00 17/11/2009 11:36
Re:
SummerOnice, 17/11/2009 10.28:



E poi altro errore spesso dei campi TIPO addestramento gentile (ma anche nei tradizionali). Se si parla di educazione di base si deve si partire da un lavoro con il cane solo senza distrazioni fino a quando tutto non è perfetto ma poi si deve passare al cane nel campo con un cane educato poi con più cani. Quando tutto è perfetto bisogna assolutamente generalizzare uscendo con l'addestratore, il conduttore e il cane nella vita reale, per strada, nei negozi, al bar. Altrimenti non serve a niente. Abbiamo la macchinetta perfetta in un campo vuoto e un disastro nella vita reale, semplicemente perchè non generalizzando per il cane è tutta un'altra storia.




Sottoscrivo in pieno! Sembra il ritratto dell'educatore tipo!! Ma esiste veramente questa mitologica figura? Qualcuno ha avuto la fortuna di incontrarla?
Io ho trovato finora un "ammaestratore" (seduto, vieni, terra, resta, ecc.) e due "improvvisatori" (nel senso che ogni volta si inventavano qualche esercizio, ma senza una visione d'insieme del cane e della costruzione di un rapporto).
Ora sarei anche stufo di buttare soldi, e vorrei veramente trovare l'educatore della mia vita!
Ma esiste uno bravo con i boxer?