00 30/04/2014 12:01
In realtà la zampa l'ha tenuta sollevata pochi minuti e ha zoppicato per 12 ore. Già 24 ore dopo voleva saltare, correre, giocare, etc (cose che gli ho impedito).

Dalla lastra non si diagnostica il crociato, solo le sue conseguenze, ma:

ENTRO POCHE ORE: solo se si evidenzia un ematoma nella giuntura (nella lastra un liquido grigio scuro nella parte frontale tra tibia e femore) E una posizione del femore troppo arretrata rispetto al normale. Come si dice nel video qui sopra e nelle pubblicazioni scientifiche che ho letto.

A DISTANZA DI SETTIMANE: perché si formano delle calcificazioni nella punta inferiore della patella e sul piatto tibiale. Questo è scritto e detto ovunque abbia letto.

Purtroppo nel caso del mio cane la lastra era completamente inutile entro poche ore perché non c'era movimento tibio-femorale (quindi dalla lastra il femore sarebbe stato in posizione corretta) e non c'era versamento nella parte frontale della giuntura.

Purtroppo sono giorni che leggo qualsiasi cosa in merito ma non sono ancora riuscito a capire bene, in casi di rottura parziale o totale, PER QUANTO TEMPO zoppica il cane. Da qualche parte leggo che il sit test rimane positivo fino alla chirurgia (quello del mio cane era positivo solo nelle prime 24 ore), e che la zoppìa può essere continuativa fino a chirurgia, o evidenziarsi fino a chirurgia solo dopo aver sottoposto il ginocchio a movimenti tali che lo infiammino. Se riuscissi a capire questo (che mi sono sempre dimenticato di chiedere durante le 4 visite) avrei una visione più chiara.

Qualcuno sa rispondere a questo mio dubbio almeno basandosi su esperienze personali?

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei