Boxer e bimbe piccole "casinari"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
marco-new
00martedì 25 agosto 2015 22:53
Boxer e bimbe piccole "casinare"
Forse il titolo parla da solo.....

Sono Marco, è da poco che vi seguo e da circa un paio di mesi mi sto documentando su questo splendido animale tra internet e letture varie.

Come da titolo ho due bimbe, una di un anno ed una di quattro, e tutte e due sempre moto "cariche" e confusionarie e giocando si "gasano" a vicenda.

Io vorrei prendere una cucciolotta di due mesi ma ho paura che con due bimbe così il cane venga su un po' nervosetto......
Voi cosa dite?
Conviene forse attendere e posticipare in modo che le mie bimbe siano cresciute e magari un po' calmate?

Qualcuno di voi è stato o è nella mia stessa situazione?

Considerate che io e mia moglie siamo, come penso molti di voi, al lavoro tutto il giorno e quindi il cane starebbe parecchio da solo perché non mi fiderei a lasciarlo con la nonna di turno o con la dada fino a che non si sia perfettamente ambientato con le bimbe, in mia presenza..

Spero che qualcuno mi possa consigliare [SM=g27833]

Marco
expoman
00mercoledì 26 agosto 2015 13:22
Nonostante il boxer sia un cane super affidabile con i bambini non è mai bello,e sicuro,esagerare con i dispetti o l'esagerato importunismo che,visto l'indole delle tue bimbe,potrebbe verificarsi.Come in tutte le cose c'è un limite a tutto e il cane quando ha una giusta ribellione potrebbe essere pericoloso per dei bimbi.Io eviterei,per il momento.Lasciale giocare e sfogarsi con altri giochi.Quando saranno più mature e calme magari ci fai un pensiero.
marco-new
00mercoledì 26 agosto 2015 16:46
Re:
expoman, 26/08/2015 13:22:

Nonostante il boxer sia un cane super affidabile con i bambini non è mai bello,e sicuro,esagerare con i dispetti o l'esagerato importunismo che,visto l'indole delle tue bimbe,potrebbe verificarsi.Come in tutte le cose c'è un limite a tutto e il cane quando ha una giusta ribellione potrebbe essere pericoloso per dei bimbi.Io eviterei,per il momento.Lasciale giocare e sfogarsi con altri giochi.Quando saranno più mature e calme magari ci fai un pensiero.




Ti ringrazio per l'opinione......

Io comunque non prenderei il boxer per utilizzarlo come gioco per le bambine, ma perché cerco un cane da "difesa" che mi dia una certa "sicurezza" quando sono in casa, soprattutto per moglie e figlie quando sono sole..... io abito in una villetta a schiera che da sui campi e l'arrivo di malintenzionati è sempre alle porte.

Boh, non lo so, devo comunque mettere sulla bilancia tutti i pro e contro....

marco

marco-new
00giovedì 27 agosto 2015 09:35
Forse ieri ho dato una risposta un po’ affrettata, quindi provo a spiegarmi meglio, dandovi qualche dato in più, sperando di avere qualche altro parere.

Da quando sono piccolo (ora ho 40 anni), “sogno” di avere una casa con giardino e con cane e sono stato sempre attratto dai molossoidi, soprattutto dal Boxer per la sua giocosità; da due anni ho una piccola villetta a schiera con un bel giardino da 500m²/h, ma non ho il cane……..

Ho due bimbe, una di cinque anni, molto vivace ed un po’ ribelle, ed una bimba di 1 anno che sta iniziando a camminare, anche le con un bel caratterino; ultimamente la grande sta manifestando alcuni segni di gelosia per via della piccola.

Negli ultimi periodi ci sono stati un paio di tentativi di furto, fermati con allarme, uno dei quali quando eravamo in casa, in piena notte.

Per i due motivi sopra, sto quindi seriamente pensando di prendere il cane; per il primo, perché ho letto che è molto consigliato un cane per i bambini perché crescono meglio, più responsabili e non concentrano la gelosia con i fratelli piccoli, per il secondo, perché vorrei anche un cane da difesa/guardia, rigorosamente femmina.

