BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Il senso di allevare

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elisa masutti
    Post: 1.302
    Registrato il: 16/06/2006
    Città: CANEVA
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    Selezionato BF
    00 19/05/2009 17:54
    magari senza lacrime..
    Scusate dopo tanto silenzio ritorno a scrivere, è un bel pò che manco dal forum ma purtroppo ho periodi di stasi lunghi..ho perso 3 cani in 6 mesi..e per racimolare le forze ho dovuto fare i salti mortali.
    Comunque non è la discussione giusta quindi torniamo al punto.
    Perchè si alleva?
    Perchè è così triste dare via i cuccioli?o cuccioloni? o cani adulti?
    Io penso che un pò sia normale ma a certi livelli si cada nella patologia..
    Allora siccome devo decidere che diavolo fare..se continuare a occuparmi della razza ma senza fare cucciolate o quant'altro..oppure comunque metterci del mio su una razza con così poche cose fissate..e c'è un lavoro notevole da fare..io mi chiedo, che diavolo voglio fare?
    Asetto quindi che qualcuno magari con uan risposta più meno esaustiva mi faccia prendere una decisione sul mio futuro..
    Grazie a tutti e scusate se come sempre son di fretta e furia..

    ely e la tribù

    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs
  • OFFLINE
    desdemon4
    Post: 1.129
    Registrato il: 02/02/2007
    Città: ALBANO LAZIALE
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 19/05/2009 18:43
    bhè è una scelta difficili, che sicuramente tu e solo tu puoi fare,
    ti posso dire che è difficile darli via perchè sono parte di te, li hai visti nascere, crescere, hai fatto tanto per loro e loro ti hanno ricambiata ad ogni modo, darli via non vuol dire mandarli al patibolo, vuol dire far felice qualche umano e far felice il tuo nipotino, vuol dire far vivere la tua passione e vederla crescere in qualcun altro, vedere crescere insieme umani e cani; certo siamo sinceri non sempre è così, ma se si scelgono le persone giuste avrai più soddisfazioni...
    allevare vuol dire mettersi in gioco, ci sono rimpianti, ripensamenti, delusioni amare, ma anche la felicità quando nascono, la gioia quando vedi una tua piccolina diventar mamma, ridere quando distruggono tutto... vuol dire dedicare una parte importante della tua vita ad una tua passione, cercare sempre di migliorare , crescere insieme... :) mantenere e fissare degli standard, riuscire a farti il tuo cane, quello che sai di aver creato, di essere riuscita ad avere un akita con la a maiuscola, e chissà sognando un pochino magari riuscire a fare la storia... ;)

    Host unlimited photos at slide.com for FREE!
  • OFFLINE
    Entropa
    Post: 418
    Registrato il: 16/05/2009
    Città: NOVARA
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 20/05/2009 10:11
    Non sono la persona adatta (non sono allevatore e non conosco le problematiche e le difficoltà) però ti posso dare una risposta da privato presto proprietario di un boxer:

    Il senso di allevare è:

    Fare felici persone come me, che sperano ci sia sempre qualcuno che grazie alla sua passione, ai suoi sacrifici, alle sue rinunce e al suo amore permettano a una famiglia di amare ed essere amati da un cane (di qualunque razza sia). L'allevatore serio è una risorsa sociale insostituibile e una ricchezza fondamentale in un mondo dove sempre più spesso la ricchezza è solo associata al denaro.
    Allevare una nuova razza o una razza che deve ancora percorrere un lungo cammino significa colmare un vuoto che i precursori hanno pensato di riempire.

    "La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS)
  • OFFLINE
    cam@
    Post: 532
    Registrato il: 12/09/2008
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    00 20/05/2009 10:47
    sono 20min che leggo il post trovando il coraggio di dirti quello che penso, visto che puo' sembrare una cazzata... comunque, adesso lo faccio...

    Inanzitutto mi dispiace veramente per le perdite che hai dovuto affrontare in questo ultimo periodo [SM=x1153425]

    Io non so dirti quale sia il senso di allevare, posso solo testimoniare il sentimeno vero e puro che mi chiude lo stomaco quando incontro lo sguardo di un cane!! e la voglia di urlare che invece mi assale quando incontro lo sguardo di un cane immensamente infelice, disastrato dalla crudeltà umana!! quello che voglio dire.. fra le righe capisco che per te è difficile dar via i "tuoi" cuccioli.. però se ne hai la passione, e il coraggio, potresti iniziare una nuova attività cercando di trovare casa ai quelle centinaia di cuccioli che brutalmente sono traditi dall'essere umano!! vedi per esempio il post di norah.. piango..
  • OFFLINE
    kirina@
    Post: 1.126
    Registrato il: 15/02/2008
    Città: MILANO
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 20/05/2009 13:45
    Elisa, affinchè continuino ad esistere persone con la tua sensibilità, che amano i loro cani al pari dei figli, che li allevano con l'amore, il rispetto e la passione della razza, occorre che tu perseveri in questa attività. Perchè vedendo te, il tuo entusiasmo e il tuo amore, altre persone possono imparare da te. Credo che sia un mission....selezionare ed insegnare il rispetto per la razza, per responsabilizzare i futuri padroni e vedere quindi ripagato in tanti modi i tuoi sacrifici.

    Patty, Kira & Oliver
  • OFFLINE
    SummerOnice
    Post: 594
    Registrato il: 10/06/2003
    Città: LUCCA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    BOXER STAFF
    00 20/05/2009 13:54
    Vengo adesso anch'io da una cucciolata (hanno tre mesi e mezzo). Ho titolato al massimo in bellezza e lavoro la femmina, ho scelto un maschio in Germania campione sia di bellezza che nel lavoro. Mi sono nati solo tre cuccioli e tutti maschi (avevo tutte richieste di femmine e io stessa volevo una femmina). Ho lavorato tantissimo con i cuccioli e per i cuccioli mi sono persa due mondiali di obedience saltando le selezioni FCI di uno e il mondiale FMBB stesso dell'altro. Socializzazione, fai obbedienza, fai piste, fai attacchi, portali in giro, cerca di capire il carattere... ho detto di no a tanta gente, mi sento altamente responsabile della loro vita futura. Quello perchè lo tiene nel box, l'altro perchè non ha esperienza, l'altro perchè lavora in coercizione, l'altro perchè se poi non è soddisfatto lo vende...
    Uno è andato via pochi giorni fa, l'altro resta con me.

    Ma quando sento al telefono, quando vedo queste persone così felici con i loro cani, quando vedo i risultati sportivi delle cucciolate precedenti, quando guardo gli occhi di quei cani so che ne valeva la pena. E' dura, durissima, tanti sacrifici, ma forse un piccolissimo contributo alla razza che amo arriva anche dalla sottoscritta.

    E sentirmi chiedere in questi giorni cuccioli per una futura cucciolata da persone che stimo e che ammiro, beh sicuramente mi ha dato la forza di cominciare a pensare alla prossima monta.
  • OFFLINE
    amelialastrega
    Post: 9.628
    Registrato il: 08/07/2006
    Città: PANCARANA
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 20/05/2009 14:53
    Re: magari senza lacrime..
    elisa masutti, 19/05/2009 17.54:

    Scusate dopo tanto silenzio ritorno a scrivere, è un bel pò che manco dal forum ma purtroppo ho periodi di stasi lunghi..ho perso 3 cani in 6 mesi..e per racimolare le forze ho dovuto fare i salti mortali. Io 4 in un anno....e mi son ripresa abbastanza.......
    Comunque non è la discussione giusta quindi torniamo al punto.
    Perchè si alleva?
    Perchè è così triste dare via i cuccioli? Triste????? ma se salto di gioia quando un pupo mi lascia per andare incontro alal sua stupenda vita!o cuccioloni?Mai venduto un cucciolone...inconcepibile per me o cani adulti? ADULTI????? ma stiamo a pazziare?????
    Io penso che un pò sia normale ma a certi livelli si cada nella patologia..
    Allora siccome devo decidere che diavolo fare..se continuare a occuparmi della razza ma senza fare cucciolate o quant'altro..oppure comunque metterci del mio su una razza con così poche cose fissate..e c'è un lavoro notevole da fare..io mi chiedo, che diavolo voglio fare?
    Asetto quindi che qualcuno magari con uan risposta più meno esaustiva mi faccia prendere una decisione sul mio futuro..
    Grazie a tutti e scusate se come sempre son di fretta e furia..



    Elisa tesoro mio, sin dai tempi della monta di Zazu ti dissi...tu non sei fatta per allevare....non c'è nulla di male, non c'è nulla di sbagliato...ma se resti così emotivamente ......fragile? non sò se è il termine giusto, così tanto mamma, così tanto disperatamente mamma....mmmmm

    E adesso uccidetemi pure...lo sò che mi uccidete!
  • OFFLINE
    elisa masutti
    Post: 1.302
    Registrato il: 16/06/2006
    Città: CANEVA
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    Selezionato BF
    00 20/05/2009 15:37
    Probabilmente hai ragione strega...
    Le parole di conforto mi fanno bene al cuore, ma forse, forse per me ci vuole qualcuno che mi dica..elisa no..
    il mio entusiasmo il mio amore, il mio non so neanche come chiamarlo..per questi cani è smisurato..ma mi rendo conto che soffro troppo..tuttora non avendo più notizie di Raffi strafico stò male..ed è possibile dopo due anni e mezzo??penso proprio di no..
    Io vorrei riuscire ad essere così brava da vedere la partenza di un cucciolo come la sua felicità in un'altra famiglia..vorrei riuscire a concepirlo come nuova famiglia felice col suo cane..e invece lo vivo con estrema sofferenza..il distacco per me è abominevole..
    Che si fa??
    Non voglio lavorare con cani che hanno sofferto..non ho il cuore per farlo..morirei ogni volta che ne vedo uno trattato male..
    e non voglio neanche buttarmi a fare qualcosa d'altro..
    Ho le due nuove cucciolotte..in arrivo un maschio piccino..una femmina giovane..e per fortuna c'è nati..
    Mi sa che farà tutto lei..io potrò solo darle un appoggio se ogni tanto deve tenere qualche cane per un periodo..ma ho paura che a casa mia cucciolate non ce ne saranno più..mi limiterò ad aiutare quelli che le faranno mettendo annunci..
    Non so se la mia idea rimarrà questa..al momento è quello che sento..
    Comunque visto che penso che sia uan cosa interessante..se altri hanno interesse a dire altro io sono smepre quì a leggere..

    ely e la tribù

    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs
  • OFFLINE
    SummerOnice
    Post: 594
    Registrato il: 10/06/2003
    Città: LUCCA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    BOXER STAFF
    00 20/05/2009 15:37
    Come fai ad essere sicura che avrà una splendida vita ?? Io è per quello che mi stresso. Sono poche le persone di cui mi fido...
  • OFFLINE
    lari.Roma
    Post: 8.685
    Registrato il: 03/08/2006
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 20/05/2009 15:38
    dalle parole della strega, seppur dure..prendo spunto per dire..ognuno di noi conosce se stesso..tu Elisa sai come sei..e sai cosa vuoi e per cosa sei portata! Io stessa che per tanto tempo ho desiderato una cucciolata, ora che ho le mie due cucciole, mi metto in discussione su tante cose..inclusa la difficoltà di dar via un cucciolo dopo tutte le cure ed affetto che hai investito in lui!
  • OFFLINE
    amelialastrega
    Post: 9.628
    Registrato il: 08/07/2006
    Città: PANCARANA
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 20/05/2009 16:21
    Re:
    SummerOnice, 20/05/2009 15.37:

    Come fai ad essere sicura che avrà una splendida vita ?? Io è per quello che mi stresso. Sono poche le persone di cui mi fido...




