Pedigree....per i più esperti!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Opie2012
00domenica 20 ottobre 2013 09:23
Ripeto, senza pedigree, il tuo cane è sconosciuto all'Enci, non puoi fare manifestazioni uffuciali come Expo, prove lavoro, etc. Puoi ovviamente far accoppiare il cane, ma sempre fuori dall'Enci. Puoi, ripeto, chiedere la tipicità, ma per le prossime 3/4 generazioni nessuno avrebbe il pedigree. Altrimenti se hai una barca di soldi da spendere puoi fare i vari test del dna etc
Ale e Casper
00lunedì 21 ottobre 2013 23:46
Re:
fuegodentex, 20/10/2013 00:20:

Non si tratta di sperimentare , ma la genetica tu la conosci come le tue tasche? Oltretutto , tu avendo una fattrice di 17 mesi che non ha mai avuto cucciolate ....prendi uno stallone titolato e li fai accoppiare...sai di sicuro cosa uscirà fuori? Chi parla di prove? Qui si parla di fare accoppiamenti che cmq potrebbero non avere il risultato desiderato....ma questo vale per tutti!!!Quindi prima di dichiarare ...fi fa un primo accoppiamento e si vede come procedono le cose , nella speranza che si ottengano cani di livello.....ovviamente la fattrice e lo stallone sono lastrati, hanno ecocardio , vaccini, richiami e quant'altro, quindi prima di scrivere stupidaggini sarebbe opportuno informarsi BENE e non pubblicare intuizioni senza senso. Come esempio lampante ti posso portare la selezione dei dogue de bordeaux ......vai in giro per expo e vedi che eterogeneità che trovi!!!Ripeto : avevo scritto per gli esperti per evitare questi equivoci!



Ma che dici???
Intanto la monta si denuncia a nascita avvenuta con il modello A e NON PRIMA quindi quando già si sa se ci sono malformati, mortalità neonatale o nati morti perchè iol termine è a 25 giorni dalla nascita dei cuccioli e sì, se si è onesti e si lavora per il bene della razza e non solo per il proprio si dichiara TUTTO!
Secondo punto: il LIR per i boxer è chiuso quindi non si può andare in expo per ottenere un riconoscimento di appartenenza alla razza di un cane senza pedigree per ottenere appunto un LIR che permette di iniziare un pedigree (LIR finchè non si arriva alla 5^ generazione) per i figli.

Terzo punto: la risposta alla tua domanda se puoi ottenere ora un pedigree è sì, facendo una bella denuncia all'ENCI dichiarando chi sono i genitori e chiedendo l'esame parentale tramite prellievo del DNA del tuo cucciolo e di mamma e papà. Il costo se non sono cambiate le tariffe per la parentale, a vetogene mi pare fosse 50 euro a esame quindi 150 euro..
Una volta confermato che è figlio dei genitori indicati, se gli stessi hanno entrambi il pedigree, ha diritto ad averlo
Ale e Casper
00lunedì 21 ottobre 2013 23:59
E per la cronaca, aggiungo anche che: la vendita di animali di razza senza pedigree è vietata per legge. DLG 529/1992: ART. 5, comma 1 quindi l'allevatore (o futuro allevatore) cosa dovrebbe sperimentare cosa alla prima cucciolata di una fattrice oltretutto a gratis???
Proprio delle belle favolette mandano in giro certe persone! Mah?
Ale e Casper
00martedì 22 ottobre 2013 00:04
Re: Re:
francescaguglielmi, 20/10/2013 00:27:


perchè non ha il cognome se il pedigree ce l'ha?






Il pedigree è una cosa, l'affisso un'altra.
Il pedigree è semplicemente l'unica cosa che attesta che un cane è di razza...è la sua carta di identità e oltre a tutti i suoi dati ci sono i nomi dei genitori e dei suoi avi.
L'affisso, è il cosiddetto cognome ed è presente solo quando l'allevatore lo ha richiesto (avendo i requisiti richiesti e pagando la quota richiesta). Una volta ottenuto, tutti i suoi cuccioli avranno il loro nome abbinato a quello dell'affisso che facilità l'individuazione dell'allevamento di provenienza.
La qualità o meno di una cucciolata non è data però dalla presenza o meno di affisso.

Ci sono cuccioli di provenienza cagnara con tanto di affisso così come cuccioli stra selezionati senza affisso
francescaguglielmi
00martedì 22 ottobre 2013 18:04
grazie della spiegazione.. io davo per scontato che il cucciolo col pedigree , anche se preso da un allevatore senza affisso, avesse il suo cognome. quindi il cognome lo prende solo se almeno uno dei genitori viene da allevamento con affisso? altrimenti rimane senza?
lunapannocenemo
00martedì 22 ottobre 2013 19:16
NO solo la mamma passa l'affisso dell'allevamento a cui appartiene. Se io fossi un allevatore con l'affisso LUNAPAN i cuccioli che nascono da femmine di mia proprietà avranno il cognome LUNAPAN. Sead sempio ho tre fattrici con pedigree: MArnie (comprata da un privato senza affisso), Malvasia dei LUNAPAN e MELISSA del NOCENEMO. I cuccioli che faranno saranno tutti dei LUNAPAN qualsiasi sia il padre purchè abbia anch'egli il pedigree (con cognome o meno, di mia proprietà o di altri) e vengano registrati all'enci
lunapannocenemo
00martedì 22 ottobre 2013 19:26
Naturalmente se io vendo una cucciola questa non trasmetterà il cognome LUNAPAN ai suoi eventuali cuccioli
mauro_64
00mercoledì 23 ottobre 2013 09:58
Re:
fuegodentex, 19/10/2013 22:02:

Allora, avevo scritto per i più esperti perché già immaginavo cosa sarebbe potuto accadere ....Spiego brevemente: Per allevare in correttezza , con selezione, quindi avendo l'affisso bisogna avere un tot di fattrici, effettuare un tot di accoppiamenti e dichiarare un tot di cucciolate in un determinato periodo. Per far ciò l'Enci richiede tutti i dati delle monte(fattrici e stalloni) e delle cucciolate(quanti cani nati, quanti morti, quanti malati, colori mantelli e maschere etc etc).Cosìchi è interessato a procedere in un determinato modo per avere con certezza l'affisso intelligentemente non va a dichiarare la prima monta che fa la sua giovane fattrice perché ovviamente non sa come potrebbe nascere la cucciolata e se dichiara all' Enci cucciolate morte o malsane pensate che l'Enci gli da l'affisso????Ma dai ci dobbiamo prendere per forza per il culx ???O solo io so come funziona il mondo delle expo ,delle compravendite e delle monte???Io avrei fatto la stessa cosa( un paio di cucciolate per vedere il risultato degli accoppiamenti e poi procedi a dichiarare le future cucciolate perché riconosci di avere una buona possibilità che siano buoni soggetti(praticamente quello che è accaduto a me.....il signorX che fa parte del club Sicilia ha parlato con un paio di allevatori amici nostri ed ha optato per uno stallone ed hanno fatto la monta decidendo di non dichiararla appunto). Scrivo questo perché conosco molti allevatori e gente che gira da expo e so per certo come si procede (almeno qui da noi)!!!La mia domanda era rivolta ai più esperti perché volevo sapere senza disturbare nessuno, se per la razza Boxer c'era la possibilità di avere una certificazione atta a far riprodurre in regola il mio Argo e poter fare qualche expo.




TI HANNO RACCONTATO UN SACCO DI STRONZATE .....SICURAMENTE UNO DEI GENITORI NON HA IL PEDIGREE , OPPURE , L' "ALLEVATORE " E' UN BARBONE , CHE NON VOLEVA SPENDERE 25€ CIRCA , X FARE I DOCUMENTI [SM=x1153382]
lari.Roma
00mercoledì 23 ottobre 2013 12:26
Re:
fuegodentex, 19/10/2013 22:02:

Allora, avevo scritto per i più esperti perché già immaginavo cosa sarebbe potuto accadere ....Spiego brevemente: Per allevare in correttezza , con selezione, quindi avendo l'affisso bisogna avere un tot di fattrici, effettuare un tot di accoppiamenti e dichiarare un tot di cucciolate in un determinato periodo. Per far ciò l'Enci richiede tutti i dati delle monte(fattrici e stalloni) e delle cucciolate(quanti cani nati, quanti morti, quanti malati, colori mantelli e maschere etc etc).

