00 11/05/2010 13:40
Credo che...
Amelia parli da allevatrice!
Ho sempre sostenuto che non tutti possono farlo, perchè quando si decide di far nascere degli esserini poi ne sei responsabile e in caso di cani di razza lo sei due volte.
1) Nei confronti di chi fai nascere
2) Nei confronti della razza che allevi e al fatto che si è tenuti a rispettare lo standard di essa.
Amelia ha fatto un discorso molto serio, su cui riflettere.
A mio avviso la responsabilità dell'allevatore (ma con tale termine intendo anche il privato che fa la cucciolata) è diversa se fa di tutto per evitare bianchi e se invece usa dei bianchi in riproduzione (cosa vietata ma sappiamo che alcuni lo fanno).
Non so se il bianco sia o meno un carattere dominante ma credo che se vengono usati nel tempo la quantità dei bianchi dovrebbero aumentare.
Anch'io mi sono chiesta il perchè se cerchi maschio con poco bianco poi ti possono nascere cucciolate quasi completamente bianche.
Nella mia ingnoranza unica risposta che ho trovato è che se da due colarati con pochissimo bianco nascono così tanti bianchi vuol dire che in quella coppia il bianco era un carattere dominante.
Se qualcuno mi chiarisce le idee sarei contenta.
Un'altra considerazione.
Noi abbiamo così tanti boxer colorati e un patrimonio genetico così ricco perchè usare soggetti che potrebbero arrecare problemi alla futura prole?
Allevare non lo si fa con il cuore ma con la testa, questo è ciò che distingue un allevatore da un cagnaro.
Ecco il perchè allevare non è da tutti.
[Modificato da Marisa48 11/05/2010 13:43]

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)