MONDIORING

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
amelialastrega
00lunedì 20 ottobre 2008 18:44
Re:
hector97, 20/10/2008 13.46:

non mi sembra che nel filmato il boxer si stia divertendo ,ha perennemente la coda abbassata ,l'istrutrice sembra una parente stretta di hitler...
ora se uno lo fa nel giusto spirito fa anche piacere vederli,ma spingere il cane in questo senso ,vuol dire annullare completamente la volonta dell'animale.




Beh...sei decisamente troppo duro in questo giudizio!
Con la mia connessione a sput sput ho faticato a vedere 18 minuti di filmato...ma il boxer ha fatto una bella prova, la coda era bassa solo in certi momenti...con ottimi motivi.
La voce della conduttrice era come doveva essere....
Bella prova senza dubbio.
Ottimo boxer.

Questo però mi conferma in una cosa...soffro moltissimo a vedere un boxer in mondio...

Applausi....ma io ne faccio molto volentieri a meno...è troppo!
Se penso al terzo livello, sono sincera..per me è troppo per tutti i cani, anche i maligni...è davvero troppo.

Sono altamente stupita che una prova sportiva di questo tipo esista.....
Io aborro gli animali nei circhi.....tigri che saltano, foche con palla su naso, elefanti con piedone su testa di uomo.....

Controllo si, collaborazione si...ma ci sono limiti.
amelialastrega
00lunedì 20 ottobre 2008 18:45
Re:
hector97, 20/10/2008 17.13:

eccerto perche non la vedo come te...
parere personale anzi personalissimo,quel cane aveva 2 marroni che avrebbe volentieri mandato a stendere la conduttrice.
secondo me lavorare con il cane deve essere un piacere x entrambi..ma se l'obiettivo e il conseguimento di tittoli il piu delle volte il piacere si perde e si assiste a degli scempi.come sopra.
dove lo vedi il divertimento in quel cane?
cosa c'hai da applaudire ..?
mi sembra un domatore da circo.
a per finire se non te ne sei resa conto hanno rovinato il cane.





Hector... [SM=x1153395] [SM=x1153395] [SM=x1153395]
hector97
00lunedì 20 ottobre 2008 18:50
lo sai amelia ,certe cose non riesco a vederle..
magari un malinois le fa in scioltezza perche e la sua natura..
ma nel filmato si vede chiaramente che è cosatretto ,si vede addirittura quando il cane cerca di parare i colpi ipotetici della conduttrice hitleriana.
bell'adestramento.
eLi_Ko
00lunedì 20 ottobre 2008 19:39
scusa hector mai pensato che sia anche questione di carattere e soggetto?

io ripeto per un boxer la vedo un po' spinta come disciplina un po' fuori dalle sue corde, ma non voglio giudicare dato che conosco la cosa solo per sentito dire diciamo...quindi ripeto mi piacerebbe sicuramente saperne di più da chi l ha provato on the skin! ;D

sicuramente il boxer del video non sprizza felicità da utti i pori lo vedo un po' privo di grinta ma che ne so io di quel cane?
quindi magari sentire altri pareri e vederne un altro m aiuterebbe a capire

hector97
00lunedì 20 ottobre 2008 19:56
eli ,infatti io parlavo del filmato..
la disciplina non la conosco quindi non posso esprimere un opinione,sicuramente ci sara pure qualche boxer portato.magari pochi,perche ritengo difficile che un boxer regga tutta quella pressione per tempi cosi' lunghi.
ma ci puo sempre essere l'eccezione.
l'importante e che non siano spinti oltremisura..
eLi_Ko
00lunedì 20 ottobre 2008 20:20
su questo concordo in pieno ;D mai spingersi oltre le possibilità e la natura delcane in qualsiasi cosa, penso che sia una cosa fondamentale per lavorare bene...

io aspetto di sentire storie di uto eh! :D
gessica74
00martedì 21 ottobre 2008 08:55
dalle mie parti di direbbe:'rob de mat'. Aiutatemi a capire un po' di cose.
1)come fate a vedere che il cane ha la coda bassa se nn ce l'ha?
2)l'invasata che urla gli ordini al cane è sorda o pensa che il cane lo sia?
3)tutte quelle cosine che il cane fa gliele hanno insegnate con il metodo gentile?
Belin che disciplina orrenda;il cane è teso; la conduttrice urla.
Volete vedere una bella coreografia: siete invitati tutti nella mia cucina quando artù mi fa gli agguati ed io lo tengo lontano con lo sgabello....
eLi_Ko
00martedì 21 ottobre 2008 12:03
arrivare a dire disciplina orribile da un solo filmato je...un po' estremista (ahahahahaha) scherzo...però secondo me bisogna conoscerla e conoscere i metodi prima di giudicarla...

metodo gentile? non penso, purtroppo che io sappia a volte in questi campi si usa anche il tele, anche se stanno scomparendo una volta eran presenti campi che ne facevan uso ...sia chiaro che son contro a questo metodo, ma ripeto non penso sia usato ovunque, e come lo si trova in questa disciplina lo si trova in altre!

che il cane in video non sprizza gioia penso si veda anche senza guardare la coda..pare distratto e ha poca attenzione! almeno ad occhio mio

i comandi son dati con voce ferma e decisa e son imposti come dovrebbero essere mi pare però...

ho visto altri video con malin...tutt' altra storia! pare dipinta sul cane!

favorita70
00martedì 21 ottobre 2008 23:11
Rieccomi qua per raccontarvi qualcosa su Uto e la nostra passione, il Mondioring.
Prima di tutto va detto che Uto ha sempre giocato in categoria 1. La classe 2 sarebbe stata difficile ma non impossibile; teoricamente avrebbe avuto i punti necessari già alla sua quarta gara (richieste 2 gare con almeno 160 punti su 200), ma il salto di qualità avrebbe comportato maggior allenamento e una tempra che il mio “patatone” non ha. La classe 3, il top dei top, meglio lasciar perdere …..riservata quasi esclusivamente ai malinois, i marines della situazione.
Il mondioring è stato per noi un gioco bellissimo, puro divertimento, allenamenti compresi. Non sono mai stati utilizzati metodi coercitivi, al massimo bastava alzare un po’ la voce e quel sensibilone di Uto capiva al volo di aver fatto qualcosa di sbagliato e alla fine di ogni esercizio si è sempre guadagnato il suo adorato salsicciotto.
La pseudo-gara di Montafia (quella vista da Animabella nel lontano 2003) non era una prova ufficiale ma una semplice rappresentazione; il mondioring ha fatto il suo ingresso ufficiale in Italia solo nel 2004, dopo aver avuto il riconoscimento Enci. Uto ha infatti giocato le sue prime due gare in terra straniera, ovvero in Francia.Una volta rotto il ghiaccio e superata la forte emozione della prima gara a Montecarlo, siamo avanti a muso duro…o meglio a muso schiacciato fino a luglio 2007 conquistando 11 volte il podio su 19 gare e ben 2 volte sorprendentemente primo. Sorpassare qualche muso lungo è stata proprio una bella soddisfazione e come mi disse alla fine di una gara un figurante\addestratore francese è stato come “gareggiare con una Cinquecento in mezzo a tante Ferrari”.
Che bello, ci siamo veramente divertiti tanto: ogni gara organizzata a tema, dal mare al campeggio, dalla scuola al party, dalle favole alle Mille e una notte; il campo allestito in base al tema, ovvero ricche scenografie, giudici vestiti come mago Merlino e assistenti di campo mascherati, e che dire dei conduttori stessi “costretti” ad indossare copricapo stile Pinocchio? In ogni gara il cane entra in campo senza collare e guinzaglio e l’ordine degli esercizi viene sorteggiato, per cui un concorso non è mai uguale all’altro. Anche il riporto cambia di volta in volta, spaziando da scarpe a pupazzi di gomma o peluche, da scope a fiori finti, e chi più ne ha più ne metta.
Uto non è mai stato un soldatino telecomandato, il suo comportamento in gara è stato quasi da “kazzaro”: ogni volta, quando ad inizio gara io dovevo presentarmi al giudice, lui, in posizione terra, non faceva che grattarsi e sbadigliare, come dire “che palle, la solita storia, ma quando si comincia veramente a giocare?” perché per lui ogni gara è sempre stata un gioco. Che fatica condurlo con la sola voce tra un esercizio e l’altro, quando lui non pensava ad altro che alla fase finale, quella più divertente, quella degli attacchi e della difesa, quella in cui poteva finalmente scatenare la sua lucida follia sui figuranti imbottiti stile omino Michelin.
E’ un vero peccato dover solo assistere alla gare degli amici malinois, purtroppo però la palizzata della classe 1 è alta 1,80 mt e il mio vecchietto non ce la fa più a balzare lassù con una spinta di reni come ai bei vecchi tempi; è giunto il momento di dire basta perché tutto deve rimanere un divertimento per entrambi, senza alcuna forzatura.
Siamo la prova vivente che il Mondioring non è fantascienza per un boxer, anzi ne può stimolare la sua innata curiosità. Requisiti fondamentali: un cane con buon temperamento, un valido addestratore che conosca le differenze di allenamento tra un boxer e un malinois e soprattutto una buona dose di tenacia e perseveranza. Modestamente, sono stata particolarmente fortunata poiché ritengo di aver trovato tutti i requisiti necessari.
Per concludere, vi dico che Uto continua, seppur con minor frequenza, a divertirsi un kasino sul campo di addestramento e va letteralmente fuori di testa appena vede il figurante…..che bello mordicchiare quella giacca. [SM=x1153409] [SM=x1153409]
Ciao a tutti.

