Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vuole lavorare ma si stanca dopo 5 minuti

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2008 08:17
22/02/2008 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Vi sottopongo il caso del mio Harry.

Boxer di quasi 6 anni, maschio, vive con me da quando ne aveva 2 e 1/2. Prima viveva praticamente da solo nel terreno dei suoi proprietari, che rincasavano alle 21. E' arrivato da me dopo l'ennesima fuga da casa perchè alla fine i tizi me l'hanno regalato. Castrato a 4 anni circa per l'arrivo di Berenice perchè era monorchide.

Con lui ho iniziato il mio percorso cinofilo. Prima un corso di educazione di base (3 anni fa), lavorato con rinforzo ma anche con la correzione con il guinzaglio. Poi abbiamo iniziato il mio corso per istruttori e abbiamo eliminato un po' alla volta le correzioni perchè me le hanno fatte notare.
Lavorato prima in stimolo, poi con il clicker. Abbiamo fatto per un breve periodo UD per poi passare all'obedience perchè il campo di UD lavorava sempre in stimolo e mi seguiva poco nelle fasi di obbedianza.
Ora stiamo lavorando per obedience.
Per un po' tutto bene, lui si gasa tantissimo quando vede che prendo lo zaino per andare al campo e anche quando scende dall'auto, saltella tutto entusiasta e non vede l'ora di entrare. Sembra proprio un pirla
Ma da un mesetto a questa parte... dopo 5 minuti di lavoro con entusiasmo si spegne completamente. E' super distratto e sembra che faccia le cose per farmi un piacere.
Lavoro con rinforzo e il rinforzo cambia spesso: boccone (prosciutto, wursterl, emmental, mortadella...), pallina, cotonosso, salamotto, frisbee, gioco fisico... In una sessione uso 2/3 rinforzi diversi e cambiano di ogni tanto anche sa una sessione all'altra in modo da tenere alta la motivazione. Eppure lui fatica a lavorare oltre i 5 minuti.

Con la ragazza del campo ci abbiamo pensato un po' e non riusciamo a darci una spiegazione.
Ho verificato con il vet per eventuale otite a cui lui è soggetto una/due volte l'anno... ma non c'è nulla.
Sembra sano, nessun problema particolare. L'unica cosa è che ogni tanto rimette la pappa semi digerita a distanza di 8/9 ore dal pasto, solitamente verso le 5 del mattino. Succede un paio di volte al mese circa.
Lui mangia Nutro Large Breed Mant. e sembra ok. Ma pensavo che forse sta diventando un po' sensibile di stomaco e sono tentata di provare con delle crocche sensitive della Nutro (che purtroppo non ha nulla al pesce) o con qualcosa della Prolife a base di pesce.
Ma alla fine... non so se sia quello.

Help please... voi che ne dite?

Dimenticavo... il suo carattere.
Lui è giocherellone (e in particolare si è risvegliato da un anno e mezzo da quando c'è Berenice e lavoriamo con il clicker), coccolone e molto dolce. Ma anche testardo. Mi rispetta come leader anche se ogni tanto si impunta e devo fare la voce grossa per farmi ascoltare, ma sono casi davvero stupidi (tipo per salire in auto a volte, quando lui vorrebbe ancora stare in giro. Ma per esempio all'area cani quando dico "andiamo" lui corre prontamente al cancellino). Non è aggressivo, nel senso che non cerca mai la rissa con gli altri cani, ma non si tira indietro se un altro cane gli ringhia, mostra i denti o lo attacca. Sono gli unici casi in cui proprio non mi sente!

Dite che è l'età? Lui quando gioca con Berenice è pieno di energie e si entusiasma anche con me, solo che dura poco...

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
22/02/2008 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
non penso proprio sia l'età!!!
ma si stanca che si distraee e non da attenzione o anche fisicamente???

hai fatto esami del sangue per vedere i valori??

[Modificato da kichi3 22/02/2008 14:21]
22/02/2008 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Si stanca mentalmente. Non da il meglio di se, e si vede che continua proprio per farmi piacere ed evidentemente in modo molto meno brillante.
Se io, finita la sessione, lo lascio libero con Berenice... corre e gioca. Quindi fisicamente c'è. Se finita la sessione lo rimetto in auto... lui non ci vuole salire.

