Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Berenice dal vet... mi sento in colpa...sarà mica gravida?

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2006 11:36
31/10/2006 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Ieri ho portato Berenice dal veterinario per fare un controllino. L'avevo chiamato avvisandolo che ha le mammelle ingrossate ormai da un paio di settimane e loro mihanno fissato un'ecografia per escludere o meno l'ipotesi gravidanza (Harry è stato castrato 5 giorni dopo l'inizio delle perdite di Berenice... si sa mai!!!).

Quindi... ecografia. Berenice non ama la costrizione proprio per nulla ed era un filino agitata, così io la premiavo mentre stava buona con carezze e bocconcini. Esito: al 99% non c'è gravidanza in corso ma non ha la certezza perchè l'utero è ingrossato e non c'è piena visibilità. Dato che Berenice ha perdite di muchino trasparente e ha l'utero ingrossato, ma facendo i calcoli difficilmente potrebbe essersi accoppiata con Harry, i vet (erano in 4) hanno optato per l'ipotesi di un'infezione o di un andamento anomalo dell'estro. Mi hanno prescritto Augmentin per 3 settimane e vitamine per 2 mesi!!!
Ne ho parlato con Ale che mi ha chiesto della febbre... e in effetti ripensandoci... non gliel'hanno misurata. L'ho rilevata io ieri sera ma forse non proprio bene: 37,8°. Secondo Ale... niente febbre=niente infezione e così lei pensa che forse l'antibiotico è un po' eccessivo, vista la non certezza dell'infezione. Voi che ne dite?? Le perdite di muco che ha ogni tanto sono trasparenti...

Piccola parentesi: la volta scorsa durante la visita generale le avevano visto una spighetta in un'orecchio ma è stato impossibile rimuoverla perchè lei non ama che le si ravanino molto le orecchie e si agitava molto. C'era il rischio di farle male e quindi avevamo deciso che l'avremmo fatto un'altra volta magari dandole un calmante.
Invece... finita l'eco mi sono vista arrivare tutti i vet dello studio per controllare l'orecchio. Hanno deciso di toglierle la spighetta subito, così me l'hanno fatta bloccare (la tenevamo in 3) e poi le hanno messo anche la museruola perchè evidentemente lei non gradiva. La sentivo piangere e mi piangeva il cuore. Alla fine ha tirato un urlo e il veterinario ha detto "eccola!". Era un semino tipo di miglio o simile. Povera Berenice: deve averle fatto male!

Abbiamo fissato per il 14/11 (lei l'11/11 compie un anno) l'ecocardio ufficiale e un'eco di controllo per l'utero.

Alla fine sono uscita dallo studio non avendo capito nulla riguardo il problema ginecologico e con un scco di confusione e dispiacere!

Sono arrivata a casa e mentre preparavo il risotto ho deciso di chiamare il veterinario che gli ha fatto l'eco (che è molto disponibile) per avere il quadro della situazione. Lui mi ha spiegato meglio la questione che vi ho descritto sopra e siamo rimasti che se Berenice non presenta sintoi strani ci rivediamo proprio il 14.

Poi ho sentito Alessandra e lei mi ha espresso il dubbio sull'antibiotico dato troppo facilmente.

Ora ho un sacco di dubbi per come agire ma ho una certezza: in quello studio saranno anche preparati ma non mi piace come trattano i cani. Fanno sempre tutto di fretta (e infatti non gli hanno nemmeno misurato la febbre), ti sballottolano da una stanza all'altra e la fretta fa si che i cani vengano trattati sempre un po' in malo modo. Voglio dire: che bisogno c'era di tenere in 4 Berenice?? Solo per fretta! Se loro non facessero così, io avrei cercato di calmare Berenice e avremmo risolto meno traumaticamente.

Mi sento tremendamente in colpa, perchè se fossi stata + pronta (e in quel marasma in realtà non è cosa da poco) li avrei bloccati e avrei fatto a modo mio. Invece le cose hanno preso il sopravvento... Ieri sera ho guardato la televisione seduta per terra coccolandomela... mi sentivo tremendamente in colpa e mi pareva anche di vederla piuttosto abbattuta! Ancora stamattina se ci penso...

Così, tra i mille dubbi circa come procedere pre l'antibiotico etc... ho invece UNA CERTEZZA! Stasera passo dal veterinario e, oltre a chiedere una cosuccia, gli dico che se hanno intenzione di procedere sempre così, io cambio veterinario (ancora!) e andrò da loro solo per *********** per l'ecocardio (lui è sempre molto disponibile e calmo... sono gli altri a fare bordello!!! Una delle ragazze che c'è lì si mette le mani nei capelli appena vede Berenice perchè sa che si agita... ma non si è resa conto che forse è il loro modo di fare che fa agitare i cani!!). Ora impongo i miei metodi!

Ma perchè troppo spesso i veterinari si preoccupano della salute dei cani ma non della loro psicologia?? Logico che se traumatizzi un cane a wuel modo la volta dopo fa il matto appena mette piede in studio!
In un altro centro veterinario (che avevo scartato perchè è una clinica e non sai mai chi ti trovi e quindi non hai continuità e dove forse conoscono meno anche la razza rispetto a quello a cui mi sono rivolta) Berenice, dopo una visita, si era messa sdraiata sul tavolo a fare un pisolino mentre il vet mi spiegava un po' di cose: vi sembra uguale??!!
E allora... cosa ci fa scegliere un veterinario piuttosto che un altro? Solo la competenza o anche i modi di fare? Io non so se scegliere la competenza (su cui cmq non c'è mai certezza... uno può essere competente per una cosa ma non per un'altra) a discapito della metodologia!

Voi che dite???

