00 02/10/2011 19:34
Diko... come potrai ben capire è difficile dare delle risposte al tuo problema attraverso un forum!!!
Quì si da x scontato o quasi che la tua cagnolina abbia problema al ginocchio con interessamento del crociato.... ma naturalmente può essere qualsiasi cosa, di facile risoluzione o meno.

Se per un attimo pensiamo al LCCr, giustamente le strade sono 2:
-seguire terapia data da tuo vet. e soprattutto avere riguardo ed attenzione a fine e durante questa (cura), che il cane rimanga assolutamente a riposo senza carichi e sforzi eccessivi (è difficile sfortunatamente.....ma necessario x valutaz. successiva!!!!). Tu stesso hai riferito di tuo errore precedente (farlo giocare e correre dopo prima cura.... ESATTO è stata stupidata, ci vuole sempre "gradualità" in tutte le cose!!!

P.S.: verissimo quello che dice Laura... se possibile meglio evitare (o almeno tenere bassi i dosaggi) antidolorifici in cani così giovani (oltretutto il Carprodyl è abbastanza pesantuccio....), ma se necessario... si fa e si monitora attentamente.

-fare RX : protocollo generalmente necessita di 2 lastre cioè 1 in proiezione ortogonale cranio-caudale ed 1 in proiez. medio-laterale.
Già da queste (tramite attenta osservazione) sia il tuo vet, che lo specialista può escludere o confermare diagnosi di.....

Già quì ti risposi indirettamente (riguardo al crociato, ma potrebbe essere altra causa problema tua cagnolina!!!):

boxerone, 28/09/2011 18.53:

[Un Vet. ha la preparazione necessaria (di base) per valutare attraverso attenta anamnesi (grazie al proprietario), unita ad esame ispettivo (visivo, rilevando postura, movimento animale etc.) prima e clinico (test del cassetto e/o test della compressione tibiale) poi, più semplice RX, se l'animale possa avere un problema (di varia natura, traumatica o degenerativa) al LCCr (o considerare altre cause "complementari" alla zoppia in questione)... e di conseguenza mettere in atto una terapia mirata (di sua competenza) e/o indirizzare il paziente vs. specialista!!!



Ti posto 2 immagini della mia cagnolina, del tutto casuali (migliori non ne ho...sorry) e poco significative, ma che possono rendere idea di cosa possa vedere un vet. ma anche lo stesso padrone (importantissimo... in primis è lui che deve leggere atteggiamenti, "problematiche" etc. del suo cane e riferire al vet.!!!), che sospetta lesione al LCCr:

Posizione corretta

[IMG]http://i51.tinypic.com/ifzfnk.jpg[/IMG]

Posizione NON corretta.... il cane cioè tenderà a NON sovracaricare l'arto interessato dalla lesione (gli fa male naturalmente) spostando semplicemente il peso (e le forze di conseguenza) sull'altro (si siede in tale maniera, così come avra posture diverse mentre cammina etc.)

[IMG]http://i55.tinypic.com/29vj7mr.jpg[/IMG]

Tutto quì.... comunque valuta tu cosa fare, su un forum ripeto, è difficilino capire e dare consigli!!!!

Chiedi pure se hai ancora bisogno, spero non averti confuso di più le idee!!!

Ciao





[Modificato da boxerone 02/10/2011 19:36]