Per tale motivo, leggendo, ho incentrato la mia attenzione su un alcune razze: Boxer e Bullmastif, bulldog francese.
Il secondo, l’ho escluso perché troppo grosso e troppo “caro” (in allevamento costa almeno 2000€ e mi sembra una follia), dei privati non mi fido.
Il terzo, mi sembra poco adatto per entrambe le mie esigenze.
Per “esclusione”, resta il cane che ho sempre adorato, il Boxer.

Io e mia moglie lavoriamo, io esco di casa alle 08 ed rientro circa alle 19, lei fa orari simili, in genere, quando le bimbe non sono a casa, pranziamo fuori, ma se arrivasse il cane, uno dei due ci sarebbe sempre a pranzo; sabato e domenica siamo sempre a casa.

La grande inizia l’ultimo anno di asilo e la piccola inizia il nido, quindi alla mattina, salvo malattia delle bimbe (con due sarà frequente), non ci sarà nessuno a casa; nel pomeriggio, dalle 16 circa, starebbero un po’ a casa con la dada ed un po’ a casa dei nonni.

Secondo alcuni allevatori, il boxer deve stare sempre con qualcuno, secondo altri e secondo alcuni padroni che ho incontrato, la cosa è fattibile e basta abituare il cane; se così non fosse, chi lavora non potrebbe avere un boxer.

Ho parlato con un paio di addestratori/educatori cinofili e con un bravo veterinario, ed entrambi mi consiglierebbero di abituare il cane al “kennel” (recinto ai acciao) e farlo uscire il più possibile quando c’è un adulto “fidato”; io terrei comunque il cane sempre in casa, fuori o dentro al kennel.

Quindi le perplessità sono sostanzialmente tre:
1)Non vorrei che la vivacità delle bambine si ripercuotesse negativamente sul cane.
2)Non vorrei che il cane si sentisse comunque troppo solo e anche questo incidesse sul carattere.
3)Dubbio, almeno per i primi due anni (quando comunque lo addestrerei) a farlo stare con le bimbe e con nonni o dada, che anche loro potrebbero rovinare il carattere del cane, dando abitudini diverse da quelle che voglio io.

Forse mi sono dilungato troppo…………

Marco
marco-new
00giovedì 27 agosto 2015 12:25
Forse o sbagliato sezione e dovevo aprire il topic in "La vita con il Boxer"?
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
hector97
00giovedì 27 agosto 2015 12:33
lascia stare quello che ti dicono chi vuole solo guadagnare soldi.
il boxer in un kernel lo mandi fuori di testa...
poi quando lo tiri fuori rischi che fa danni.
penso che non ci siano le condizioni per prendere un boxer che è un cane impegnativo ed ha bisogno di costanti attenzioni.
tu vuoi un cane da guardia ,ma un cane che fa veramente la guardia (non tanto per dire)e anche un cane molto impegnativo.
il boxer non è un guardiano per eccellenza al max un cane da difesa,quindi potrebbe benissimo far entrare malentenzionati se in casa non c'è nessuno.
discorso diverso se in casa ci sono i proprietari e il branco a cui lui tiene.
ma per arrivare a questo ci va impegno ed il cane deve sentirsi parte integrante della famiglia.
secondo me ti conviene fare qualche valutazione in più.
expoman
00giovedì 27 agosto 2015 13:54
Dopo le condizioni che hai esposto torno a ribadire che il boxer non è assolutamente il cane che fa per voi.
marco-new
00giovedì 27 agosto 2015 14:14
Vi ringrazio molto per il confronto,e vorrei capirci di più.... [SM=g27814]


Forse è più corretto dire che cerco un cane da difesa, visto che mi preme avere "protezione" quando siamo in casa, quando non ci siamo non mi interessa......


Comunque anche il discorso della difesa è secondario, io cerco prevalentemente un "compagno fedele" per la famiglia, che dia però anche una certa protezione.


Secondo voi quindi quale è il mio vero limite, rispetto ai tre punti che ho indicato?


Cosa dovrebbe cambiare per far si che possa "prendere" un boxer?