Cosìchi è interessato a procedere in un determinato modo per avere con certezza l'affisso intelligentemente non va a dichiarare la prima monta che fa la sua giovane fattrice perché ovviamente non sa come potrebbe nascere la cucciolata e se dichiara all' Enci cucciolate morte o malsane pensate che l'Enci gli da l'affisso????
Innanzitutto la monta(modello A) va dichiarata entro 25 giorni dalla nascità, quindi volendo, l'interessato poteva aspettare che i cuccioli nascevano, per poi decidere se richiedere il pedigree, e quindi è una decisione che si può prendere anche dopo aver costatato che la cucciolata non era cosi disastrosa.E comunque l'anci ti da l'affisso con 2 cucciolate e 2 fattrici, non mette dei parametri sulla riuscita o meno della cucciolata
Ma dai ci dobbiamo prendere per forza per il culx ???O solo io so come funziona il mondo delle expo ,delle compravendite e delle monte???Io avrei fatto la stessa cosa( un paio di cucciolate per vedere il risultato degli accoppiamenti
fare due cucciolate ottime non ti dà la certezza che la terza lo sia altrettanto, e viceversa, ogni cucciolata è a se
che e poi procedi a dichiarare le future cucciolate perché riconosci di avere una buona possibilità che siano buoni soggetti(praticamente quello che è accaduto a me.....il signorX che fa parte del club Sicilia ha parlato con un paio di allevatori amici nostri ed ha optato per uno stallone ed hanno fatto la monta decidendo di non dichiararla appunto). Scrivo questo perché conosco molti allevatori e gente che gira da expo e so per certo come si procede (almeno qui da noi)!!!La mia domanda era rivolta ai più esperti perché volevo sapere senza disturbare nessuno, se per la razza Boxer c'era la possibilità di avere una certificazione atta a far riprodurre in regola il mio Argo e poter fare qualche expo.




lari.Roma
00mercoledì 23 ottobre 2013 12:44
Re:
fuegodentex, 20/10/2013 00:30:

Fatto sta che chiedo una cosa personale sul mio cucciolo e si sta andando tutto su un altro campo....la cosa mi spiace tanto, speravo di ricevere delle spiegazioni in merito SOLO alla mia richiesta , così come ha fatto Opie che è stato cortese e mi ha spiegato che non posso procedere alla richiesta di pedigree , del resto a me non interessa perché io non devo né dichiarare monte né fare allevamento.




mi dispiace ma sei in un forum dove si spiega si discute e si da INFORMAZIONE! Dovrebbe interessare anche a te sapere che ti sono state raccontate un pò di "balle", e comunque interessa a tante persone sapere realmente come funzionano le cose.
titty62
00mercoledì 23 ottobre 2013 13:29
mi allaccio a questa discussione per un mio quesito... spero di non andare in OT o di non disturbare nessuno...

quando ho preso Axel, da un allevatore amatoriale che mi ha fornito pedigree sia della madre sia del padre, al momento di accordarci sul giorno in cui sarei andata a prenderlo mi ha detto che l'Enci avrebbe dovuto andare a visionare la cucciolata dopo il compimento dei 60 giorni. Siccome io andavo a prenderlo il 59° giorno (per comodità mia) avrebbe dovuto richiedere il suo pedigree solo fornendo le foto del cucciolo all'Enci, ma credeva non ci sarebbero stati problemi...

ora infatti mi è arrivata una comunicazione direttamente dall'Enci, che il pedigree di Axel è pronto e posso andare a ritirarlo...

ora, poichè per piccoli particolari che non sto ora a raccontare, mi sono sorti dei dubbi sulla provenienza del cucciolo, vi sembra regolare questa situazione?
ROBERTO@Nestore
00mercoledì 23 ottobre 2013 14:00
poco...
lari.Roma
00mercoledì 23 ottobre 2013 15:02
non capisco, se il pedigree del cucciolo è pronto dove sta il problema? cioe tu lo hai visto con la mamma, chi te l'ha ceduto ti ha dato tutti i documenti, e il microchip corrisponde? allora dove sta il problema?
L idea che l'Enci doveva visionare i cuccioli dopo i 60 giorni la trovo ridicola, semmai prima, in quanto dopo i 60 giorni l'allevatore ha diritto a cederli quindi non devono trovarsi da lui..quindi la preoccupazione dell'allevatore la trovo inutile ed infondata.
francescaguglielmi
00mercoledì 23 ottobre 2013 15:16
lunapannocenemo, 22/10/2013 19:26:

