00 07/03/2013 13:41
Il boxer è più cane da difesa che da guardia,e questo dovrebbe già darti un'idea del suo comportamento in caso di necessità.
E'molto possessivo e strenuo difensore delle persone a lui care.
Ma devi anche sapere che,dato il suo carattere estroverso e gioviale,ama tenere un comportamento amichevole con tutte le persone che incontra e che,e qui sta il punto,hanno intenzioni pacifiche e buone nei suoi confronti.Quando però le persone che si avvicinano a lui o alle persone che lo gestiscono(i suoi familiari)hanno intenzioni poco amichevoli o bellicose stai pur certo che capta queste intenzioni e scatta nella difesa.
Questo succede quando è in giro al guinzaglio e ancora di più quando è nel suo territorio,dimostrando cmq sempre grande equilibrio e padronanza delle reazioni,sempre adeguate alle esigenze.
Poi ci sono le piccole o grandi variabili caratteriali dovute alla natura e alla cattiva gestione umana che possono cambiare i comportamenti descritti,come eccessiva aggressività o mancanza di reazione per mitezza o paura.
Ho fatto un breve riassunto,in quanto su un tale argomento ci sarebbe da scrivere per ore,tanto per darti un'idea generale sui suoi comportamenti.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.