Esistono eventualmente altre razze che possono fare al caso mio o proprio mi devo scordare in genere un cane?



p.s.
mi sento abbastanza demoralizzato [SM=g27834] [SM=g27813]


hector97
00giovedì 27 agosto 2015 17:48
non ci sono limiti ,anzi potresti benissimo far felice un boxer .
ma sono le condizioni che poni troppo restrittive x un boxer.
troppe ore da solo.
bambine piccole e vivaci.
poca fiducia nel lasciarlo con le bimbe.

le stesse condizioni si possono avere letture diverse.

non conta il tempo ma la qualita' oltretutto hai un giardino privato .
le bimbe sono vivaci ma andranno educate a rispettare un animale..come uno di famiglia
un cane se allevato correttamente ti dara' la max garanzia che non tocchera' le tue figlie anzi ne sara' il protettore.
a menoche non venga torturato dalle stesse.

come vedi il cane c' entra poco ma la condizione in cui ci si pone cambia completamente la visione.

il boxer in particolare forse ha bisogno di un tantino di attenzione in piu' specialmente da giovane..ma probabilmente ti da anche qualcosina in piu',
ci sono razze un po meno impegnative del boxer anche se fondamentalmente il concetto rimane uguale.




marco-new
00giovedì 27 agosto 2015 22:58
Dai, allora se la cosa è ben gestita, non è poi cosi improponibile, magari devo attendere un pochino che la grande si calmi e forse prestare maggiore attenzione allo sviluppo del cane e della socializzazione con le bimbe.......

Penso anche che facendosi seguire da un buon educatore/istruttore, la cosa possa poi essere meno complicata e problematica di come me la aspetto.

Adesso comunque medito e bene e poi valuto.

Marco

expoman
00venerdì 28 agosto 2015 13:50
Il discorso educatore nel tuo caso conta relativamente.Quelle che mancano sono le condizioni necessarie per far crescere in maniera ottimale un boxer.Un cucciolo che deve rimanere per diverse ore al giorno,e per 5 giorni la settimana,da solo non cresce certo nel miglior modo,parlando,ovviamente,della sfera psico/caratteriale, tralasciando il fattore fisico,che sicuramente non riceve il miglior supporto alla crescita.Un cucciolo che viene eccessivamente coinvolto nei giochi e nei vizi di bimbi piuttosto agitati ed estroversi non si trova certo in condizioni di vita tranquilla ed adeguata per un regolare iter di sviluppo.Se ti leggi qualche buon testo sul boxer capirai forse meglio quello che io ho desritto in poche righe.
marco-new
00venerdì 28 agosto 2015 14:31
Non è mia intenzione risultare polemico, ma leggendo le vostre risposte, spratutto di expoman, do questa interpretazione:

Lavori?..... Si!
Allora non prendere un Boxer.

Hai bambini vivaci?..... Si!
Allora non prendere un Boxer.

Io speravo di più in qualche consiglio/suggerimento, piuttosto che un categorico No.


hector97
00venerdì 28 agosto 2015 17:52
expoman e sempre netto sui suoi pensieri e probabilmente darebbe il boxer solo a una decina di persone in italia.. [SM=g27828]
e sotto certi aspetti non ha tutti torti..
comunque.
trovo positivo il chiedere e raccogliere informazioni prima di agire,
pero' bisogna anche accettare le risposte e fare delle valutazioni.
ci mancherebbe che chi lavora o ha bambini non puo avere un
boxer ,allora perché è chiamato cane dei bambini?(vero in parte)
pero' tu cerchi rassicurazioni che nessuno ti puo' dare ,io non ti diro' mai metti un boxer in un kernel,piuttosto educa i bambini..
educa nel senso che imparino a vivere e rispettare un animale,questa è la sensibilità in piu' che si troveranno ..
se pensi ai box alla guardia all'incolumità dei tuoi figli..
sei un po lontano come concetto di vivere un cane in particolare un boxer..
non sono le ore che puo' stare da solo ma quello che gli offri .

