Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

come si diventa addestratori?

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2009 18:36
17/03/2009 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 16/11/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Pensavo arrivassero più interventi in merito alla realtà dei campi di addestramento frequentati.
Voglio comunque aggiungere qualche cosa in merito.
Poco fa e mancato Sesto Carmelo, senza nulla togliere ad altri grandi della cinofilia, senza dubbio il più grande nell'ambito UD.
E' stato un grandissimo figurante, giudice, addestratore e conduttore a livello nazionale ed internazionale.
Qualche anno fa gli diagnosticarono un tumore e lo sottoposero ad un intervento all'intestino con relativa deviazione e sacchettino a presso, nonostante ciò partecipò al campionato italiano PT tenendosi il sacchettino con la destra, alla fine era così sfinito che dovette entrare in campo il figlio a prendere il cane.
L'ottobre scorso la malattia gli impedì di andare negli USA a giudicare le piste al mondiale PT, nonostante ciò partecipò con Clay al campionato italiano dove giunse 4° ecc.. Quanto descritto nonostante da anni non dovesse più dimostrare ne a se ne ad altri il proprio valore.
Questo era Carmelo l'Addestratore e l'Uomo.
Ed il vostro, di addestratore, che fa? ce l'ha un cane? lo lavora? lo porta in gara? oltre a fare il galletto nel suo personale pollaietto dimostra qualche cosa tangibilmente o è troppo impegnato a guadagnarsi la quota campo? Io, che non sono addestratore, molto spesso gareggio od assisto e di addestratori in gara non ne vedo quasi mai. Sarò tediante ma per me il valore di un addestratore si vede sul campo (siamo sempre nella sezione "addestramento sportivo" no?). Meditate gente, meditate.
17/03/2009 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
al campo in cui vado adesso il mio preparatore sta preparando un boxer per gareggiare se tutto va bene a fine mese... ora che ci penso anche al campo di piazzola sul brenta c'era un preparatore che stava preparando il cane, intanto era in IPO2 con un malinois, e anche al primo campo il prparatore preparava i suoi border, non in UD chiaramente, ma il primo è una stria a se(ti do tutti nomi in privato se vuoi).
Credo che tu abbia ragione fino ad un certo punto nel senso che se un uomo di 50 anni con un curriculum di gare, titoli o quant'altro magari abbia "perso" la voglia di gareggiare e magari la sua passione nel condurre sia diventata passione nell'insegnamento, Carmelo Sesto da quello che mi dici era spinto da una forza che forse pochi hanno e sicuramente una forza che non si può pretendere da nessuno

17/03/2009 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Framacotto vuoi sapere come addestro artù??????? quando gli chiedo di fare una cosa all'inizio imploro...quando vedo che nn capisce....sbraito....quando vedo che capisce ancora di meno...gli offro dei soldi....tendenzialmente se è un comando semplice se ne sta di 10/20 euro.
Vuoi provare il metodo????????
17/03/2009 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 16/11/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Indurre alla prostituzione, in italia, è reato, d'acchito come alternativa mi verrebbe in mente, come metodo, un bel calcio nel culo, ma anche le percosse sono perseguibili legalmente. Ciao nè.
17/03/2009 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 16/11/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Framac, il voler far di tutta l'erba un fascio è volutamente provocatorio. Sta di fatto che se conti i campi esistenti le realtà da te descritte, pur esistendo, sono comunque una minoranza. L'esempio di Carmelo è quello di una persona per alcuni aspetti fuori dal comune, non si pretende tanto da chi si erge ad addestratore solo la dimostrazione di saper portare un cane in gara con decoro.
17/03/2009 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
zeus è viziato alla grande ne vuole 50 ad esercizio... devo trovare una soluzione

contanta della tessera che ti ho pagato ah ha ahaha

18/03/2009 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
zagor65., 17/03/2009 16.26:

Framac, il voler far di tutta l'erba un fascio è volutamente provocatorio. Sta di fatto che se conti i campi esistenti le realtà da te descritte, pur esistendo, sono comunque una minoranza. L'esempio di Carmelo è quello di una persona per alcuni aspetti fuori dal comune, non si pretende tanto da chi si erge ad addestratore solo la dimostrazione di saper portare un cane in gara con decoro.


