00 07/10/2011 21:44
Ricordavo (e per sicurezza sono andato a controllare) che una decina di gg. fa, inseristi un post sulla delicatezza alle zampe del tuo pelosone, il quale spesso si faceva male (leggevo anche distorsioni etc.)ed era in cura con pomata antibiotica.
Voglio naturalmente distinguere le 2 cose e magari non è lo stesso arto interessato.
Nonostante le bellissime camminate (leggevo 10 km. al trotto... complimenti!!!) che vi fate al dì, a lungo andare il "piccolo" Achille può risentirne, visto i suoi 10 anni.... diciamo che nel tempo sono tutte concause (artrosi, distorsioni....mettiamoci anche legamenti NON più efficienti?? si dai) che si sommano man mano e che gravano su un fisico NON più giovanissimo ahi noi!!

L'artrosi è un pò subdola come patologia, ha stessa eziopatogenesi come in umana, con decorso cronico e degenerativo, ma spesso in coincidenza col cambio di stagione (succede alla stessa maniera nostra) può manifestare sintomatologia acuta (da un giorno all'altro ci si sveglia e....).

E' presupponibile pensare a...... ma giustamente una visita dal medico (sempre se non l'ha già fatta.... visto gli antiinfiammatori che sta prendendo da 2 sett. a questa parte), può essere motivo valido x escludere "altre cause" di zoppia quali traumi (alle articolazioni), corpi estranei o altro, attraverso esami di tipo ispettivo e clinico ed eventualmente radiografia.

Se però il motivo fosse l'artrosi, in tal caso e necessariamente a questa età, il protocollo "curativo" prevede terapia medica conservativa con antiinfiammatori a cicli periodici, eventualmente integratori (glucosaminoglicani) e monitorando, tramite analisi del sangue, sia la funzionalità epatica che renale (dato l'uso di antiinfiamm.)!!!

[SM=g27823]
[Modificato da boxerone 07/10/2011 21:47]