Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

pettorina o collare?

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2015 13:41
24/11/2015 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 203
Registrato il: 29/09/2013
Città: OLGIATE MOLGORA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Non sono d'accordo Ylenia, non si può ridurre tutto a "se hai bisogno di un collare allora non hai addestrato il tuo cane". Ma proprio per niente! Soprattutto con un cane dal forte temperamento e dalla aggressività intraspecifica medio/elevata del boxer. È semplicistico! In condizioni normali mi aspetto che il mio boxer cammini perfettamente al mio fianco senza strattonare, ma esistono variabili imprevedibili che chi vive una vita più o meno urbana si devono considerare.
E sono anni che frequento il campo di addestramento, ho un ottimo controllo sulla mia femmina che caratterialmente però è piuttosto semplice (temperamento medio e docilità estrema). Ma ho provato a gestire anche maschi e femmine meno semplici, e per me la pettorina non da assolutamente la possibilità di controllo e contenimento che da un collare nelle medesime situazioni. Poi in tutta onestà non ho bisogno di far socializzare e sfogare la mia femmina al guinzaglio (cosa che evito accuratamente), ha ampia possibilità di correre e giocare libera. Al guinzaglio per strada si cammina, si annusa.
Poi come dicevo il giorno che incontrerò il proprietario di cane grande dal forte temperamento in pettorina perfettamente sotto controllo in ogni possibile situazione, ben venga!
[Modificato da NorwegianWood 24/11/2015 22:04]
24/11/2015 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Trovo altrettanto semplicistico dire 'la pettorina non deve essere usata, usate sempre e solo collare' o ancora 'i cani di grossa mole non possono essere controllati con pettorina'. Ripeto purché si facciano scelte consapevoli ben venga il collare o la pettorina ma cadere nei soliti cliché è deprimente. La categoricità su certi argomenti non esiste e andrebbero trattati i singoli casi. Conosco chi usa le pettorine e chi usa il collare: tra quelli che usano il collare so che tantissimi hanno cani agitati che l'addestramento non l'hanno mai visto nemmeno con il binocolo così come conosco cani con la pettorina che danno di matto per strada (parlo anche di cani di taglia piccola), ma conosco altrettanti cani che usano benissimo pettorina e altri che usano bene il guinzaglio. Personalmente preferisco sempre la pettorina perché garantisce al cane un miglior benessere (d'estate i cani che tirano e con guinzaglio respirano con ulteriori difficoltà soprattutto se sono razze brachicefale, giusto per fare un esempio) ma non demonizzo il collare come expoman demonizza la pettorina. Il mio intervento era solo rivolto a dire ciò che è giusto sulla pettorina e sul suo utilizzo. Poi il mondo è bello perché è vario
25/11/2015 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Norwegian Wood complimentoni per l'insieme di clichè tra cui spicca il cane grosso con pettorina e guinzaglio di 3 mt portato da una donna che non riesce a tenerlo. si dà il caso che io pesi 50 kg e Axel ne pesi 38, usa solo pettorine e il suo guinzaglio è di 3 mt ( anche se ovviamente lo accorcio al bisogno). a me Axel non è mai sfuggito, idem per le altre donne di casa che lo portano a passeggiare. eppure lui se vede altri cani, palle o gatti tira molto.. ma noi donne l'abbiamo sempre tenuto saldamente. lo stesso non posso dirlo di uomini che portano in giro pastori maremmani o pittbull col collare e che ogni volta che li incontro mi fanno sudare freddo perchè si vede che proprio non li tengono e se gli scappano il mio le busca di sicuro, quindi immagina la mia paura. eppure son uomini con collari e guinzagli ben più corti del mio. questo per dirti che è stupido generalizzare, biogna vedere caso per caso. poi il io col collare tirava cmq quando aveva da tirare, solo che si strozzava e si faceva male. visto che sono stata su entrambe le sponde, io non cambierò di certo idea su questo argomento. ancora ricordo il cane che si fermava per vomitare per quanto tirava e si faceva male. certo andava anche educato, ma il collare non serviva nemmeno a contenerlo.. solo a fargli del male. poi ho già detto che normalmente, se un cane non tira non gli cambia niente avere pettorina o collare.. ma se dovesse capitare che in passeggiata incontri cani gatti etc lì il cane tirerà eccome, almeno il mio lo fa, e beh.. in quei momenti molto meglio avere la pettorina che lo stressa meno, ed io riesco cmq a controllarlo senza ammazzarlo di strattoni concentrati sul collo.
con un cane come un boxer, curioso ed espansivo, troverai sempre qualcosa verso cui è attratto .. meglio limitare i danni, e per me questo avviene con la pettorina.

PitaPata Dog tickers
25/11/2015 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 30/09/2013
Città: VALDERICE
Sesso: Maschile
Classe Giovani
È giusto che ognuno la pensi come crede. Ed è corretto che ogni padrone adotti la tecnica e gli strumenti per lui idonei.....ma....spero e penso...che tra quelli che hanno scritto ....che almeno uno mi dia ragione su una cosa sola...per educare un cane va bene pettorina...mwtodo gentile...coccole...e manicaretti. Ma ....avete mai parlato con allevatori e preparatori che fanno le mondiali? Io conosco personalmente addestratori che per voncere mondiali con cani che al comando danno di tutto....bhe dicono loro....che si può solo con i colari elettrici. Ovviamente non tarati allo stremo....ma dicono che ci vuole una dissuasione che deve educare il cane a non avere più quel comportamento. Adesso mi aspetto le critiche dei moralisti. .....ma prima di scrivere cazzate....vi prego di pensare....immaginate cosa significa preparare per un anno un cane da portare al massimo livello....tra costi e tempo ...di tratta di uno stress incommensurabile. Dite voi...che uno rischia di vedersi buttar fuori al primo richiamo sbagliato? Quindi dovete capire....che per ogni esigenza c'è un modus operandi!
25/11/2015 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
I metodi cruenti vengono usati dalla notte dei tempi per educare un cane ma questo non significa per forza che siano metodi corretti (non faccio del moralismo). Io non vorrei mai che il mio cane mi ascoltasse solo perché associa il mio richiamo alla scossa ma questi sono punti di vista dettati anche dalle diverse esigenze. Come già detto da francesca io non amo per nulla il mondo delle Expo e non concordo con il loro modo di trattare/addestrare i cani. Mi rendo perfettamente conto che per gli allevatori sono necessarie ma onestamente io non le prendo d'esempio. Qui comunque si stava parlando di un utente che chiede consiglio sull'uso di collare o pettorina per le passeggiate e non per un addestramento. Gli addestratori facciamoli fare a gente competente, preparata e aggiornata perché, ripeto, anche il mondo della cinofilia è in continua evoluzione. Il proprietario dovrebbe fare il proprietario: avere esperienza con una razza non significa essere i luminari della razza e la conoscenza scientifica (etologia del cane, fisionomia del cane ecc) batte, dal mio punto di vista, l'esperienza in questi campi. Ciò non toglie che l'uso del collare è consentito ma, ripeto, il dire 'usa il collare perché lo contieni meglio' è un cliché che deve essere assolutamente superato. Il collare non deve essere un metodo per contenere il cane perché se lo devi contenere al di fuori della normalità il cane ha un altro problema che con il collare non risolvi. È assurdo dire che la pettorina faccia male alle articolazioni e che il cane ti sfugge più facilmente facendo 'preoccupare' l'utente mentre si esalta il collare dicendo che non ha controindicazioni. È un discorso davvero ignorante (ignorante non in modo offensivo ovviamente ma nel senso che si ignora le caratteristiche di entrambi). Penso di essere stata sufficientemente chiara
25/11/2015 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
No vabbè il collare elettrico... io ci rinuncio. Questo non fa che confermare che certi espositori non hanno a cuore la salute e il benessere anhe mentale dei propri cani, gli frega solo di non perdere l'occasione di vincere una gara, con TUTTI i mezzi. E poi mi si viene a dire che ci tengono ai cani come chi li tratta come figli e ci tiene che il cane sia sano e sereno. Questi vogliono solo vincere, se avessero una moto da esporre sarebbe uguale per loro. È solo vanità, non amore per il cane.. ma già si vede da come sbattono i cani per farli venire meglio in posa. Cmq stavamo parlando di collare e pettorina in generale.. e non so chi vi ha messo in testa che la pettorina è per chi coccola il cane come un peluche mentre il collare è per i tosti.. ma che razza di stereotipi.

PitaPata Dog tickers
25/11/2015 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 30/09/2013
Città: VALDERICE
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Ricordo a tutti che...quando prendete in allevamento un cucciolo figlio del campione del mondo x o della campionessa internazionale y....questi....per diventare campioni....e quindi....per la selezione della razza...e quindi per ....l'equilibrio, la reattività, la difesa personale.....hanno superato prove di altissimo livello. Per fa si che un cane diventi campione.....oltre gli accordi di ring ....ci sono addestramento e controllo. Quindi....tu il tuo cane lo puoi benissimo trattare da carlino ma la verità è che senza questa gente che ama la razza a quest'ora il carattere del boxer si sarebbe estinto. Un cane ...quando si compra....si sceglie sia per l'aspetto estetico....perché è bello....ma anche per le sue qualità morfofunzionali e caratteriali. Se cominciassero ad allevare i cani distesi in salotto sotto le coperte con i plaid in inverno ....da qui a 10 anni avremmo dei carlini extra large. Quindi...una cosa sono allevatori e selezione....una cosa è il semplice proprietario che si affeziona al suo cane a tal punto da tenerlo sempre con se . Ma per questo non esiste ....che un semplice individuo si possa permettere di tirare in ballo secoli di allevamento. È corretto che ognuno di noi tratti come crede i propri cani....così come è giusto dichiarare la propria opinione. ..ma senza ledere la professionalità o la smisurata caparbietà....il rispetto e l'audacia di chi ....cani non ne ha 1 o 2 ma bensì 10/12 e non può certo aspettarsi che tutti siano tranquilli...o con lo stesso carattere....o li può tenere tutti sul divano!!!
25/11/2015 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Ma che ridere... se io non impicco il cane con lo srrozzo o non gli dò la scossa con il collare elettrico vuol dire che ho un carlino o un peluche? Questo è esattamente quello che intendevo. O gente che li tratta come bestie o mammolette che si credono le mammine dei loro cani. Ma qualcosa di equilibrato no???

PitaPata Dog tickers
25/11/2015 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 203
Registrato il: 29/09/2013
Città: OLGIATE MOLGORA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Francesca, stai andando leggermente fuori dal seminato.... nessuno qui impicca il proprio cane o gli dà la scossa, quindi come ben consigli di fare agli altri abbandona gli stereotipi.
Io non penso la pettorina provochi danni fisici (si intende H e norvegese, della pettorina a Y ben si sa), come dicevo ne ho una e la uso senza problemi per trekking e in addestramento. Non è un mistero che la pettorina sia nata per il traino, utilizzata sui cani nordici per tirare la slitta in branco. Si utilizza poi anche in altre situazioni dove è necessario sia il cane a guidare il conduttore, dalla ricerca dispersi ai cani per ciechi, o dove ci si aspetta che il cane tiri e strattoni (vedi prove IPO, ma anche altri sport, dal dog trekking ad altri che conosco meno).
Non è un mistero nemmeno che con la pettorina il cane sviluppi una forza di traino assai maggiore che con il collare, e non solo perchè banalmente il collare strozza nel momento in cui il cane esagera, ma proprio per i muscoli che sono in gioco. Vogliamo banalizzare dicendo che il cane educato non tira nè con pettorina nè con collare? Perfetto, allora che beneficio dovrei ottenere utilizzando la pettorina in questi casi?