il boxer è un cane di famiglia in tutto e per tutto.
se per determinati motivo pensi che non puoi lasciarlo solo per casa ,non ti fidi a farlo avvicinare vicino alle tue figlie ecc ecc..
ha ragione expoman lascia stare.
il boxer ne soffrirebbe più di altri cani.
non è un discorso di educatore,tralatro un educatore serve a te per impareare a comunicare con il cane.
lui arrivera' cucciolo è imparera' quello che gli insegni.
marco-new
00sabato 29 agosto 2015 00:31
Ok, vi ringrazio per le vostre opinioni.
Ciao
expoman
00sabato 29 agosto 2015 13:51
Marco,forse non hai afferrato bene i concetti che ho espresso.
Tu hai chiesto se eri nelle condizioni per poter prendere e gestire adeguatamente un cucciolo di boxer.
Bene,in base alle caratteristiche del cane in oggetto,per il fatto che non siete a casa per diverse ore al giorno e il cane deve stare solo(con tutte le problematiche relative),per il fatto,che tu stesso hai citato,che ci sono due,magari carinissime e simpaticissime,bimbe esuberanti e in tenera età io non posso far altre,da conoscitore e amante della razza,che sconsigliarti l'acquisto di un boxer.
Sappi che sarei strafelice di poter consigliare di prendere un boxer,vorrei,anzi,che in ogni famiglia ci fosse un cane del genere,ma occorre anche essere obiettivi e dire no quando non ci sono le condizioni ideali per la sua gestione.
Poi se tu pensi di avere magari un cucciolo che non presenta nessun problema alla solitudine,se pensi di poter imporre alle tue bimbe delle ferree regole per l'approccio con il cucciolo prenditi pure il cane,ma non mi parlare di mancanza di volontà nel voler dare consigli o suggerimenti.Te li ho dati e ben chiari.
Scusa la chiarezza,ma sono stanco di leggere articoli dementi e criminalizzanti per i cani che magari attuano una piccola aggressione ad un bambino e vengono subito tacciati come "cani killer", "cani di indole aggressiva","cani pericolosi" e,senza tante storie condannati alla soppressione,quando le cause sono da ricercare in ben altra direzione.
I cani danno tanto verso la loro famiglia umana,anzi tantissimo,ma hanno le loro giuste e sacrosante esigenze e necessità,oltre ai loro diritti,che non possiamo far loro mancare.
marco-new
00sabato 29 agosto 2015 14:18
Quindi alla fine confermi quello che ho detto io......

Al di la della vivacità delle bimbe, che può eseere controllata e ridimensionata, se uno lavora non si può "permettere" un Boxer.

Io apprezzo la vostra schiettezza, ma mi sembra esagerato dire che un cane non può stare solo una giornata.

Io ho anche a avuto un Golden Retriver, paragonabile al Boxer come attaccamento alla famiglia e non ha mai avuto problemi a stare solo la mezza giornata.

Comunque, prima di prendere una decisione, farò tesoro dei vostri consigli.

Marco
hector97
00sabato 29 agosto 2015 21:16
Re:
marco-new, 29/08/2015 14:18:

Quindi alla fine confermi quello che ho detto io......

Al di la della vivacità delle bimbe, che può eseere controllata e ridimensionata, se uno lavora non si può "permettere" un Boxer.

Io apprezzo la vostra schiettezza, ma mi sembra esagerato dire che un cane non può stare solo una giornata.

Io ho anche a avuto un Golden Retriver, paragonabile al Boxer come attaccamento alla famiglia e non ha mai avuto problemi a stare solo la mezza giornata.

Comunque, prima di prendere una decisione, farò tesoro dei vostri consigli.

Marco



scusa se hai gia' avuto un cane dove sta il problema?
il boxer è un cane come tutti gli altri magari un po più impegnativo perché specie da giovane è più reattivo .
ma li vello di sicurezza il boxer è uno dei migliori ..difficilmente vedrai un boxer andare fuori di testa..
le tue figlie possono rischiare una zampata ma non un morso questo e certo.
per il tempo che lo lasceresti solo ho gia risposto.
per conto mio è importante la qualita'.
se hai intenzione di farlo vivere con voi quando ci siete non vedo problemi.
se pensi alle gabbie ecc .lascia stare,non fa per il boxer.
perderebbe tutta la sua positivita'...e potrebbe diventare un problema.
marco-new
00domenica 30 agosto 2015 08:16
Ok, vi ringrazio molto per tutti i vostri consigli e prima di un eventuale "acquisto" mi documento ancora e medito.

