Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

JRD test

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2010 02:21
08/01/2010 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Femminile
Classe Baby
displasia renale
Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Ljuba e sono una piccola allevatrice da Slovenia, il vostro forum seguo da inizio, lo so che prima dovrei presentarmi (lo faro piu tardi) ma avrei per voi qualche domanda, mi scuso mio italiano non e chisa che ma spero che capirete quello che scrivero. In nosto allevamento abbiamo avuta la sfortuna e ci e succeso il JRD penso che non e bisogno dire come era tutto questo doloroso per noi. Abbiamo due femminuce Venecia e Capuccine che vorei fare accopiare ma ho tanta paura che mi sucedera quello che ci e gia succeso, per loro sara questo il primo accopiamento, se sara tutto OK, faremo anche il test genetico, lo fano in Canada www.dogenes.com/ ma il problema piu grande e trovare per loro un marito che aveva anche fato lo test e che e privo (clear) di questa malatia. In Germania hano fato fino da oggi i test a 150 boxer di questi era 58 negativi, 65 portatori e 36 homozigoti o dominanti alla malatia. I dati sono alarmanti, a me interesa la situazione in Italia, avrei qualche domanda:
1. come e la situazione in Italia
2. se ci sono boxer che hano fato questi test
3. se c'e qualche elenco dei maschi testati
Lo so che e da voi simile come dapertuto, di questa malatia non si parla ma se non parleremo la nostra razza e insidiata da questa malatia .
Se qualcuno interesa c'e anche un forum per gli boxer di JRD jrd.plusboard.de/ e in tedesco, io non capisco quasi niente ma mi servo di un web per tradure www.freetranslation.com/translate-version3.asp
Un testo corto di JRD: (e da www.dogenes.com)
Displasia renale giovanile (JRD)

Cos'è la JRD?
La displasia renale giovanile (JRD) costituisce nei cani un'importante categoria di malattie renali. La displasia è definita come una crescita o uno sviluppo anomalo di cellule o organi. Nel caso della JRD, i reni non riescono a svilupparsi correttamente nel ventre materno. Alla nascita vengono riscontrate a livello dei reni strutture immature che consistono di tipi cellulari o tissutali indifferenziati di origine fetale, i quali persistono per tutta la vita dell'animale. In conseguenza di ciò, alcuni cani sviluppano già da cuccioli la malattia in forma grave e normalmente muoiono prima di aver raggiunto l'anno di età.
Altri si ammalano più tardivamente. Questi cani possono essere aiutati tramite trattamento per un certo periodo, ma la loro durata di vita sarà ridotta a causa della malattia.
La maggior parte dei cani affetti dalla mutazione non sviluppa mai la malattia, ma per quelli che lo fanno si tratta di una situazione grave e che causa pericolo di vita.

Che cosa cercare in animali giovani
Alcuni dei segni precoci della JRD nei cuccioli oltre le 10 settimane d'età possono includere consumo d'acqua e minzione eccessivi e urina chiara (diluita). Spesso si presentano problemi nell'abituare i cuccioli alla casa.

*IMPORTANTE*
La maggior parte degli animali portatori di una o due copie di questa mutazione presenterà a livello renale alcuni difetti minori che potranno essere individuati solo tramite biopsia. Questo NON influisce sullo stato di salute generale degli animali. I loro reni funzionano normalmente e appaiono normali dal punto di vista macroscopico. Per alcuni, la biopsia potrebbe dare esito negativo. In ognuno di questi casi può comunque essere generata una progenie affetta da JDR.
Quando si presentano casi clinici, i risultati possono essere devastanti e i soggetti muoiono per insufficienza renale terminale.


Come viene ereditata la JRD?

La JRD è una malattia a ereditarietà “dominante a penetranza incompleta”. Questo significa che animali con una o due copie della mutazione rischiano di sviluppare la malattia e/o di trasmetterla alla loro progenie. Il rischio nel caso della JRD è basso, intendendo con questo che la maggior parte dei soggetti portatori o omozigoti per la mutazione sono subclinici.

Che cosa dice il test genetico?
I risultati del test del DNA vengono riportati come segue:
a) portatore - (una copia della mutazione JRD)
b) omozigosi per l'allele mutato = omozigote (due copie della mutazione JRD)
c) esente - non è presente alcuna copia della mutazione JRD

Con risultati di tipo a) o b), l'animale sarà potenzialmente affetto da JRD oppure normale da un punto di vista clinico. Animali normali da un punto di vista clinico possono però trasmettere la malattia alla loro progenie.

Per decisioni di allevamento e risultati

SI VEDA la sezione “JRD Information” su www.dogenes.com

Prospettive future
L'obiettivo finale è far accoppiare tra loro solo animali esenti dalla mutazione. Attraverso un uso efficace del test per la JRD e decisioni di allevamento soppesate la JRD può essere eliminata dal suo allevamento di cani senza compromettere il pool genico. Questo processo richiederà accoppiamenti con animali portatori ed esenti dalla mutazione.

08/01/2010 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Carissima, benventuta!

Ti dò la brutta notizia subito, qui in Italia NON si stà facendo assolutamente nulla, non c'è nessun elenco, nulla.

Però può essere che Stefano Bartolini in collaborazione con l'Università di Pisa stia facendo i test ai suoi cani e cuccioli, prova a contattarlo direttamente. Lui ha fondato qui un'altra associazione di razza,l'IBC, e mi sembra di aver letto qualcosa di simile.

Io stò da due anni parlando con altri allevatori amici e se troviamo chi esegue il test qui in Italia, potremmo decidere di farlo indipendentemente da tutto.

I dati che dai sui cani tedeschi li avevo sentiti e sono molto allarmanti....se sono così i loo, non credo che noi siam messi meglio, non trovi?

A rileggerti presto
08/01/2010 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.469
Registrato il: 27/05/2008
Città: MONTICELLO D'ALBA
Sesso: Maschile
Classe Libera
il Dott. Claudio Brovida , dell' ANUBI(di Moncalieri )
e il Dott. Paolo Piccinini e, mi sembra il Dott. Claudio Bussadori
stanno facendo , da un po , ricerche x una banca dati con camp. sangue e urine di Boxer , di circa un anno ,.............abbiamo gia' iniziato nel "09 con delle prime campionature ..........

10/01/2010 02:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Femminile
Classe Baby
Grazie per le risposte. Spero che sara possibile in vicino futuro fare questi test anche in Europa, penso che molti lo farebero. Magari anche se lo si fa in Canada non e un costo chisa che viene solo 135 US$ o cca 100 euri, per una cosienza pura non e troppo. Spero che la situazione non e cosi scura come la vedo io, ma come si dice a chi ha morso un serpente ha paura anche di corda.

Tanti saluti e molta fortuna in allevamento
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com