Potrei, finita la sessione, lasciarlo libero nello sguinzagliatoio per gironzolare un po'... [SM=g27833]

Se lui assiste al lavoro con Berenice diventa matto e vuole venire. Infatti una volta l'ho lasciato nello sguinzagliatoio e ho lavorato con Berenice. Poi ha lavorato l'altra ragazza del campo con la sua grigiona... Harry ha scavalcato la rete per raggiungermi in campo... provocando le ire funeste della grigiona che ha visto la sua pallina minacciata da un muso schiscio che si era intromesso! [SM=x1153395]

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
22/02/2008 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
E se semplicemente non gli piace l'Obedience? [SM=g27833]
Sai...siam sinceri [SM=g27819] ...ai boxer l'ubbidienza non piace mai [SM=x1153397] (ai boxer veri!)...figurati addirittura l'Obedience è una follia pura (in senso buono [SM=x1153387] )di arzigogoli ubbidienzeschi!
E' un'ipotesi come un'altra...ma da non sottovalutare affatto! [SM=x1153409]
22/02/2008 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ciao Vera,
se rimette sempre e solo a distanze di oooore dalla pappa e specialmente nelle ore di mattina presto potrebbero essere vermi, vi è presente robaccia schiumosa bianca?. se vi è schiuma gialla....controlla magari anche il colore della lingua, bile.

per il resto ho solo capito che con la tua voce/commandi non vi sono problemi ma che avete lavorato in più ' modi ' ed adesso lavorate con il clicker. visto i lavori differenti a monte e/o ancora cmq. utlizziati ( vedi tuoi commandi verbali )e/o non capisco cosa fai/hai fatto oppure non fai o non hai fatto con il clicker........avete pensato a qualche forma di problemtica per via del crossover ( lavori differenti in atto )?

un pò per l' età, un pò per ' impostazioni ' differenti messi in atto precedentemente.........ora con il clicker gli ci vorrà più tempo, dovresti ( penso ) portare forse più pazienza che non con un cane giovane che inizia esclusivamente con il clicker. usi il clicker per ogni esercizio o solo per alcuni? tutti sti rinforzi differenti sono ' obbligatori ' ?
22/02/2008 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Penso anche io baba che Harry stia pagando il fatto di averlo lavorato con metodi diversi.
Ma d'altronde... io ero e sono tutt'ora in divenire.
Ora lavoriamo solo con il clicker e rinforzo. La variabilità del rinforzo era nell'intento di sorprenderlo, di non rendere il lavoro monotono etc...

Il discorso del vomito... lui vomita solo poltiglia di crocche. Niente schiuma o altro. Non capisco se l'alimentazione stia diventando un problema: la [SM=x1153427] è bella (per quanto possa esserlo... [SM=x1153431] ), non ha mai dissenteria, non fa + puzze, niente forfora... eppure questa cosa del vomitino una volta ogni tanto la fa...

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
22/02/2008 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
io, sono alle prime armi... per cui forse non dovrei dire la mia... [SM=x1153438] però lo faccio lo stesso [SM=x1153437]

prefiggo che mi trovo d'accordo anche con la strega... l'obbedienza pura e semplice, non è la cosa che prediligono i boxer [SM=g27828]
ma questo non vuol dire che non si possa fare... se i tempi di attenzione si riducono ... semplicemente riduci i tempi d'ingresso(mia personale opinione,non si deve mai arrivare con il cane "stanco" a fine ingresso), se mai aumentali di numero, magari aggiungendoci 1 o 2 ingressi solo di gioco... vedrai che torna su [SM=g27811]
P.S. quando sei in ingresso evita i tempi morti...non fermarti mai gioca spesso ma per poco e gioca "pesante"...
per il resto chiedi all'addestratrice che ti segue...
25/02/2008 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
non so dirti nulla per l'attenzione, ma per quanto rigurda il vomito, in reltà dovrebbe essere rigurgito, cioè non sforza e non spinge di stomaco, e le crocche poco digerite..Axel ha avuto il problema fisso, per mesi, dipendeva da un enterite cronica, certo, il tuo caso non è questo perchè la cosa è sporadica, ma sicuramente può essersi sensibilizzato di stomaco..io lo farei mangiare presto la sera, e sopratutto bagnerei le crocche per farle gonfiare,(io le frullavo-per mesi) mezz'ora prima, senza dare un pasto troppo abbondante..poi se vuoi dare un cibo per stomaci sensibili, è anche giusto..