Marco
Ylenia Di Sotto
00lunedì 31 agosto 2015 00:36
Ciao Marco, ti dico subito che sono alla mia prima esperienza con il boxer quindi il mio non ha la presunzione di essere un parere da esperta ma solo un raccontarti i miei problemi. Il mio ragazzo ha deciso di prendere un boxer pensando ERRONEAMENTE che fosse un cane di semplice gestione purtroppo la realtà è nettamente diversa. Il suo non può stare da solo nemmeno per 2 ore in quanto piange, abbaia, distrugge praticamente casa. È un cane che ha proprio bisogno del contatto fisico con un umano. Per dirtene una noi lo portavamo in area cani per farlo giocare con gli altri cani pensando della nostra ignoranza che non lo potevamo rendere più felice; il tempo passava e notavamo che diventava sempre più ingestibile e 'triste'. Sotto consiglio di alcuni sul forum abbiamo contattato un'addestratrice che ci ha aperto un mondo dicendoci che il boxer non si sentirà mai soddisfatto giocando con gli altri cani perché quello che lo rende felice è giocare con il padrone. Purtroppo anche solo per questioni di tempo non è cosi facile portarlo più volte al giorno a giocare e bisogna avere anche una certa prestanza fisica dato che parliamo di un cane che raggiunge i 35 chili ed è per natura molto esuberante. Per quanto riguarda il kennel con il nostro ci abbiamo provato ma era una tortura per lui e per noi in quanto era palesemente sofferente arrivando a non mangiare praticamente più. Per quanto riguarda il discorso bambini non ti so dire perché di figli non ne abbiamo ma vedendo come si comporta penso sarebbe un ottimo compagno di gioco se non fosse per il fatto che è davvero esuberante e 'fisico'. Lasciarlo in giardino da solo mi pare deprimente e lasciarlo per così tanto tempo da solo penso non sia compatibile con il loro carattere (noi stiamo lottando per abituarlo a stare anche un'ora da solo ma ancora nessun risultato). Inoltre per educarlo ci vuole parecchio tempo che mi pare tu al momento non abbia e che avendo delle figlie ancora molto piccole non possono aiutarti. Io personalmente ho un bouledogue francese razza che hai citato e io non posso che parlarne benissimo. È molto meno impegnativo, ha 10 mesi e sta tranquillamente a casa da solo anche 4 ore ronfando tutto il giorno, impara tutto molto velocemente, ha una pazienza infinita anche con i bambini (nella mia zona se lo spupazzano tutti e lui sculetta a chiunque lo chiami) e rifarei l'acquisto altre 100mila volte. È una razza di contro molto dispendiosa economicamente in quanto sono delicatissimi sotto molti punti di vista (allergie, respiratorio, dermatiti, gastriti ecc) quindi devi mettere sul piatto della bilancia anche questo. Ovviamente non è un cane da guardia ma un cane da 'compagnia' e un compagno di giochi per le bimbe se posso permettermi anche meno pericoloso se lo rapportiamo alla stazza del boxer. Io ho comunque aperto una discussione che dovrebbe essere ancora nelle discussioni recenti che si chiama 'aggressività verso cani di entrambi i sessi' dove si parla di tutti i problemi che ho riscontrato come appunto lo stare a casa da solo, la passeggiata al guinzaglio, i ringhi verso gli altri cani per il territorio ecc potresti darci un occhio. Per quello che hai raccontato io francamente il boxer te lo sconsiglierei potresti rischiare di fare la fine del mio ragazzo che preso dalla disperazione aveva pensato di trovargli un'altra sistemazione. Aggiungo visto che parlavi di prezzi che il suo l'ha pagato sui 1500 euro che non si discosta molto dai 2000 che citavi te a cui devi aggiungere i circa 300 euro per il corso di educazione. Fossi in te mi orienterei su una razza più contenuta anche per preservare l'incolumità delle bimbe ancora davvero piccine per avere a che fare con un cucciolo anche lui in fase di crescita quindi casinista e non ancora in grado di capire il suo peso e il fatto che può far male. Avrei altre mille cose da dire ma per messaggio diventa davvero improponibile. Spero di esserti stata d'aiuto ☺️
marco-new
00lunedì 31 agosto 2015 13:11
Grazie per quello che hai scritto in merito alla tua esperienza.
Non lo so, ancora la cosa non mi convince......

Ho letto e mi sono documentato ancora ed il boxer viene messo alla pare dei Retriver, come vane che soffre la solutidine e io con il mio non avevo mai avuto problemi; magari io ero stato fortunato e tu invece hai avuto sfortuna.

Comunque quello che mi preoccupa maggiormente ora è la mancanza di tempo e l'impossibilità di abituare per gradi a stare solo; qui ho dei forti dubbi e per ora non ho ancora trovato soluzioni.

