Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Pulizia boxer

  • Messaggi
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 30/07/2011 14:07
    Praticamente siamo tutti d'accordo sul fatto di fare pochissimi bagni al nostro cane,il meno possibile.Sul discorso aceto l'ho consigliato intendendo che l'uso sia limitato ad una piccola percentuale di diluizione con l'acqua e che ci si limiti a passarlo sul pelo,quindi quasi non contatto con la pelle.
  • OFFLINE
    amelialastrega
    Post: 9.628
    Registrato il: 08/07/2006
    Città: PANCARANA
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 30/07/2011 16:21
    Re: Re:
    boxerone, 29/07/2011 22.54:



    Amelia il "film lipidico" che protegge il pelo ma anche la cute dell'animale è dato dalle gh. sebacee che secernono appunto il sebo (sost. oleosa), che ha la funzione di "prevenire e preservare" le medesime strutture dall'azione di agenti esterni potenzialmente dannosi; contiene i precursori della vitam. D; ne migliora le qualità "superficiali" ammorbidendole etc. etc.
    Quando vi sono eccessi nella produz. (seborrea) è proprio tale sost. che prodotta in grande quantità ed a contatto con l'aria si ossida, andando incontro a rapido irrancidimento...... causa questo del cattivo odore definito a mezzo termine "di cane".

    Quello che interessa nelle operazioni di toelettatura comuni, non è tanto la struttura del pelo (che è un annesso cutaneo), quanto quella della cute, che è SICURAMENTE diversa da quella umana (pH circa 5,2-5,5) ed ha un pH che varia a seconda della razza da 6,8 fino agli 8,4 circa del pastore tedesco (già più alcalino)...

    Sono stati creati apposta shampi specifici x razza e/o a seconda del pelo, proprio a causa dei diversi tipi di pH... (mai usare detergenti-saponi ad uso umano)

    Quindi verissima l'opinione comune di lavarli il meno possibile, limitandosi a 2-3 volte anno (salvo rare eccezioni tipo fango etc.), andando a preservare l'integrità di tale struttura e "film" che la protegge dagli agenti esterni e preservandone la sua funzione regolatrice (es. termoregolazione, omeostasi del Calcio etc.)
    La discriminante a tal proposito è proprio il periodo successivo al lavaggio, durante il quale la cute risulta semplicemente più esposta all'az. di... (deve avere il tempo di "rigenerarsi" x adempiere alla sua funzione).

    P.s.: aceto.... mah, io l'ho sempre visto come classico consiglio della nonna per "coprire-mascherare" il cattivo odore.... mai sentito di ricerche in merito a sue peculiarità [SM=x1153472]

    Mio consiglio... pochi lavaggi e tante spazzolate, ottimo rimedio.
    Se poi un anno il cane si lava 5-6-7 volte x diversa causa..... mica muore neeee!!!






    (basta fare un sussurro e arrivi eh???? bravoooooo! !!!!!) [SM=x1153401]
  • OFFLINE
    br1box
    Post: 251
    Registrato il: 20/10/2011
    Città: CASCINA
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 20/10/2011 19:30
    io lo lavo due volte l'anno, nella vasca con shampoo neutro apposito,poi via di phon stando particolarmente attento alle orecchie
    poi ogni tanto inumidisco un panno in microfibra e stop, al massimo se proprio s'è sporcato per bene utilizzo una salvietta.
    se il cane non ha nulla e sta bene, di solito non puzza.
2