Naturalmente se io vendo una cucciola questa non trasmetterà il cognome LUNAPAN ai suoi eventuali cuccioli



Quindi i cani con pedigree ma senza cognome sono così perchè sono stati venduti da privati che non hanno un allevamento con affisso? Il cognome della madre si trasmette soloi cuccioli nascono in allevamento con affisso?
lunapannocenemo
00mercoledì 23 ottobre 2013 16:33
Si! I cuccioli con il cognome sono nati in allevamento con affisso, ma come dice bene Alessandra la qualità della selezione non dipende dal cognome del cane bensi dalla serietà di chi alleva. Se per caso ti capita di guardare un pedigree probabilmente vedrai che tra gli antenati di quel cane ve ne saranno alcuni con il cognome ed altri senza. L'affisso vedilo come il "marchio di fabbrica dell'allevatore" che lo ottiene dall'enci. E' comodo perchè permette di individuare facilmente l'allevamento ed è bello perchè permette all'appassionato di veder riconosciuto e lasciar traccia il proprio lavoro
titty62
00mercoledì 23 ottobre 2013 17:17
Re:
lari.Roma, 23/10/2013 15:02:

non capisco, se il pedigree del cucciolo è pronto dove sta il problema? cioe tu lo hai visto con la mamma, chi te l'ha ceduto ti ha dato tutti i documenti, e il microchip corrisponde? allora dove sta il problema?
L idea che l'Enci doveva visionare i cuccioli dopo i 60 giorni la trovo ridicola, semmai prima, in quanto dopo i 60 giorni l'allevatore ha diritto a cederli quindi non devono trovarsi da lui..quindi la preoccupazione dell'allevatore la trovo inutile ed infondata.



nessun problema, per quanto riguarda il pedigree a me non interessava neppure... l'altra boxer che ho non ce l'ha

è la questione di visionare i cuccioli dopo 60 giorni che mi lasciava perplessa, combinata al fatto, per esempio, che il cucciolo mi è stato fatto vedere separato da madre e fratelli, nonchè altri particolari che mi hanno fatto pensare che il cucciolo non fosse della stessa cucciolata

comunque, ripeto, nessun problema, il cucciolo ora sta benissimo e il resto non importa...


lari.Roma
00mercoledì 23 ottobre 2013 18:38
Re: Re:
titty62, 23/10/2013 17:17:



nessun problema, per quanto riguarda il pedigree a me non interessava neppure... l'altra boxer che ho non ce l'ha

è la questione di visionare i cuccioli dopo 60 giorni che mi lasciava perplessa, combinata al fatto, per esempio, che il cucciolo mi è stato fatto vedere separato da madre e fratelli, nonchè altri particolari che mi hanno fatto pensare che il cucciolo non fosse della stessa cucciolata

comunque, ripeto, nessun problema, il cucciolo ora sta benissimo e il resto non importa...






sono piu gli altri fattori che possono non piacere, e far nascere dubbi, piuttosto che la cosa dei 60 giorni, che ritengo una stupidaggine infondata.
francescaguglielmi
00giovedì 24 ottobre 2013 15:29
Re:
lunapannocenemo, 23/10/2013 16:33:

Si! I cuccioli con il cognome sono nati in allevamento con affisso, ma come dice bene Alessandra la qualità della selezione non dipende dal cognome del cane bensi dalla serietà di chi alleva. Se per caso ti capita di guardare un pedigree probabilmente vedrai che tra gli antenati di quel cane ve ne saranno alcuni con il cognome ed altri senza. L'affisso vedilo come il "marchio di fabbrica dell'allevatore" che lo ottiene dall'enci. E' comodo perchè permette di individuare facilmente l'allevamento ed è bello perchè permette all'appassionato di veder riconosciuto e lasciar traccia il proprio lavoro




capito! grazie mille per la spiegazione, non avevo idea di tutta questa storia..mi fa sempre piacere imparare qualcosa in più.
sì ho notato spesso in vari pedigree che ci sono cani senza cognome, mi chiedevo come mai.. adesso lo so! grazie ancora [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com