentali per le prime cucciolate.
fuegodentex
00domenica 20 ottobre 2013 00:30
Fatto sta che chiedo una cosa personale sul mio cucciolo e si sta andando tutto su un altro campo....la cosa mi spiace tanto, speravo di ricevere delle spiegazioni in merito SOLO alla mia richiesta , così come ha fatto Opie che è stato cortese e mi ha spiegato che non posso procedere alla richiesta di pedigree , del resto a me non interessa perché io non devo né dichiarare monte né fare allevamento.
francescaguglielmi
00domenica 20 ottobre 2013 00:40
cmq di traffici coi pedigree ne fanno a bizzeffe. a me un signore ha proposto di procurarmi un pedigree di un boxer di cui non era stata dichiarata la morte .... no comment. [SM=g27816]
fuegodentex, se scrivi su un forum non puoi dire "voglio che mi rispondano solo gli esperti" (i famosi esperti in pedigree poi... LOL), quello che scrivi fa acqua da tutte le parti.
E giusto perchè tu lo sappia, il pedigree te lo poteva rilasciare lo stesso, anche se non ha l'affisso. Di ste ca@@ate per cui si trovano scuse per non rilasciare pedigree nonostante i genitori lo abbiano ne ho piene le tasche (il mio non ha il pedigree per non si sa quale motivo, pur avendolo i suoi genitori).
se hai preso il cane senza pedigree mettiti l'anima in pace che le expo e le monte importante te le puoi scordare, come ho fatto io. si vive bene lo stesso eh.
fuegodentex
00domenica 20 ottobre 2013 00:47
perfetto , infatti volevo delucidazioni in merito , così come hai fatto tu. Sono d'accordo con te che ci sono tante storie di allevamento con gente che ne combina di tutti i colori e questo lo può sapere solo chi in questo mondo ci bazzica .....il mio "voglio che mi rispondano solo gli esperti" è solo riferito al fatto che ogni persona che legge il messaggio magari scrive la sua IDEA (non certezza) e mi manda fuori strada. Per esperti non intendo gente che riconosce un buon boxer o che sa portare un cane su ring , ma esperti in materia di accoppiamenti dichiarazioni e burocrazia su questo campo! Non era mia intenzione offendere nessuno che sia chiaro, ed infine chiudo col dirti che vivo benissimo senza pedigree insieme al mio argo(così come tu scrivi) e sono conscio che non potrò fare monte ufficiali. Grazie ancora per la tua risposta
lunapannocenemo
00domenica 20 ottobre 2013 08:29
Un aspirante allevatore che vuol fare cucciolate di prova senza pedigre è solo un furbetto poco serio da cui star lontani. Ad esempio alla sua giovane cagnina prima di farla figliare ha fatto fare l'ecocardiogramma, le lastre per la displasia e quelle per la spondilosi? Lo stallone era a posto con questi esami? Se si ha speso una cifra notevole per poi risparmiare sul costo irrisorio del pedigre (circa 45 euro) scaricabile tranquillamente sul prezzo del cucciolo? Dopo lo sfogo...
Per ciò che ti interessa, ma prendilo con le molle perchè l'ho letto distrattamente su un avviso mentre aspettavo fuori da un ufficio enci un paio d'anni fa, comunque puoi contattare la delegazione enci della tua zona e chiedere informazioni. Non sono sicuro se la cosa riguardi solo se vi sono problemi tra i moduli A e B di denuncia della cucciolata o se può riguardare anche cucciolate mai denunciate, per far ottenere il pedigree ad un cucciolo sprovvisto servono: il pedigre di entrambi i genitori e prova del dna di tutti e tre. Come vedi purtroppo è una costosa rottura di palle.

Per farti capire da un articolo di ti presento il cane qui di seguito un immagine con le tariffe ENCI aggiornate a novembre 2012,in cui la parte con l'asterisco credo riguardi il tuo caso:

tariffario_enci

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com