00 11/08/2013 19:20
l'UD non è un qualcosa che tira fuori un lato minaccioso, non è un caricare un cane ad essere aggressivo, non è un istigare al morso, non è un rendere pericoloso un cane insicuro..anzi..tutto l'opposto.
La difesa dà la possibilità ad un boxer di fare ciò per cui è stato selezionato, e non è stato selezionato, sapete meglio di me,ad essere un cane mordace squilibrato.
Attraverso il lavoro sulla manica, il boxer migliora la fiducia in se stesso, l'equlibrio, il rapporto con il proprietario, il controllo che si ha su di lui, incanala e sfoga la sua energia, e ne guadagna in qualità di vita e rapporti.
Ricordiamoci che il morso viene quasi sempre stimolato attraverso il predatorio, come quando si gioca a casa con un salamotto, ma ricordiamoci anche che il lavoro finale mira a far scattare il cane quando il figurante simboleggia una minaccia verso il conduttore del boxer, il quale, parte a difendere.
Non vedo come nella vita di tutti i giorni ci possano essere tanti gesti analoghi, e se davvero io fossi aggredita, spererei che il mio boxer si attivi per fare ciò che fà per sport in campo. [SM=g27811]