P.S. In questo studio mi hanno detto che Harry probabilmente ha un'intolleranza alimentare perchè presenta dei ponfi (e li ha quasi sempre avuti) sulla testa. Io ho comprato l'agnello e riso sempre della Nutro e lui mi ha detto che non va bene... che è appena uscito da un congresso dove hanno detto che non va bene l'agnello... ma uffi... che fare??!! Alla fine lì mi danno sempre stralci di informazioni e non c'è ancora stata una volta che ci siamo messi tranquillamente in una stanza a parlare delle problematiche dei miei cani. Se siamo in una stanza immancabilmente c'è gente che entra e esce in continuazione, creando confusione, agitando i cani etc...
Poi però è stao bravo a indicarmi una cura per un'otite a Harry che nessuno mi aveva diagnosticato. Da quando ho fatto qyuesta cura le orecchie di Harry magicamente hanno smesso di produrre schifezze in quantità industriale!

Il loro problema secondo me è proprio questa fretta che mettono nel lavorare (in effetti hanno sempre molti clienti) e che fanno si che si crei confusione per il cane e anche nella testa di noi padroni. E poi non si valuta mai la situazione totale del cane, mi tocca tornare + volte e ogni volta c'è qualcosa che ci si dimentica di verificare perchè loro mi mandano nel pallone!! La prox vado con la lista della spesa per non dimenticarmi niente, perchè se aspetto loro...

Voi che fareste?? Di certo non glielo mando a dire stavolta!

[Modificato da LF Celine 31/10/2006 17.29]

[Modificato da veraprilia 31/10/2006 20.00]


_______________________
Vera, Harry & Berenice!
31/10/2006 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
sulla scelta del vet è soggettivo, io per bruttissime esperienze non amo le cliniche, ma preferisco un piccolo studio...poi devi trovare il vet competente

Sull'antibiotico, le infezioni all'utero sono una delle poche che non danno febbre fino a che non è molto grave,proprio per la conformazione dell'oragano che tende a mantanere tutto dentro, perccui io darei senz'altro l'antibiotico.
31/10/2006 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
la scelta del veterinario è molto ardua... sicuramente andrei da chi mi sembra più "competente" piuttosto da chi mi sembra più "educato"... il massimo è avere entrambi




se mai dovessi avere problemi io preferirei essere curato dal Dott. Hause [SM=g27828]

31/10/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Concordo con Spyryt per l' antibiotico.
Però la spighetta, anche se una sola, anche se piccolina, anche se al cane non garba essere toccato alle orecchie, una volta vista......andava tolta e traumitizzavo senza ritegno il cane anche magari buttandomi sopra con tutto il mio peso per tenerlo fermo, altroche bocconcini.
31/10/2006 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Antibiotico acquistato.
I bocconcini glirli ho dati per premiare il fatto che stava buona durante l'eco. Durante la rimozione dall'orecchio sarebbe stao impossibile.
Baba... ma tu, potendo, non avresti preferito far calmare il cane in questione e togliere il semino dall'orecchio senza traumatizzarlo? Così sarà sempre + agitata quando metteremo piede in clinica perchè si ricorderà degli episodi negativi!!! Logico che poi se non si calmava nemmeno con le buone... si sarebbe passati alla costrizione. Ma io prima preferisco tentare altre strade... per la costrizione c'è sempre tempo!

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
31/10/2006 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Vera.......non mi passa nella mia anticamera del cervello l' idea di reputare la visita dal vet. traumatica. Chiaro che ci sono vet. più o meno simpatici, più o meno in grado di instaurare un feeling in primis con il cane e poi con il propr. ma parlare di trauma mi sembra troppo esagerato. Dal vet. si va come si va dal dentista, piacevole o meno che siano queste visite......si va. Ma da li ad arrivare a calmare sul lettino del vet. il mio cane con i bocconcini oppure andarmeno con il mio cane via quando si è vista una cosuccia anche di poco conto senza averla tolta ( come la spiga ).....per me, poi tutti liberi di pensarla come vogliono.......rasenta un qualcosa ( sempre per me ) fuori dal mondo.
Per me, ma potrebbe essere che sono pignola in certe cose o che
ho un ' vecchio ' modo di pensare alcune cose, è assai difficile vedere come vengono usati spesso dei termini di una certa importanza ( trauma, costrizione ) in frangenti di vita dove io proprio non li vedo, non li recipisco con quella ' portata ' che hanno per me questi termini.

01/11/2006 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Capisco cosa provi, e mi sono sentita anche io come te quando ho portato Fiore dal veterinario.

Purtroppo e' una "routine" per i veterinari di andare decisi ad intervenire, perche' piu' si e' delicati (dicono) e piu' tempo ci vuole e piu' il cane soffre perche' ha paura.
in teoria la cosa piu' sensata da fare e' lasciare che se ne occupino loro, perche' il cane come il bimbo quando ha paura "esagera" la reazione. (in fondo e' il modo di parlare del cane quello).

in pratica invece ti capisco in pieno e ci sto di cacca anche io quando succede perche' penso sempre che sarebbe stato meglio questo o quello.

Non sentirti in colpa, se posso dirti la mia. piu' breve la visita e' e meglio tu e la piccola state.
Se poi pensi che la terapia sia sbagliata magari chiedi a un altro veterinario, ma circa i problemi all'utero, anche io so che l'antibiotico va somministrato da subito (con vitamine).
se queste infezioni vanno trascurate c'e' rischio (raro) che la cagnolina possa avere complicazioni piu' serie.

In poche parole, per il mio modesto parere hai fatto quello che dovevi con responsabilita' e sono sicura che Berenice stara' presto bene
[SM=g27838]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com