eLi_Ko
00mercoledì 22 ottobre 2008 12:01
ti giuro mi son venuti i brividi a leggere le tue parole...in ogni riga sentivo lemozione che potevate provare isnieme! una cosa fantastica!
[SM=x1153401] [SM=x1153401]

complimentissimi per dove siete arrivati, ancor di più complimenti per avr riconosciuti i limiti del tuo cane ed esserti fermata valutando le sue possibilità in classe 1! alcuni certe cose le perdono di vista... [SM=x1153403]

ecco a me tutte quelle scenografie piacciono...non le vedo come circo...ma più come una sfida per il cane che si trova ogni volta davanti a una cosa differente e non si ferma! [SM=g27811] [SM=x1153385]
favorita70
00mercoledì 22 ottobre 2008 18:40
Re:
eLi_Ko, 22/10/2008 12.01:

ti giuro mi son venuti i brividi a leggere le tue parole...in ogni riga sentivo lemozione che potevate provare isnieme! una cosa fantastica!
[SM=x1153401] [SM=x1153401]

complimentissimi per dove siete arrivati, ancor di più complimenti per avr riconosciuti i limiti del tuo cane ed esserti fermata valutando le sue possibilità in classe 1! alcuni certe cose le perdono di vista... [SM=x1153403]

ecco a me tutte quelle scenografie piacciono...non le vedo come circo...ma più come una sfida per il cane che si trova ogni volta davanti a una cosa differente e non si ferma! [SM=g27811] [SM=x1153385]



Grazie per le tue belle parole, ma soprattutto grazie per aver capito la filosofia del mondioring che non è un'esibizione circense per scimmiette ammaestrate.Le scenografie sono potenziali distrazioni e contribuiscono, assieme alla varietà degli esercizi, a far ragionare il cane in situazioni molto simili alla realtà.
Ed è per questo che il legame che si forma tra cane e conduttore è davvero unico......le nostre emozioni sono davvero indescrivibili.

Ale e Casper
00giovedì 23 ottobre 2008 00:39
Io quoto eLi_Ko e ti faccio tanti tanti [SM=x1153401] per lo splendido racconto! [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com