BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

malassezia

  • Messaggi
  • Argo-Airi
    00 01/06/2009 18:14
    di solito coplisce orecchie spazzi interdigitali e inguinali
    visto che ho appena trovato qualcosa di decente al riguardo ve lo posto...
    www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/colombo1.pdf
  • OFFLINE
    illy.borman
    Post: 424
    Registrato il: 25/02/2007
    Sesso: Femminile
    Classe Giovanissimi
    00 02/06/2009 11:12
    La menata é che si ripresenta, a Giotto é venuta 3 volte [SM=x1153449] solitamente quando fa lunghi periodi di pioggia. Io cerco di asciugargli le zampe e di applicare la Clorexidina ma evidentemente non é sufficiente. A lui vengono gli spazi interdigitali di colore rosso scuro ed ha un forte prurito.

    Arrivi a casa. Il cane ti si precipita contro. "Dove sei stata? Sei stata via così tanto. Mi sei mancata, mancata, mancata. Ti amo, ti amo, ti amo.Cosa c'è nella borsa? Qualcosa per me?
    Oh, fammi leccare il tuo orecchio. Oh, fammi mordicchiare i tuoi guanti. Sei a casa!" (Pam Brown)
  • Argo-Airi
    00 03/06/2009 09:39
    Re:
    illy.borman, 02/06/2009 11.12:

    La menata é che si ripresenta, a Giotto é venuta 3 volte [SM=x1153449] solitamente quando fa lunghi periodi di pioggia. Io cerco di asciugargli le zampe e di applicare la Clorexidina ma evidentemente non é sufficiente. A lui vengono gli spazi interdigitali di colore rosso scuro ed ha un forte prurito.


    se può aiutarti ti dico quanto mi ha riferito un veterinario"decente"... in "soldoni" la malassezia è un fungo che risiede in moltissimi cani nel condotto uditivo... da li si può diramare all'inguine agli spazzi interdigitali ecc..
    Non si manifesta se non sotto alcuni aspetti che possono favorirla come caldo, umidità, stress del cane e anche l'alimentazione "sbagliata" che cambia il ph della pelle favorendone l'insorgenza...
    ora quest'ultima affermazione da i dati che ho raccolto in giro è un filo controversa ma ci sta se pensi che il 28% dei casi è legato a dermatiti topiche molte delle quali "di origine" alimentare e il 2% legata ufficialmente alla alimentazione (vedi documento postato).
    Consiglio mio...prova con un mangime diverso... anche un filo meno proteico oltre a cambiare gli ingredienti e cura la malassezia non solo sulle zampe ma anche e comunque sulle orecchie...
    Io non sono un veterinario ma da quanto letto e riportandoti vari consulti...bè mi sembra una soluzione da provare ;)

  • Argo-Airi
    00 03/06/2009 10:36
    dimenticavo la Clorexidina toglie la spira ma non cura il fungo...
  • OFFLINE
    Aleksandra86
    Post: 82
    Registrato il: 28/05/2007
    Città: PAVIA
    Sesso: Femminile
    Classe Baby
    00 15/02/2013 21:39
    Ciao,
    volevo presentarvi il nostro problema:
    il mio cane è sempre stato alimentato con migliori crocchette. Spesso si presentavano però problemi con eccessivo cerume nelle orecchie e cisti interdigitali. Così a ottobre siamo dovuti andare dal veterinario perchè gli è spuntata una ciste interdigitale, ma a differenza delle altre che riuscivamo di tenere a bada da soli (tenendo asciutta la zona e mettendo il calzino con cicatrene in polvere) questa si è creata sotto cute. Il cane ha inziato a zoppicare e la zampa si è gonfiata. Con l'antibiotico l'ascesso si è sgonfiato ed è tornato tutto normale.
    Nel frattempo la vet ha notatato che il cane emana un forte odore acido e ha subito detto che è malassezia.
    In effetti il cane si grattava ma io non ho dato molto peso alla cosa (eh errore mio, l'ha sempre fatto un pò)
    La vet ci spiega però che si tratta di un lievito che vive normalmente sulla cute del cane, ma che in situazioni di squilibrio prolifera. Ci indica di passare all'alimentazione casalinga, dando colpa al cibo secco (anche se usavamo enova sensitive).
    da 3 mesi a questa parte usiamo quindi patate e carne di suino, come prescritto.
    Oggi il prurito non è scomparso e inizia a puzzare anche il collo e tutta la zona pancia, inguine..
    per il prurito lo devo lavare il leniderm, ma purtroppo anche dopo i bagni il cane si gratta. Ci ha dato anche Tinset e un ciclo di biotina per il pelo. Abbiamo applicato l'antiparassitario, stavolta promeris duo, per escludere l'eventuale allergia da pulci.
    Niente.

    Ora ho indagato un pò su internet e mi chiedo se davvero solo l'alimentazione e i frequenti bagni possono guarire il problema (senza nessun antimicotico).
    Ho letto che il problema spesso sta nelle difese immunitarie basse, quindi si potrebbe tentare di aumentarle anche con metodi naturali (polline, acidi grassi, ribes, aloe vera). Solo se le difese immunitarie aumentano, l'organismo avrà la forza di debellare il lievito che prolifera.

    Mi dite la vostra? dipende davvero tutto dall'alimentazione? Come si può risolvere del tutto?
    Secondo me lavarlo così spesso non porta ad un buon fine, lo privo dello strato di grasso che non fa nemmeno in tempo a riformarsi quasi, tra un bagno e l'altro...e la pelle come fa a proteggersi, se è già indebolita dal lievito...?
    Ah dimenticavo, ho trattato le zone con clorexidina, ma vista l'estensione è anche abbastanza difficile coprire tutto.
    Come posso fare per il prurito?