Speravo comunque che ci fosse qualcuno in una situazione simele alla mia, con bimbi piccoli.

Adesso comunque vedo se alcune cose mutano con il passare del tempo.

Vi tengo aggiornati e vi ringrazio ancora..... [SM=g27811]
expoman
00lunedì 31 agosto 2015 13:12
Re:
marco-new, 29/08/2015 14:18:

Quindi alla fine confermi quello che ho detto io......

Al di la della vivacità delle bimbe, che può eseere controllata e ridimensionata, se uno lavora non si può "permettere" un Boxer.

Io apprezzo la vostra schiettezza, ma mi sembra esagerato dire che un cane non può stare solo una giornata.

Io ho anche a avuto un Golden Retriver, paragonabile al Boxer come attaccamento alla famiglia e non ha mai avuto problemi a stare solo la mezza giornata.

Comunque, prima di prendere una decisione, farò tesoro dei vostri consigli.

Marco




Scusami,ma boxer e Golden sono due pianeti diversi,non puoi fare paragoni.
marco-new
00lunedì 31 agosto 2015 13:14
Dimenticavo......
1500€ mi sembrano tanti, forse troppi.

Io ho chiamato alcuni allevatori in zona Emiliana Romagna e Toscana, e anche i più famosi e rinomati non chiedono più di 1200€
marco-new
00lunedì 31 agosto 2015 13:14
Dimenticavo......
1500€ mi sembrano tanti, forse troppi.

Io ho chiamato alcuni allevatori in zona Emiliana Romagna e Toscana, e anche i più famosi e rinomati non chiedono più di 1200€
marco-new
00lunedì 31 agosto 2015 13:14
Dimenticavo......
1500€ mi sembrano tanti, forse troppi.

Io ho chiamato alcuni allevatori in zona Emiliana Romagna e Toscana, e anche i più famosi e rinomati non chiedono più di 1200€
marco-new
00lunedì 31 agosto 2015 13:26
Per expoman.

In svariati siti ho letto che boxer, retriver, doberman.... sono nelle stessa "fascia" di razze che hanno un forte attaccamento al padrone e che soffrono moto la solitudine.

Forse scrivono cose non vere?

Non è che stiamo un filo esageramdo e vogliamo trattare il boxer come un bambino?

Se il boxer fosse veramente cosi problematico su questo aspetto, mi aspetterei di trovarlo anche sullo standard di razza, che ancora non ho letto al 100%, ma non mi sembra sia indicato.

Va bene l'attaccamento, ma qui mi sembra che sfoci in in aspetto q quasi morboso e spero che non sia un aspetto che accomuni tutta la razza ma solo alcuni soggetti.

Comunque mi voglio documentare bene su questo aspetto.

[SM=g27811]