25/02/2008 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 16/11/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
In "Boxer e IPO" mi, e, ponevo dei quesiti circa il carattere degli odierni Boxer, poche le risposte in quella discussione; in questa , ne giungono alcune indirettamente. Cara Veraprilia, da come descrivi la differente verve di Harry dentro e fuori il campo di lavoro presumo che non abbia problemi fisici ma sia, come molti altri, carente di tempra e conseguentemente con difficoltà di mantenere a lungo la concentrazione anche a fronte di stimoli positivi, probabilmente con tecniche più adeguate migliorerebbe ma il probblema resterebbe.
Sconfortante l'intervento di Amelia, più che un strega mi pare una maga, trasforma un difetto caratteriale in una peculiarità di razza addirittura simpatica.
25/02/2008 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Zagor...hai presente l'Obedience come disciplina?
Mi vuoi sostenere che è nelle corde del boxer?(in genere...le eccezzioni ci sono!)
Non mi sembra che quando Vera faceva Ud il cane si stancasse...leggo il contrario...ma forse sbaglio io nel leggere!
27/02/2008 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Harry non si stancava nemmeno a lavorare per obedience.
Solo che da un mesetto è cambiato. Probabilmente l'avrebbe fatto anhc e in UD... oppure no.
Devo capire se è un problema di salute, di motivazione o cos'altro.
Non è nemmeno questione di tempra secondo me: non stiamo parlando di farlo lavorare mezz'ora di seguito in una cosa in cui non viene rinforzato e deve dare soltanto...

Il problema secondo me è altro... e mi sto impegnando a scoprirlo.
Grazie mille per gli interventi

Intanto sto lavorando 5 minuti tutte le sere con bocconi e salamotto chiusa in cameretta e mi stoppo quando il cane è anc ora molto alto di motivazione, facendo poche ripetizioni di 2/3 esercizi (rimessa al piede, terra e tenuta del riportello).
Vediamo come va...

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
27/02/2008 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
devi scusarmi ti avevo scritto lunga risposta e si è cancellata, e in qs giorni sto facendo la lotta col mal di testa.

Sicuramente non è un problema di salute, o ne risentirebbero le corse sfrenate dopo con berenice !

La tempra a lavorare senza colpi di strozzo non vedo cosa c'entri, io ho un cane con tempra bassissima, ma se sa che avrà coccole particolari in cambio ( adora le grattatine sulla schiena il puffo )non lo schiodi da li anche per mezz'ora senza chiedergli nulla..cosa lo tiene li? MOTIVAZIONE ... sa che prima o poi arriverà la cosa che veramente vuole.
A meno che zagor non intendi per tempra quella qualità di testa che ti spinge a fare, a non rinunciare, a superare ostacoli pur di arrivare/ottenere cosa si vuole....io la chiamo motivazione, ed è una qualità sia già presente alla nascita ( ci sono cuccioli che scavalcano la cassa parto impegnandosi fino allo sfinimento pur di farcela, altri che nopn ci provano nemmeno, aspettano che li prendi in braccio) e sia costruita ( se regalo facilmente al cane sempre tutto non imparerà mai l'insistenza, a non scoraggiarsi) ...però harry prima l'aveva la motivazione, è solo in qs ultimo mese che è calata.

La motivazione "costruita" si può anche "far crollare" però.
Lavorando per pochissimo come fai va benissimo e dovresti notare che il cane chiede quasi di continuare. Se lavori poco il cane non ha tempo di manifestare cali, e i rinforzi arrivano sempre in fase crescente di motivazione.
NOn è che prima appena harry era in fase calante tu tiravi fuori rinforzo diverso? rinforzando involontariamente un calo di motivazione? o la distrazione stessa....un errore che fanno moltissimi nell'attenzione in condotta è prima premiare sempre appena ti guarda ( e va bene) poi aumentare i tempi ( e va bene) poi ci sarà il momento che il cane si distrae...noi aspettiamo, e appena ci riguarda ripremiamo = moltissimi cani imparano che se dopo tot tempo che stanno in attenzione non arriva nulla, basta girare la testa e poi ridare attenzione per avere il rinforzo ! = imparano a distrarsi per averlo [SM=x1153402] ...succede persino a chi usa lo strozzo e da salamotto subito dopo il colpo.