Zagor penso che la tua provocazione\sfogo sia indirizzato alla miriade di campi con "preparatori" che se va bene han potato si e no 1 cane in sch1 (che è più facile dell'ipo)... se è così condivido e appoggi il tuo sfogo... di contro posso assicurarti che sia il campo che frequenta FRA sia quello che frequento io non han quel genere di problemi...

p.s.
uno dei preparatori che mi segue non fa gare con i suoi cani da un po "per politacly corret" ma penso che le cose cambieranno, anche se per me certamente non ha nulla da dimostrare specie nei boxer...

Per quanto mi riguarda sto pensando di andare a fare qualche gara, insieme ad amici in Germania qualcuno vuole aggregarsi?

18/03/2009 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 12/09/2008
Sesso: Femminile
Classe Giovani
mi sono letta tutta la discussione, non è che state andando un po' fuori tema? il titolo era "come si diventa addestratore"

Nel sito dell'Enci è scritto come si ottiene il "diploma" di addestrattore. Se posso però dare la mia opinione non basta il "diploma"
1. perchè anche chi non ha il diploma puo' aprire un campo e spacciarsi per quello che non è senza che ci siano controlli (figuriamoci, ogni giorni si legge di medici che fanno diagnosi da 20anni e non hanno nemmeno la laurea, d'altra parte un o puo' essere bravissimo senza avere "diplomi", magari non ha i soldi per pagare i corsi...
2. Finchè gli inesperti si rivolgeranno, anche in buona fede a questi "addestratori" il problema non potrà essere risolto
3. quindi sta al singolo valutare un addestratore/educatore secondo quello che si aspetta e quello che vuole raggiungere
4. magari un educatore non ha mai gareggiato perchè non ne ha il tempo materiale, perchè vuole seguire al meglio i suoi "clienti", mi spiego meglio l'addestratore citato prima come fa da solo a seguire magari 100cani? alla fine vende il suo nome, ma magari una come me arriva lì al suo campo perchè vuole lavorare con il suo cane, e visto che io per prima sono ignorante, mi affida a un'assistente e non lo vedo più
5. bidogna anche considerare che non tutti vogliono farsi 4ore di macchina per arrivare nel miglior campo di milano, piuttosto giocano 3ore e mezzo con il cane e vanno nel più vicino campo anche se magari non così "titolato" ma ugualmente di qualità

per concludere penso che la scelta dell'addestratore/educatore sia molto individuale, dipende da cosa voglio raggiungere, magari scelgo di frequentare il campo solo per rafforzare il rapporto con il mio cane senza aver mai nessuna intenzione di conseguire nessun risultato ufficiale, dopo due o tre anni ho provato tutte le discipline, e mi sento in grado di dare consigli ad un'amica che vuole le stesse cose, poi diventano 10le amiche che mi chiedono cose, poi decido che nel tempo libero posso gestire un campo, poi dopo 10anni penso che possa diventare un lavoro, non ho mai visto un campo di gara, ma non vuol dire che non potrei essere un eccellente conduttore perchè non ci sono "carte" a provarlo, se chi mi vede lavorare pensa che sia un buon educatore che fa al caso suo non vedo perchè non si possa fidare e chiederemi consiglio...

piccola precisasazione correggetemi se sbaglio: educare il cane significa insegnargli delle cose che non sarebbero nella sua natura per poter convivere pacificamente con l'uomo, seduto, resta, vieni ecc...
Addestrare un cane significa potenziare le capacitta che già ha in natura: un boxer la difesa, un cocker la ricerca, un terranova il soccorso in acqua ecc..

PS: Vi prego bacchettatemi se sbaglio: io lancio le mio opinioni per imparare, anche se quello che scrivo sembra banale.... sono piccola!!!!
18/03/2009 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.002
Registrato il: 09/04/2008
Città: PISCINA
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Per Zagor

Approvo e ammiro tutto quel che hai detto Di Sesto Carmelo, ma come dice Argo sono pochi al mondo ad essere così..abbiamo avuto la fortuna di averne avuto anche noi uno in italia.
Io conosco preparatori boxer che hanno rinunciato a gareggiare col boxer e hanno preso il malinois perchè è entrato dentro loro lo sport a scapito dell'amore della razza.
io conosco preparatori che hanno in gara boxer che lavorano nel loro campo.
io conosco preparatori che hanno voglia di provare boxer...dopo aver dato la nomina di "diversamente abili" ai nostri boxer e si stanno rendendo conto che boxer è diverso!
io conosco anche preparatore che vogliono solo far soldi con i boxer e hanno difficoltà ad ottenere risultati.

Per Cam:
sedersi, restare, venire, mettersi a terra è assolutamente naturale per il cane, quindi non si educa per ottenere delle posizione che il cane è in grado di fare, ma si educa per ottenerle a comando all'interno di una società civile.
Addestrare..non cambia la cosa, e l'addestramento sportivo che ha un altro significato e cioè insegnare a compiere determinati comportamenti (esercizi) a comando in seguito a un regolamento sportivo.
e ripeto..un ottimo cane in gara non significa necessariamente cane buon cittadino, anzi il più delle volte non lo è!

Per Argo:
inizia l'emigrazione??? perchè?
18/03/2009 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
cam@, 18/03/2009 12.17:

mi sono letta tutta la discussione, non è che state andando un po' fuori tema? il titolo era "come si diventa addestratore"

Nel sito dell'Enci è scritto come si ottiene il "diploma" di addestrattore. Se posso però dare la mia opinione non basta il "diploma" verissimo ma meglio di niente ;)
1. perchè anche chi non ha il diploma puo' aprire un campo e spacciarsi per quello che non è senza che ci siano controlli (figuriamoci, ogni giorni si legge di medici che fanno diagnosi da 20anni e non hanno nemmeno la laurea, d'altra parte un o puo' essere bravissimo senza avere "diplomi", magari non ha i soldi per pagare i corsi...vero infatti a chi già da 20 anni educa cani l'iscrizione è avvenuta quasi in automatico
2. Finchè gli inesperti si rivolgeranno, anche in buona fede a questi "addestratori" il problema non potrà essere risolto non fin che si lascia appositamente un buco...fin che non si chiariscono le cose
3. quindi sta al singolo valutare un addestratore/educatore secondo quello che si aspetta e quello che vuole raggiungere il problema e che non sapendo nulla o quasi anche un venditore di laminati lastici può conquistare immeritatamente la tua/sua fiducia
4. magari un educatore non ha mai gareggiato perchè non ne ha il tempo materiale, perchè vuole seguire al meglio i suoi "clienti",ma deve averlo fatto, perlomeno la gara è l'unica vera vetrina del lavoro fatto... come fai se no a vedere i reali risultati?? mi spiego meglio l'addestratore citato prima come fa da solo a seguire magari 100cani? alla fine vende il suo nome, il mio preparatore .lavora per gli altri e alla fine con i suoi e in tutto ne ha ben più di 100...già perche DEVE esserci la passione per il lavoro ... ma magari una come me arriva lì al suo campo perchè vuole lavorare con il suo cane, e visto che io per prima sono ignorante, mi affida a un'assistente e non lo vedo più se quello che ti serve sono le basi non si va dal docente universitario... prima si deve comunque passare dai gradini intermedi... non so se mi hai capito...

vero il problema e che ci sono campi che ti costano ben + di quello che realmente ha gente COMPETENTE e non con con certificazioni autoreferenziali di nessun valore o quasi... e ti assicuro che i corsi per ottenerle, quelle autocertificazioni, sono moolto costosi altro che quello dell'enci...

5. bidogna anche considerare che non tutti vogliono farsi 4ore di macchina per arrivare nel miglior campo di milano, piuttosto giocano 3ore e mezzo con il cane e vanno nel più vicino campo anche se magari non così "titolato" ma ugualmente di qualità

per concludere penso che la scelta dell'addestratore/educatore sia molto individuale, dipende da cosa voglio raggiungere,vero ma se quello che ha da offrirti e solo la base non sei comunque invogliato ad andare avanti... se non avessi trovato un campo come quello che frequento magari non avrei MAI scoperto l'agility l'obbediance e non mi sarei mai appassionato all'UD se puoi mangiare e conosci solo il pane come fai a chiedere la bistecca? magari scelgo di frequentare il campo solo per rafforzare il rapporto con il mio cane senza aver mai nessuna intenzione di conseguire nessun risultato ufficiale, ma forse non è la proa la gara che ti mette difronte al vero rapporto instaurato...davanti alle vere problematiche ecc??dopo due o tre anni ho provato tutte le discipline, e mi sento in grado di dare consigli ad un'amica che vuole le stesse cose, poi diventano 10le amiche che mi chiedono siam diversi...vedi io darei la mia impressione ma comunque la indirizzerei a uno che realmnte ne sa...cose, poi decido che nel tempo libero posso gestire un campoe non potevi invece nel tempo libero frequentare stage fare praticantato? qualche garetta??, poi dopo 10anni penso che possa diventare un lavoro, e non ti aggiorni non qualifichi il tuo lavoro?? come lo certifichi??non ho mai visto un campo di gara, ma non vuol dire che non potrei essere un eccellente conduttore perchè non ci sono "carte" a provarloci sono carte, o meglio la loro assenza che dimostrano che non ti sei MAI messa alla prova non ti sei mai realmente scontrata/confrontata con la realtà e metodi persone diverse, se chi mi vede lavorare pensa che sia un buon educatore che fa al caso suo non vedo perchè non si possa fidare e chiederemi consiglio... perché saresti solo una praticante non un professionista...le tue conoscenze sarebbero limitate, settoriali e incomplete se non erronee

piccola precisasazione correggetemi se sbaglio: educare il cane significa insegnargli delle cose che non sarebbero nella sua natura per poter convivere pacificamente con l'uomo, seduto, resta, vieni ecc...
Addestrare un cane significa potenziare le capacitta che già ha in natura: un boxer la difesa, un cocker la ricerca, un terranova il soccorso in acqua ecc.. vedi la discussione dove c'è il confronto tra educatore e preparatore... l'educatore in teoria è quell'assistente che ti spiega/insegna le basi...poi arriva il preparatore ... il vero "maestro"

PS: Vi prego bacchettatemi se sbaglio: io lancio le mio opinioni per imparare, anche se quello che scrivo sembra banale.... sono piccola!!!!


non è e mia intenzione farlo... io non sono certo arrivato... ma meglio chiarire alcuni aspetti non secondari che portano a appoggiare la situazione attuale piena di "praticoni"

[Modificato da Argo-Airi 18/03/2009 13:08]
18/03/2009 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.002
Registrato il: 09/04/2008
Città: PISCINA
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
non sono tanto d'acccordo che il vero maestro sia il preparatore e non l'educatore....Se per preparatore intendi colui che insegna a cane e conduttore a eseguire esrcizi da regolamento
perchè alla fine la figura dell'educatore è assolutamente la più difficile...proprio quella che aiuta ad aver un buon rapporto in società con il proprio cane e proprio quella figura che eventualmente potrebbe evitare eventuali abbandoni. Grande responsabilità vista la percentuale di cani in agonismo e quella in casa sui divani del salotto
18/03/2009 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 16/11/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Ho letto un mucchio di pareri. alcuni condivisibili altri meno.
Sottolineo ancora, chi scrive se ne dimentica spesso, che questa sezione del forum si chiama "Addestramento Sportivo" e pertanto le valutazioni sulle eventuali qualità e doti che deve avere un addestratore sono legate appunto alla capacità di addestrare un pane con questa finalità.
18/03/2009 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.002
Registrato il: 09/04/2008
Città: PISCINA
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
concordo...ma leggi la primissima domanda post
se siamo in sportivo si parla di sportivo...ma molti finiscono in sportivo volendo solo civile!
Dove dovrebbe andare uno che gare sportive non ha intenzione di fare???
e come fa costui a valutare il proprio preparatore???
18/03/2009 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
non credete che un "preparatore sportivo" debba in primis essere un educatore o comunque saperlo fare?
[Modificato da Framac. 18/03/2009 18:10]

19/03/2009 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Framac., 18/03/2009 18.09:

non credete che un "preparatore sportivo" debba in primis essere un educatore o comunque saperlo fare?


Certo ci mancherebbe... ma non è quello che gli viene richiesto si va dal preparatore per altro... poi tieni sempre presente che almeno per quel che vedo io, il preparatore guarda e sorveglia anche l'opera degli educatori... sia per garantire qualità al risultato finale sia per insegnare a loro stessi a fare il loro lavoro (la famosa gavetta o praticantato)

19/03/2009 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Ragazzi...un educatore tratta ogni cane....e un addestratore di solito è uno specialista!
L'educatore è maestro asilo ed elementari, Addestratore docente che porta sino all'università e al dottorato...e come tale deve aver pubblicato(fatto risultati in gara...e se continua a è meglio, i docenti universitari pubblicano per tutta la vita...devono!)

Un educatore dovrebbe(e spesso non sà) trattare un barboncino, un ChowChow, un dogo argentino, un labrador, un cane nudo del messico, un mastino dei pirenei.

L'addestratore di solito è specialista...caccia(con tutte le diversificazioni del caso)....Utilità e difesa...Protezione civile.....salvataggio in acqua...obedience...agility... cerca tartufi......con rare possibilità di capacità di docenza in più campi attigui.


[Modificato da amelialastrega 19/03/2009 10:29]
19/03/2009 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
amelialastrega, 19/03/2009 10.28:

Ragazzi...un educatore tratta ogni cane....e un addestratore di solito è uno specialista!
L'educatore è maestro asilo ed elementari, Addestratore docente che porta sino all'università e al dottorato...e come tale deve aver pubblicato(fatto risultati in gara...e se continua a è meglio, i docenti universitari pubblicano per tutta la vita...devono!)

Un educatore dovrebbe(e spesso non sà) trattare un barboncino, un ChowChow, un dogo argentino, un labrador, un cane nudo del messico, un mastino dei pirenei.

L'addestratore di solito è specialista...caccia(con tutte le diversificazioni del caso)....Utilità e difesa...Protezione civile.....salvataggio in acqua...obedience...agility... cerca tartufi......con rare possibilità di capacità di docenza in più campi attigui.





[SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] ottima sintesi che condivido [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]
19/03/2009 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Vi faccio un esempio personale. Dopo anni di educazione di base a tutti i tipi di cani di qualunque razza, sesso, carattere ho deciso di non farne più nessuna. Questo perchè per me il cane è passione e trovarmi di fronte delle persone che per educazione pensano solo dove si trova il pulsante e le leve per guidare il cane senza coinvolgersi intellettualmente, fisicamente, cercando di capirlo e di farsi capire, cercando di creare un rapporto... beh o smettevo o prima o poi ci scappava una incaz...., tornavo a casa con il magone e con la voglia di trovare spesso qualcuno che levasse il cane a quel cagnaro.
Diciamo che avevo finito il serbatoio di pazienza e ho passato la "palla" a gente che invece ha ancora l'entusiasmo, la voglia, la capacità di credere che certe persone possano cambiare.

Mi dedico invece all'addestramento sportivo (obedience e dell'ipo fase obbedienza e fase controlli attacchi). Chi viene da me sa già come lavoro e cosa intendo per addestramento sportivo (e se non lo sa è la prima cosa su cui insisto fino alla nausea), così mi trovo persone davanti che adorano il loro cane, che sono disposte a mettersi in discussione, che sono disposte a lavorare nel pieno rispetto del cane. Chiaro che parto dall'educazione di base e dal rapporto ma già c'è un'altra mentalità che rende tutto facile. Adesso ho un gruppo di amici che rende lavorare con loro bellissimo, piacevole, anzi spesso mi carica per le gare, per gli allenamenti dei miei cani.
Proviamo insieme anche nuove esperienze (sheepdog, prove retriever, protezione civile e presto nel nuovo campo di nuovo agility) perchè ci piace fare qualunque cosa con i nostri cani, per scoprire tutto di loro, per scoprire nuovi mondi, nuovi modi di lavorare. Li incoraggio ad andare agli stage (sempre comunque con metodologie nel pieno rispetto del cane), tante volte li frequentiamo insieme.
Stiamo cercando per l'estate di fare una vacanza insieme, di lavoro con il cane, passeggiate e appunto ottima compagnia.



20/03/2009 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF

che per educazione pensano solo dove si trova il pulsante e le leve per guidare il cane senza coinvolgersi intellettualmente



sono rinco, ma che intendi?gente che non si impegna o gente che vuole usare i metodi tradizionali che tu troppo spesso disprezzi?


cmq credo che un bravo educatore, sia nei cani che nell'uomo, sia non debba riuscire solo con alievi modello ma con tutti, la pazienza è un requisito fondamentale

20/03/2009 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
No quelli che del cane non importa niente, a cui non importa capire il suo carattere, le sue necessità ma pensano solo alle loro. Quelli a cui spieghi che lasciare il cane libero di girovagare non è giusto e loro ti rispondono che ha diritto di andare a zonzo. Quelli a cui spieghi la necessità di controlli veterinari e che ti rispondono che i cani che aveva il nonno vivevano benissimo a pane e latte senza vaccini...
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com