00 20/06/2006 14:41
Secondo me la capacità di saper individuare i reali momenti di necessità è proprio una dote naturale....al campo non si imparano queste cose e lo scopo è un altro.
L'addestramento al morso invece lo trovo molto utile per una maturità maggiore e una consapevolezza delle proprie capacità, oltre al fatto che, con il morso sportivo, hanno modo di sfogare veramente tutte le loro energie in ciò che è per loro istinto naturale.
Ho visto spesso, boxer con problemi di insicurezza (dovuti a vari motivi) risolvere tutti i loro problemi affrontando il figurante e andando a mordere una manica al campo.
Casper stesso, che è un boxer reduce da maltrattamenti, nonostante tutti i problemi risolti con la fiducia e l'amore, l'esplosione del suo vero carattere è avvenuto proprio andando a mordere in campo.
La sicurezza di se stessi è molto importante per l'equilibrio caratteriale...non dimentichiamoci che in generale, i cani che possono creare più problemi (anche di aggressività) sono proprio i cani insicuri.

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/