Usare rinforzi differenti per stupire secondo me ci maschera un problema : se un cane va matto per il salamotto, se lavoro bene, ci impazzirà sempre di più, se vedo un calo è perchè sto "uccidendo" la sua voglia di quel premio...allora cambio e ritrovo motivazione e do la colpa alla noia nel ricevere sempre la stessa cosa....poi mi ricapita e io ricambio e cosi via....e il cane lentamente si spegne con tutto...e io non vedo il problema. Si arriva ad entrare in campo con stimolo a vista e cane che manco lo guarda.
Rinforzi differenti hanno un senso se voglio dar molto peso ad un vistoso miglioramento, o a un'esecuzione nettamente migliore ( allora uso la cosa più ambita solo se succede )
27/02/2008 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Spyryt... hai perfettamente centrato la questione.
Anche io avevo avuto il dubbio che il variare troppo i rinforzi non fosse del tutto positivo. Così ora sto lavorando con bocconi e solo due giochi a variare. In particolare uso il salamotto e comparirà il frisbee solo una volta ogni tanto.
Il mio variare i rinforzi era tra una sessione e l'altra, per rinnovare. Non per rinforzare il fatto che tornasse concentrato dopo una distrazione. Ma magari ho lavorato male su alcuni passaggi.
Il rinforzo + grande lo davo dopo 2/3 ripetizioni, come per chiudere in bellezza. Forse è stato questo l'errore.

Ora lavoro sul terminare la sessione prima che cali la sua voglia. Vediamo... vi terrò aggiornati.

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
28/02/2008 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 16/11/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Tanto di cappello a Spyryt, un intervento chiaro e di contenuto. Rilevante, secondo me, il concetto del "premio" come mezzo di comunicazione e non solo ricompensa alla fine di un esercizio eseguito, una differenza che potrebbe sembrare piccola ma che invece prevede un diverso approccio rispetto l'interpretazione di quello che passa nella testa del cane.
04/03/2008 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Grazie zagor, ma sono semplici riflessioni di chi lavora col cane, e spesso senza un guinzaglio che lo costringa a stare li, per fare in modo che faccia devi capire cosa vuole [SM=g27828] e non tutti i cani sono uguali.
16/03/2008 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Sembra che abbiamo superato il problema.
Lavorato con sessioni molto corte per un po' e con non + di 2/3 ripetizioni per esercizio.
Abbandonato per un po' il salto perchè sembrava stancarlo.
Lavorato a casa 5 minuti a sera quando non si andava al campo lavorando con Harry super gasato e interrompendo sul + bello.

Ora sembra tornato il mio Harry di sempre. [SM=x1153385]
Stiamo lavorando 5 giorni a settimana al campo (max 15 minuti a volta) e le piste alla domenica mattina.

Se tutto ve bene debutteremo in obedience ad aprile!! [SM=g27832]

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
17/03/2008 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
veraprilia, 16/03/2008 18.44:

Sembra che abbiamo superato il problema.
Lavorato con sessioni molto corte per un po' e con non + di 2/3 ripetizioni per esercizio.
Abbandonato per un po' il salto perchè sembrava stancarlo.
Lavorato a casa 5 minuti a sera quando non si andava al campo lavorando con Harry super gasato e interrompendo sul + bello.

Ora sembra tornato il mio Harry di sempre. [SM=x1153385]
Stiamo lavorando 5 giorni a settimana al campo (max 15 minuti a volta) e le piste alla domenica mattina.

Se tutto ve bene debutteremo in obedience ad aprile!! [SM=g27832]




Felice anche per Harry e Vera!

5 giorni a settimana sul campo? hai trovato un buon campo allora nella tua zona. facci sapere dove e quando debuttate [SM=x1153440]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com