00 21/10/2013 14:35
Re:
expoman, 21/10/2013 14:19:

Ciao.
Da quello che hai descritto bisogna proprio riconoscere ad Opie un magnifico carattere.
Pronto alla difesa,ma anche equilibrato ed ubbidiente.
Sono esperienze che sicuramente è meglio evitare,però servono a scoprire nuovi lati del carattere del cane che erano sconosciuti,e che servono,se ce ne fosse bisogno,a migliorare la sua gestione.
Cmq va bene che sia finito con poche scalfiture.
A proposito di queste ti consiglio di seguire bene l'evoluzione delle piccole ferite,perchè io,con Hermes,sono andato avanti per mesi con antibiotici ed infezione per un morso che aveva ricevuto da un pastore tegesco.Come nel tuo caso solo alcuni piccoli buchi procurati dai canini,ai quali non ho dato peso,ma poi degenerati per via dei batteri che a volte i denti dei cani lasciano nelle ferite,specie se profonde.



mmm pronto alla difesa, intendi sua stessa difesa? Quello sì, è già la seconda volta che capita.. comincio a pensare che la sua andatura flemmatica, il totale disinteresse verso gli altri cani, la coda abbastanza bassa, etc siano comportamenti che gli altri cani fraintendano come sottomissivi e per quello viene spesso attaccato.. boh, ci sarebbe da chiedere ad un etologo professionista..

per il magnifico carattere sono d'accordo se lo intendiamo come il cagnotto da compagnia, che poi è quello che serve a me visto che non sono in condizioni fisiche o economiche tali da dovermi difendere da chissà cosa.. ha il carattere pacioccone del cane da divano finché, come credo valga per tutti i cani, non gli rompi le palle. Però sappiamo tutti che il boxer è un'altra cosa. Non dovendo fare gare e compagnia bella a me va benissimo così!!!

Per le ferite.. ieri sembravano già guarite, una bella crosta su tutte e tre, nessun segno di infezione, una ovvia area arrossata e infiammata tutta intorno ma roba talmente lieve che non ho neanche valutato la possibilità di portarlo da veterinario, mi è un po' passata la fase ipocondriaca verso il suo stato di salute.. E fino all'ultima medicazione che avevo fatto stamattina ero molto contento e sorpreso di quanto velocemente la situazione stesse evolvendo positivamente, ma purtroppo stamattina deve essersi grattato e siamo tornati a come stava 5 minuti dopo la zuffa. Ri-medicato e tutto, se quando torno stasera si sarà rigrattato lo porto dal veterinario. :/ In passato per episodi simili i veterinari mi hanno sempre consigliato di non bendare e lasciar respirare la parte, altrimenti mi sarebbe venuto istintivo farlo..


www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei