Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

pettorina o collare?

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2015 13:41
26/11/2015 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Ti correggo expoman tu hai parlato, cito testualmente, 'di lasciare le pettorine ai microcani' e con questa affermazione sei andato oltre al mondo dei boxer. Hai semplicemente generalizzato raggruppando i cani come grossi e come microcani quindi da questa tua affermazione il mio discorso si è generalizzato di conseguenza. Non penso che tu abbia esperienza con tutte le razze grosse e con tutte quelle micro quindi non puoi sentenziare in questo modo. Non ho mai sostenuto che nelle Expo i cani si esibiscono e basta ma ho detto che personalmente non è un mondo che mi attrae ma non lo critico affatto tanto è vero che riconosco la loro importanza.
Norvegian è un discorso che non regge perché come ci sono veterinari incapaci ci sono addestratori incapaci, educatori incapaci, allevatori incapaci, medici incapaci, operai incapaci e così via. I ruoli delle diverse figure non possono e non devono essere confuse perché di danni se ne fanno parecchi. Il collasso tracheale nel boxer è un'evenienza che con l'uso del semplice collare attualmente non si verifica o meglio ancora c'è ma con altre concause per lo più di natura congenita. Il collare a strozzo invece se utilizzato in maniera scorretta e quindi da una persona inesperta può fare parecchi danni (un allevatore ha consigliato il collare a strozzo al mio ragazzo per il suo boxer senza che lui avesse avuto la minima esperienza con i cani in generale men che meno con un boxer. Che cosa avrebbe potuto ricavarne? Quanti danni avrebbe potuto fare? Bisogna sempre e dico sempre considerare che chi scrive può essere un neofita quindi prima di sparare la sentenza sarebbe il caso di fare una domanda in più e capire il perché vuole scegliere l'uno o l'altra e da lì indirizzarlo verso una strada consapevole e più adatta. Banalmente quella che i veterinari chiamano 'anamnesi' serve anche nella vita di tutti i giorni e non solo nella pratica clinica!). Ti assicuro che senza arrivare al collasso tracheale su cui bisogna intervenire per forza di cose chirurgicamente ci sono altri step come svenimenti soprattutto estivi in cani che tirano eccessivamente, episodi di vomito, microtraumi alla trachea con rottura di piccoli vasi eccetera. Il punto è che, ribadisco, non ho mai demonizzato il collare ma ho solo detto che consigliare il collare ad una razza a prescindere è semplicistico e sbagliato perché se un cane tira (non mi riferisco alla semplice tirata se vede un gatto) con il collare non risolvi il problema alla base ma lo contieni quindi si dovrebbe consigliare anche altro soprattutto, se come dite voi, il boxer non è un carlino gigante. Ripeto anche che se fosse per me vincolerei il proprietario ad un corso pre acquisto sulle caratteristiche della razza e sulla loro gestione in questo modo probabilmente questi problemi non sorgerebbero nemmeno.
Io ho solo detto che il collare non deve essere consigliato a prescindere per una categoria di cane: se il cane è un cane equilibrato non ha problemi nè con collare nè con pettorina (considerando ovviamente l'indole di razza). Ho solo contestato chi sostiene che con il collare il cane è più gestibile perché se si sceglie il collare per quel motivo forse si dovrebbe optare anche per qualcos'altro. Per esempio il boxer dell'utente in questione ha 4 mesi quindi magari era il caso di capire il perché si tira via la pettorina e da lì consigliare, nel caso non lo facesse già, un corso di educazione sia del proprietario che della cucciola. Mi sembra un discorso chiaro e lineare e molto più esaustivo di chi scrive 'collare, collare, collare sempre e solo collare'.
Hector ti ringrazio anche io piano piano imparo a concentrare i concetti
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com