00 03/09/2016 14:13
Ciao.
Innanzitutto complimenti per il cucciolo.
Capisco la tua tensione,le tue paure,le tue incertezze per la gestione del cucciolo,ma sono situazioni che penso abbiano passato tutti i possessori di boxer,chi più e chi meno.
Devi dargli il tempo necessario per l'integrazione con la nuova famiglia,e questo non è un periodo fisso,bensì variabilissimo,in funzione di tanti particolari che possono giocare in favore o a sfavore di questa difficile fase di sviluppo del cucciolino.Caratteristiche caratteriali proprie del soggetto,ambiente nel quale va a vivere,socializzazione dei primi mesi di vita,salute,insomma ci sono come vedi tante variabili che possono influenzare il comportamento del cane in questa importante fase di sviluppo.
Lo portate fuori per i bisognini? Lo stimolate al gioco? Lo coccolate e lo premiate quando ubbidisce a qualche vostro comando?
Per l'abitudine al guinzaglio occorre tanta pazienza e buona volontà nell'insegnargli a sopportare la piccola costrizione,ma non è una cosa né complicata,nè difficile.
Per concludere mi pare che hai sbagliato completamente a pensare che dopo due settimane che è a casa vostra il cagnino debba comportarsi in maniera esemplare,seguendo regole e regolette che non sono ceto nel dna del cane,ma che devono essere pazientemente fatte apprendere con il dovuto tempo.
Poi,ovviamente,ogni soggetto ha le proprie doti naturali per cui ciò che si riesce ad ottenere con un cane può essere negato ad altri.
Vedrai che farà grandi progressi e capirai che il boxer è un cane veramente speciale.