BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

informazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cescofra
    Post: 1
    Registrato il: 03/03/2011
    Città: SAN GIOVANNI DEL DOSSO
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 03/03/2011 20:21
    ciao a tutti sono nuovo di questo forum e scrivo per chiedere un informazione,ho un cucciolo di boxer di 6 mesi,per l'eta che a puo accoppiarsi e mettere incinta un altro cane?
  • OFFLINE
    tita26782
    Post: 16
    Registrato il: 01/03/2011
    Città: CODOGNO
    Sesso: Femminile
    Classe Baby
    00 04/03/2011 08:53
    credo sia un po' prestino, il maschio raggiunge la maturità sessuale intorno all'anno di vita mentre la femmina è meglio farla accoppiare dopo il secondo calore, o perlomeno così mi ha consigliato il mio veterinario.
  • OFFLINE
    vcrf
    Post: 824
    Registrato il: 02/01/2010
    Città: FRASSO TELESINO
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 05/03/2011 14:19
    Come ti hanno già detto è buona regola aspettare che il maschio superi almeno l'anno di età prima di farlo montare,poi per fare centro non è detto,ci sono maschi che già a sette-otto mesi hanno l'istinto di montare,altri che a un anno cadono ancora dalle nuvole......dipende......
    In ogni caso se hai già un matrimonio programmato aspetta che il tuo cucciolo abbia superato l'anno,età minima per effettuare i controlli sanitari richiesti dal bci,ecocardio ufficiale,spondilosi e displasia dell'anca,controlli indispensabili soprattutto per la tua tranquillità e come atto di responsabilità verso i cuccioli che nasceranno,lo stesso vale per la consorte!
  • OFFLINE
    Ale e Casper
    Post: 3.103
    Registrato il: 31/05/2006
    Città: CERTOSA DI PAVIA
    Sesso: Femminile
    Classe Campioni
    Selezionato BF
    00 05/03/2011 21:40
    Come ti ha già spiegato vcfr dipende dal motivo della tua domanda....
    se la domanada è perchè temi che un maschietto ti possa "fregare" io starei all'occhio anche a 6 mesi. In realtà le "frittate" io le ho viste fare a maschietti arzilli di 8 mesi e mai prima però......io terrei sott'occhio anche un maschietto di 6...anche se con più tranquillità rispetto ad uno di 8.

    Se invece la tua domanda è fatta perchè vorresti accoppiare o far accoppiare con un mschietto di 6 mesi allora la mia risposta è NO a prescindere dal fatto che sia o meno maturo.
    Prima di aver fatto i controlli di cuore (e questo è assolutamente da fare dopo l'anno perchè prima non è attendibile), displasia e spondilosi per me non si deve nemmeno pensare di riprodurre un boxer! Se poi capita un "incidente" si incrocia le dita ma è stato un incidente e non una cosa voluta perchè se "voluta" dal mio punto di vista si è solo degli irresponsabili!

    Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
    www.boxerdeicasperini.com
    www.facebook.com/CUDPAVIA/