00 03/02/2007 21:44
Ormai sugli esami in questi giorni sono diventata ferratissima! [SM=g27819]
Dunque, ce ne sono 3:
l'anticorpale che si fa con un prelievo del sangue, direi il più economico e il più frequente, ma non sicurissimo. E' abbastanza indicativo, ma giusto oggi il vet siculo mi parlava in merito di falsi positivi o falsi negativi. In pratica guardano gli anticorpi e tendenzialmente se è negativo è abbastanza veritiero, ma coi positivi è meglio indagare ulteriormente prima di procedere a terapie del caso.

Poi c'è il PCR (quello che ha fatto Vera e quello che ho fatto io ora) che consiste sempre in un prelievo del sangue, ma è un pochino più complesso come ricerca in quanto cercano il DNA del protozoo. Questo è più costoso, ma molto sicuro.

In ultimo c'è il prelievo di midollo. Questo esame è in assoluto il più sicuro, ma anche invasivo e viene fatto in anestesia totale. Nella maggior parte dei casi la certezza si ha già con il PCR senza dover ricorrere a questo esame.

In sicilia invece mi facevano direttamente l'esame in studio prelevando il sangue e usando il kit, ma non conosco il meccanismo...credo comunque sia molto simile al primo citato e quindi tendenzialmente da confermare in caso di positività, ma non ho chiesto conferma.

Ragazze, naturalmente, anche se per fortuna non faccio più parte del clan leishmania, avendo provato la sensazione per 2 settimane (e giuro che non l'ho ancora smaltita [SM=g27834] ) io vi sono vicinissima!!! [SM=x1153408] [SM=x1153408]

[Modificato da Ale e Casper 03/02/2007 21.47]


Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/