Ylenia Di Sotto
00lunedì 31 agosto 2015 14:40
Ti dirò che a mio parere cambia molto anche da soggetto a soggetto. Ogni cane è a sè è pur avendo delle caratteristiche in comune sviluppa un carattere suo. Ti faccio un esempio sui bouledogue che mi viene più facile. Su tutti i forum sentivo di cani che faticavano a abituarsi a stare da soli, che erano gelosissimi del padrone, che gli giravano sempre intorno ecc con il mio non ho avuto alcun tipo di problema. Sta da solo da quando aveva 4 mesi e non soffre assolutamente la solitudine. Pensa che proviamo a farlo dormire con noi ma lui non ne vuole sapere, prende e se ne va nella sua cuccia da solo in sala. Quando lo racconto in molti non ci credono. Diciamo che in linea di massima per la situazione che hai descritto o sarai molto fortunato o avrai dei problemi. È un po' un discorso di probabilità che si fa conoscendo l'indice della razza. Tornasse indietro il mio ragazzo il boxer non lo prenderebbe perché è davvero troppo impegnativo e bisogna essere mossi da una passione per questa razza davvero importante in vista anche della spesa economica per l'addestramento. Ti dico per i prezzi non sono informatissima lui l'ha preso in un allevamento del Piemonte e l'ha pagato quella cifra, confrontandomi con altri proprietari di boxer la spesa è stata supergiù quella. Ti dico la verità noi non abbiamo un giardino quindi non so se avendo uno spazio all'aperto starebbe meglio anche da solo ma ci sarebbe il problema dei furti di cane che sono sempre più presenti soprattutto se parliamo di cuccioli di razza di un certo valore.
Ylenia Di Sotto
00lunedì 31 agosto 2015 14:53
Ah un'ultima cosa (sono prolissa lo so) anche io ero convinta che su questo forum si umanizzassero troppo i boxer considerandoli, a tratti, degli 'esaltati' della razza ma ti assicuro che mi sono dovuta ricredere perché davvero è una razza troppo particolare e atipica rispetto al concetto di cane che io avevo. Un cane è si fedele e attaccato al padrone ma dovrebbe saper condurre una vita propria mantenendo la sua serenità. Banalmente al mio bullo se lascio un gioco qualsiasi esso sia mentre studio quindi non ho il tempo di giocare con lui, lui gioca io non tranquillamente da solo fino a quando stanco si appisola, stessa cosa vale per la simil Labrador di un amico e per una pinscher di un'altra amica. Con il boxer puoi lasciargli qualsiasi gioco ma se non lo consideri non ci giocherà mai. Si sdraia in disparte con la faccia che io definisco 'triste' o cercando di attirare l'attenzione in altro modi. Cerca perennemente l'approvazione del padrone e per questo può essere paragonato ad un bambino. A onor del vero parlando in giro con proprietari di boxer più 'anzionotti' mi hanno confermato che dopo i 3 anni si calmano ma fino ai 3 anni che si fa? Penso sia una razza adatta a persone esperte, che hanno parecchio tempo o una persona fidata a cui lasciare il cane in loro assenza e con delle risorse economiche da poter investire sul suo addestramento se si è carenti in fatto di esperienza. Ho letto manuali e manuali e essendo una quasi laureata in veterinaria dei corsi sull'etologia del cane ne ho fatti ma dalla teoria alla pratica c'è un abisso e solo con una forte costanza e esperienza si può riuscire ad addestrare un cane con questo temperamento.
Jan.72
00lunedì 31 agosto 2015 23:24
Ciao Marco, ho letto i tuoi post, e le risposte dei ragazzi ... Personalmente mi sento di sconsigliati di prendere un boxer: è un cane che si integra molto con la famiglia, e di conseguenza chiede, e giustamente pretende, la giusta considerazione. Vuole giocare. Spesso. E ha bisogno di affetto e di molte attenzioni. Io ho la fortuna di aver potuto tenere sempre i miei boxer in casa con me e di lasciar loro lo spazio necessario per le attività ludiche e sportive in giardino. Io faccio parecchio sport, ed il boxer è un ottimo compagno! Se cerchi un cane indipendente, ma tosto, ti consiglio il bassotto. Mia figlia di 10 anni ha una splendida bassottina: compagna ideale per i giochi ma anche molto indipendente: non si fa problemi a stare da sola anche tutto un giorno ...
marco-new
00martedì 1 settembre 2015 10:08
Sembrerà assurdo, ma nonostante le vostre indicazioni, non riesco a demordere.

Penso che il boxer sia l'unico cane, a parte l'attaccamento morboso che voglio verificare, che racchiude tutte le caratteristiche che cerco, dalla compatabilita con i bambini, alla struttura fisica alle doti di difesa della famigli...... quindi o è boxer o lascio stare.

Voglio parlare con un conoscente veterinario (amico di mia cognata) che è appassionato della razza e che addestra anche da 15 anni e voglio anche fare un salto in un campo di addestramento del boxer club vicino a me (Ozzano Emilia).

Se anche loro confermano quello che mi dite voi, allora lascio stare fino a che le condizioni familiari non mutano.

Ciao
Jan.72
00martedì 1 settembre 2015 10:41
Marco, scusa se mi permetto, ma ho l' impressione che tu ti sia "fissato" sulla razza sbagliata: le condizioni attuali, o per lo meno quelle che tu ci hai indicato, non solo minerebbero la serenità del cane, ma potrebbero non giocare neppure a voi ... Il boxer ha bisogno di molte attenzioni, di cure e deve essere considerato vero e proprio "membro" della famiglia. Ho l' impressione che tu sia più affascinato dalla bellezza e dalla prestanza del boxer, ma che tu non abbia fatto le dovute considerazioni. Ad esempio, se tu volessi andare via, per lavoro o per le ferie, come pensi di poter gestire il boxer???
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com