00 20/05/2014 10:14
Re:
mrgranu, 19/05/2014 18:10:

Per la semplicità di non riprodurre Bianchi, vuol dire che quegli allevatori di cui parlavo prima erano bravi e sapevano come fare, poi con il tempo avranno cambiato idea !!!!! [SM=x1153409]
Io resto dell'dea che nonostante la buona volontà e le accortezze che si prndono, perchè non ti nascano bianchi ci vuole anche un pò di fortuna!



No, non si tratta di fortuna. E' sufficiente far accoppiare due boxer senza bianco.
Il problema è che gli allevatori non lo fanno perché il bianco, soprattutto sul muso, porta vantaggi in expo.. se si tornasse a considerare il boxer per le sue linee da lavoro più che da bellezza, forse risolveremmo... invece il tutto si riduce ad una classe lavoro in esposizione.
E perché gli allevatori fanno così? Perché il "mercato" chiede la macchia bianca sul muso (che rende più tenera e commerciale l'espressione) e perché alla gente interessa più il titolo sul pedigree che non, ad esempio, sapere quali brevetti abbiano conseguito i genitori.
Quindi il problema è tutto "nostro", di noi non allevatori, di noi "utenti" degli allevamenti che, forse per ignoranza, guardiamo alle cose meno importanti, e lo dice uno che ha un boxer con il bianco sul muso eh!
Statisticamente, da due boxer fulvi e tigrati con macchie bianche, fino al 25% della cucciolata può essere bianco.. dovremmo anche chiederci, quando cerchiamo un cucciolo, se è solo fortuito che in quella cucciolata non ci siano bianchi nonostante le macchie bianche dei genitori......


www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei