00 04/10/2007 16:44
Cercherò di spiegarvi in cosa consiste l'intervento TTA (Tibial Tuberosity Advancement tradotto avanzamento della tuberosità tibiale).
E' una tecnica sviluppata nel 2002 dall' Università di Zurigo per intervenire sull'articolazione del cane in modo meno invasivo che con la TPLO anche se il principio é lo stesso. Si tratta di cambiare l'angolazione tra il tendine patellare (che é la parte centrale del tendine della rotula) ed il piatto tibiale portandola a 90° in modo da rendere inutile la funzione del legamento crociato. E' stato constatato che nei rari casi di complicazioni queste siano di gran lunga molto meno problematiche che con la TPLO inoltre in caso di artrosi come Giotto dovrebbe portare ad un rallentamento della patologia o addiruttura fermarla (anche se lo spero vivamente non so se sia realmente così).
Spero di avervi dato una piccolissima infarinatura sull'argomento comunque c'é un interessante sito dove viene spiegato anche con foto di cosa si tratta e come viene effettuato l'intervento, il sito é www.jeffmayodvm.com.
Ciao a tutti!

Arrivi a casa. Il cane ti si precipita contro. "Dove sei stata? Sei stata via così tanto. Mi sei mancata, mancata, mancata. Ti amo, ti amo, ti amo.Cosa c'è nella borsa? Qualcosa per me?
Oh, fammi leccare il tuo orecchio. Oh, fammi mordicchiare i tuoi guanti. Sei a casa!" (Pam Brown)