Preferisco avere in caso di necessità uno strumento per me di maggiore sicurezza e di controllo verso la testa del cane, che è la sua parte in grado di fare più male. Perchè oltre a pensare al benessere del mio cane, ritengo necessario evitare che possa nuocere ad altri.
Detto ciò ognuno faccia come preferisce, questa è la mia filosofia di gestione della femmina ora e del maschio che arriverà a breve. E figurati se con 2 boxer che mi troverò a gestire la mattina da sola al guinzaglio posso/voglio permettermi di averne uno non sotto controllo.

PS Con il nuovo che avanza sono ben felice di aggrapparmi al vecchio in tutta onestà, avanzano pensieri cinofili di tanta filosofia e poca concretezza
25/11/2015 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Ylenia,il fatto che tu non ami le expo di bellezza non implica il fatto che critichi,senza cognizione di causa, il modo in cui vengono trattati i cani in tali contesti.Prima di parlare a vanvera,ti ripeto,segui per bene (partecipando come spettatrice)diverse manifestazioni,guarda attentamente,parla con gli espositori,e,forse,capirai che trattano e addestrano i cani perchè amano quella determinata razza e hanno il picere,giusto,di valorizzarla al massimo.A te non piace,bene,stattene a casa e porta il tuo cane a passeggiare con la pettorina,ma,per favore,non criticare ciò che non conosci.Per ultimo torno a ripeterti che al tuo continuo insinuare che i cani ben addestrati non hanno bisogno di collari per il loro controllo ti straripeto che resta il fatto che per arrivare a tale addestramento è indispensabile l'uso del collare.
Francesca,guarda che usare il collare a strozzo (non considero assolutamente quello elettrico)non significa trattare come bestie il cane (vedi impiccarlo),bensì avere la possibilità del controllo sul cane nei momenti di bisogno,senza prcurargli chissà quali traumi.Poi,se tu hai convinzioni ben diverse ti consiglio di acculturti in materia.
25/11/2015 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Expoman come sempre non capisci nulla di ciò che leggi! Ho detto chiaramente che so che le Expo sono necessarie agli allevatori e che i cani comprati in allevamento hanno genitori che hanno partecipato/partecipano alle Expo ma non per questo io devo condividere i metodi utilizzati (mi sono riferita al discorso del collare elettrico) o farmi piacere un mondo che non mi interessa e non mi interesserà mai. Il mio cane insieme ai miei prossimi cani saranno sempre e solo cani da compagnia non un riproduttore, non un cane da Expo o ancora da lavoro!! Mi sembra di parlare in italiano e non in cinese! Non sono io ad aver criticato il mondo delle Expo ma lo ha fatto francesca, per quanto mi riguarda il mio cane non lo metterei mai in posa ma è una mia scelta, non critico chi lo fa. Non vengo a vederle perché sinceramente di vedere in cani in esposizione mi interessa praticamente zero e mi annoierei a morte quindi nella mia vita faccio tutt'altro ma proprio perché non lo conosco non critico ma dico solo che non mi piacciono come non mi piacciono i carciofi. Ho risposto al commento sul collare elettrico dicendo per altro che capisco il suo utilizzo ma che non lo condivido e mi sembra un discorso più che lecito e che non critica proprio nulla, tanto è vero che a differenza tua non ho demonizzato il collare! La critica scusami dove l'hai letta? Dire che non mi piacciono è una critica? Ho poi risposto a fuego che sosteneva che la pettorina facesse male alle articolazioni dicendo che ormai per le nuove pettorine questo discorso non vale più e mi sembra giusto dirlo e chiarirlo. Per il contenimento lo ha citato anche Norvegian e ti ho spiegato cosa intendessi per 'contenimento' visto che dall'alto della tua esperienza non hai capito la frase 'con il collare il cane si comporta bene perché costretto infatti passando alla pettorina il cane darebbe di matto'. Ti ho specificato che se un cane non tira più del normale la differenza tra pettorina e collare non esiste e ti ho anche detto che il collare va usato per l'addestramento, cosa che hai scritto anche tu, ma che non andrebbe usato solo perché il cane tira e con il collare tira meno se non accompagnato da altro. Per il collare a strozzo, invece, ci sono addirittura gli addestratori che sostengono che darlo in mano a persone inesperte fa solo danni e quindi ho sottolineato che è bene affidarsi a gente competente. Ognuno è libero di utilizzare ciò che preferisce per sentirsi più sicuro e per avere un maggior controllo del cane ma i soliti cliché sono ridicoli e, se permetti, contraddico quello che so essere sbagliato.
25/11/2015 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Basta io esco.
Troppa arroganza e poca tolleranza, su questo forum come al solito non si riesce a scbiardo dei pareri, ma devono esserci i soloni che credono di sapere tutto mentre gli altri sono dei novellini che non sanno niente. Non sapete usare i forum.
Saluti.

PitaPata Dog tickers
25/11/2015 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 30/09/2013
Città: VALDERICE
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Scusami Ylenia , ma sei tu che non sai leggere!!! Affinchè voi abbiate i vostri peluche in casa a far coccole , come ti ripeto , bisogna.....e sottoscrivo bisogna , che gente seria, amante della razza , conoscitori di cinotecnica e cinognostica , genetica , alimentazione , allevamento, veterinaria , etc etc, addestra , educa , prepara , allena e gestisce cani campioni .... con carattere e struttura!!! Poi per il resto potete dire e pensare ciò che volete. Però continuo a ripetere che ....ognuno .....essendo libero di gestire il proprio cane come meglio crede , non si deve permettere di offendere, sminuire,criticare l'operato degli altri.
P.S. se parli con un paio di allevatori , a te ed altri moralisti come te , loro si pisciano dalle risate , perchè di boxer non ne capite na ceppa!!! Non sapreste neanche stare in un ring , perchè non immaginate mai come bisogna preparare un cane , come bisogna stimolarlo , come si prepara prima di entrare in un ring e come si presenta!!!! Vi propongo prima di ciarlare , di contattare gente come la signora Anya Aksenova , il signor Tanoni , Puccini dei 4 calzini, l'allevatore dei frangipane , la ciappetta...allevamento gens clodia....parlate con loro , parlate di preparare e presentare cani , leggete le varie discussioni in merito , presentate ai raduni o alle serate del bci....e poi dite la vostra!!! E se parlo così significa , che con questa gente ho avuto modo di discutere a lungo....e loro a differenza vostra di Boxer penso proprio ne capiscano
25/11/2015 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Fuego io capisco benissimo ciò che leggo e capisco benissimo ciò che intendi dire ma si sta parlando di cose che esulano dal discorso iniziale. Io con gli allevatori non parlo perché non mi interessa parlarci! Tu sei quello che dice di capirci qualcosa e poi sostiene che la pettorina faccia male alle articolazioni! Ti invito a venire ai seminari veterinari con me dove si parla di questi argomenti e vedrai come rideranno loro di ciò che spari! I peggiori nemici dei veterinari sono proprio gli allevatori che pensano di sapere tutto solo in base alla loro esperienza quando noi poveri veterinari ci facciamo ben 5 anni di studio più annessa specialistica più annessi college europei! Nella prossima vita in cui nascerò eviterò di farmi tutti questi sbattimenti e mi faccio direttamente l'allevamento farei risparmiare ai miei tanti ma tanti soldi e magari diventerei anche più ricca! Ci sorbiamo ore e ore di etologia, fisiologia, clinica e di collassi tracheali ne vediamo abbastanza causati ANCHE ma non solo dall'uso improprio del collare (citato su libri di matrice americana di chirurgia dei piccoli animali non cose dette da un allevatore!) ma tanto i proprietari danno retta ai saggi allevatori! Ripeto è una discussione sterile e altamente inutile! E con tutta onestà il vostro appellativo di cane peluche non ha alcun senso e non è mai stato spiegato in modo esaustivo! Se il mio cane peluche è selezionato anche i vostri sono cani peluche! Io non ho mai e dico mai detto di essere contraria alla selezione di razza ma ho semplicemente detto che al mio personale cane mai metterò un colore a strozzo o uno elettrico o utilizzerò qualsiasi altro metodo volto a fare del male al cane! Non ha nulla e dico nulla a che vedere con la selezione genetica o con le Expo. Nella vita ho di meglio da fare che girarmi le Expo per esibire il mio cane che non ha alcun bisogno di essere esibito. In più continui a parlare di preparazione del cane quando non c'entra assolutamente dato che ti ho anche detto senza fare dei moralisti che è normale che per certe discipline certi utilizzi/addestramenti sono praticamente obbligatori! Ma capisci quando leggi o no? Dico una cosa e mi rispondi con un'altra cosa che non ha alcun nesso avendo ripetuto più e più e più volte che non condanno la scelta dell'expo ma solo che il mio cane li non ci va e il mio cane non viene educato così!!! Quando i proprietari che si fidano del giudizio del veterinario mi chiedono consiglio su pettorina e collare procedo a valutare il cane: vedo se tira o meno, se è brachicefalo o meno, se è predisposto al collasso tracheale o meno, valuto il tipo di collare che si vuole utilizzare, il tipo di pettorina, l'attività del cane, le variabili della razza e così via di certo non dico ' il collare?? Mai nella vita, sei un mostro vuoi ammazzare il tuo cane?!'. Ho solo contestato la categoricità del vostro intervento contro la pettorina mentre il tuo intervento è privo di fondamento! Stai tranquillo che in base a ciò che scrivi sono io a 'pisciarmi' dalle risate!
26/11/2015 02:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
beh devo dire che è veramente un piacere leggere ilenia,
è talmente scorrevole e piena di contenuti che fa veramente capire che gli anni che ha speso a studiare li ha spesi bene.
eppoi adesso riesce anche a focalizzare la radice del discorso.
non avete piu' scampo. [SM=g27828]
fuego senza offesa hai fatto un discorso che avresti potuto evitare, sotto tutti punti di vista.
ma anche da te ormai pare che certe cose bisogna aspettarsele.
poco male.
francesca ti capisco ma fai male ad abbondonare,io leggo e scrivo pochissimo ma decidero' io quando e come.
pensa che su 100 cani venduti in un campo ci andranno 4 gatti..
perlo piu' esaltati (a giudicare da commenti a volte inaccetabili)ma non tutti sia chiaro.
gli altri sono semplicemente appassionati si scambiano informazioni esperienze ecc.
guardati se di queste persone sai qualcosa ,niente ,assolutamente niente...solo consigli che volano.tralatro a volte neanche attinenti.
vorrebbero un forum pieno di gente che frequenta campi e esposizioni.
ma come sai, sono le uniche sezioni deserte.
il motivo e molto semplice si ucciderebbero tra di loro [SM=g27828]


[Modificato da hector97 26/11/2015 02:14]
26/11/2015 02:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
ecco perché spaziano in tutte le sezioni dispensando i soliti consigli validi perlopiù per la gente che frequenta campi.
non si sono ancora accorti che ci sono persone con altre esigenze vedute e aspettative.
ma forse ce la la faranno.:)
[Modificato da hector97 26/11/2015 02:25]
26/11/2015 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Ylenia,in primo luogo mi permetto di dirti che stai pur certa che capisco sempre,e bene,ciò che leggo,non sono poi tanto cretino. In secondo luogo il cane viene portato alle expo non solo per essere esibito(che poi tanto aberrante non sarebbe)ma per tanti altri motivi che non sto qui ad elencare,tanto sono discorsi che non capirai mai e ai quali sei refrattaria. In terzo luogo io apprerzzo sicuramente le conoscenze e il grande valore del lavoro dei veterinari,ma occorre anche essere coscienti che per tanti specifici motivi l'esperienza e la quotidianità che vive l'allevatore di razza o chi come me,e tanti altri,vive da molti anni il mondo boxeristico,sono indispensabili per un corretto rapporto e gestione del cane.
[Modificato da expoman 26/11/2015 13:54]
26/11/2015 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 203
Registrato il: 29/09/2013
Città: OLGIATE MOLGORA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Ho trovato di pessimo gusto il tentativo di far passare chi la pensa diversamente come un branco di esaltati, io personalmente sono orgogliosa di essere tra i 4 gatti che portano il proprio boxer al campo di addestramento a fare ciò per cui è nato, non il cane da compagnia. Con un boxer con cui tra l'altro nemmeno posso farle le esposizioni (quindi sono esaltata ma solo a metà)
E' grazie a quel buon numero di proprietari che prende il boxer per farci un grande carlino (mi è piaciuta la definizione, e calza a pennello appartenendo il carlino al Gruppo 8) e al buon numero di allevamenti che per rispondere alla richiesta di mercato mette il carattere e la funzionalità in secondo/terzo piano, che la razza sta andando a ramengo almeno nel nostro paese.
E tra i lavoristi di altre razze veniamo ben presi per il chiù, ormai il boxer viene visto come il buffone buono solo a far divertire i bambini.
Per fortuna all'estero e in parte in Italia c'è ancora chi ragiona diversamente.

PS per Ylenia, con tutto il rispetto per la categoria, conosco anche veterinari validissimi, ma una tua collega ha cercato di convincermi che la mia boxer di 6 mesi all'epoca necessitasse di psicofarmaci perchè troppo esagitata. Ora quando il parere veterinario non mi convince chiedo assolutamente parere anche a chi conosce la razza in modo più approfondito, allevatori o semplici proprietari da decenni.
E allo stesso tempo un nutrito numero di specialisti, a mia richiesta diretta, mi ha risposto che in una vita di lavoro non ha mai assistito a collassi tracheali o paralisi facciali (un tempo era gettonatissimo anche questo) nella razza boxer dovuto all'uso del collare. Se ne faceva un gran parlare e quindi ho ritenuto opportuno approfondire.
26/11/2015 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Ti correggo expoman tu hai parlato, cito testualmente, 'di lasciare le pettorine ai microcani' e con questa affermazione sei andato oltre al mondo dei boxer. Hai semplicemente generalizzato raggruppando i cani come grossi e come microcani quindi da questa tua affermazione il mio discorso si è generalizzato di conseguenza. Non penso che tu abbia esperienza con tutte le razze grosse e con tutte quelle micro quindi non puoi sentenziare in questo modo. Non ho mai sostenuto che nelle Expo i cani si esibiscono e basta ma ho detto che personalmente non è un mondo che mi attrae ma non lo critico affatto tanto è vero che riconosco la loro importanza.
Norvegian è un discorso che non regge perché come ci sono veterinari incapaci ci sono addestratori incapaci, educatori incapaci, allevatori incapaci, medici incapaci, operai incapaci e così via. I ruoli delle diverse figure non possono e non devono essere confuse perché di danni se ne fanno parecchi. Il collasso tracheale nel boxer è un'evenienza che con l'uso del semplice collare attualmente non si verifica o meglio ancora c'è ma con altre concause per lo più di natura congenita. Il collare a strozzo invece se utilizzato in maniera scorretta e quindi da una persona inesperta può fare parecchi danni (un allevatore ha consigliato il collare a strozzo al mio ragazzo per il suo boxer senza che lui avesse avuto la minima esperienza con i cani in generale men che meno con un boxer. Che cosa avrebbe potuto ricavarne? Quanti danni avrebbe potuto fare? Bisogna sempre e dico sempre considerare che chi scrive può essere un neofita quindi prima di sparare la sentenza sarebbe il caso di fare una domanda in più e capire il perché vuole scegliere l'uno o l'altra e da lì indirizzarlo verso una strada consapevole e più adatta. Banalmente quella che i veterinari chiamano 'anamnesi' serve anche nella vita di tutti i giorni e non solo nella pratica clinica!). Ti assicuro che senza arrivare al collasso tracheale su cui bisogna intervenire per forza di cose chirurgicamente ci sono altri step come svenimenti soprattutto estivi in cani che tirano eccessivamente, episodi di vomito, microtraumi alla trachea con rottura di piccoli vasi eccetera. Il punto è che, ribadisco, non ho mai demonizzato il collare ma ho solo detto che consigliare il collare ad una razza a prescindere è semplicistico e sbagliato perché se un cane tira (non mi riferisco alla semplice tirata se vede un gatto) con il collare non risolvi il problema alla base ma lo contieni quindi si dovrebbe consigliare anche altro soprattutto, se come dite voi, il boxer non è un carlino gigante. Ripeto anche che se fosse per me vincolerei il proprietario ad un corso pre acquisto sulle caratteristiche della razza e sulla loro gestione in questo modo probabilmente questi problemi non sorgerebbero nemmeno.
Io ho solo detto che il collare non deve essere consigliato a prescindere per una categoria di cane: se il cane è un cane equilibrato non ha problemi nè con collare nè con pettorina (considerando ovviamente l'indole di razza). Ho solo contestato chi sostiene che con il collare il cane è più gestibile perché se si sceglie il collare per quel motivo forse si dovrebbe optare anche per qualcos'altro. Per esempio il boxer dell'utente in questione ha 4 mesi quindi magari era il caso di capire il perché si tira via la pettorina e da lì consigliare, nel caso non lo facesse già, un corso di educazione sia del proprietario che della cucciola. Mi sembra un discorso chiaro e lineare e molto più esaustivo di chi scrive 'collare, collare, collare sempre e solo collare'.
Hector ti ringrazio anche io piano piano imparo a concentrare i concetti
26/11/2015 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 203
Registrato il: 29/09/2013
Città: OLGIATE MOLGORA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Ylenia, forse ho dato per scontato alcune cose nei miei messaggi... per me è dovuto che un neofita o comunque una persona che è alle prime esperienze con cani, soprattutto se si parla di cani con un certo temperamento, faccia almeno (minimo sindacale) un corso base di educazione.
Il cane che tira al guinzaglio a prescindere è una situazione che va corretta, facendosi aiutare da chi ha esperienza. Non va bene nè che il cane indossi una pettorina nè collare.
Sono la prima che invita a non usare il collare a strangolo senza cognizione di causa e senza esperienza, dovrà essere chi di mestiere a spiegare come e quando. Io personalmente l'ho usato pochissimo, comprato di recente da mettere in modalità fissa per una gara. Ma è una mia scelta, ci mancherebbe.
Fortunatamente nella mia vita ho incontrato veterinari capacissimi di cui mi fido (tranne che in tema alimentazione!), una, la famosa, che invece per fortuna non ho ascoltato su diversi fronti.
Ma ho trovato anche preziosissimi i consigli di chi alleva da una vita.

Per concludere riassumo, io personalmente con un collare fisso o a semi-strozzo e un corso di addestramento, non sento assolutamente la mancanza della pettorina in passeggiata. Il mio boxer educatissimo al guinzaglio, una volta indossata la pettorina tende a tirare subito di più, e sviluppa una forza evidentemente maggiore per me che la tengo. Lei è femmina, pesa 22 kg e ha un temperamento medio, con un maschio non mi fiderò mai e poi mai io donna ad usarla per andare in giro.
In più mi sento più sicura in caso di "emergenza". Non è la legge, è il mio fallibilissimo pensiero.
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com