    Tu hai delle variabili in più...il lavoro...per il 90% dei boxeristi...e per Elisa con gli Akita...quella variabile non c'è....e quindi...meno stress.
  • OFFLINE
    elisa masutti
    Post: 1.302
    Registrato il: 16/06/2006
    Città: CANEVA
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    Selezionato BF
    00 20/05/2009 17:15
    ????
    ma io lavoro..che intendi dire streghetta??
    Io mi faccio le mie belle 9 ore in ufficio..casa bimba moroso..e cani..dici che è questo stress che mi provoca essere così petulante con i cuccioli??

    ely e la tribù

    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs
  • OFFLINE
    Entropa
    Post: 418
    Registrato il: 16/05/2009
    Città: NOVARA
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 20/05/2009 17:25
    Credo che intendesse dire che Summer ci lavora con i cani e quindi aumenta lo stess da separazione. O sbaglio?

    "La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS)
  • OFFLINE
    amelialastrega
    Post: 9.628
    Registrato il: 08/07/2006
    Città: PANCARANA
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 21/05/2009 07:10
    Re: ????
    elisa masutti, 20/05/2009 17.15:

    ma io lavoro..che intendi dire streghetta??
    Io mi faccio le mie belle 9 ore in ufficio..casa bimba moroso..e cani..dici che è questo stress che mi provoca essere così petulante con i cuccioli??




    Si intendevo che Summer , avendo a che fare anche con altre razze, ma soprattutto con i malignetti, ha lo stress, da lei descritto, pure del modo in cui i suoi amati pupetti verranno lavorati in campo.


    Sul fatto che tu abbia un lavoro da 9 ore, moroso e pupa..e che quindi alla fine pure tu sei un filo elettrica...beh, hai ragionissimissima, anche questo incide...e mica pochino!
  • OFFLINE
    elisa masutti
    Post: 1.302
    Registrato il: 16/06/2006
    Città: CANEVA
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    Selezionato BF
    00 21/05/2009 10:19
    che stress
    Insomma alla fine che diavolo bisognerebbe fare??
    cioè come bisognerebbe prenderla?
    Quali domande o qual test si dovrebbe fare ai nuovi proprietari..forse per essere più tranquilli o perchè magari siano fatte ad ok per sapere se saranno bravi proprietari..
    Cioè non so..
    voi magari chiedete qualcosa in particolare che vi rasserena..olte comunque a vedere che le persone siano brave persone..
    Ad esempio a parte un cucciolo (di cui nonho più notizie) degli altri so vita morte e miracoli..
    Ma come si fa a sapere se le future persone che avranno i cuccioli saranno così???
    Sarebbe un modo per rassicurarmi..forse..

    ely e la tribù

    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs
  • OFFLINE
    lari.Roma
    Post: 8.685
    Registrato il: 03/08/2006
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 21/05/2009 10:46
    io credo che la cosa più difficile da superare sia la separazione!
    non credo che è la nuova famiglia il problema, visto che finnora hai sempre scelto benissimo!
    Se uno si affezziona troppo ai suoi cuccioli da starci troppo male nel darli via..bho, non so se ne vale la pena..te lo dirò tra un paio di mesi!
  • OFFLINE
    elisa masutti
    Post: 1.302
    Registrato il: 16/06/2006
    Città: CANEVA
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    Selezionato BF
    00 21/05/2009 17:06
    Lari ti aspetto al varco...
    Eh si..
    finchè la gente viene per casa li guarda e poi se ne va è un paio di maniche..
    Ma quando verrà il giornoc he te li portano via..
    beh altra storia..
    Non sono più tuoi come tu pensavi..e non lo saranno mai più..

    ely e la tribù

    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs
  • OFFLINE
    Entropa
    Post: 418
    Registrato il: 16/05/2009
    Città: NOVARA
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 21/05/2009 18:21
    Elisa, la penso esattamente come te, ma proprio come te e infatti pur amando i cani pur volendo vivere attaccato a loro, sono rimasto 11 anni senza cani per la sofferenza della morte della mia e mai mi sognerei di fare l'allevatore.

    Credo che scatti qualcosa in chi decide di allevare e poi lo fa con successo che gli permetta di sentire suoi i cani, anche quando vanno in una famiglia che li ama, e di sapersi affezionare fisicamente a orologeria (ossia riescono a dare tutto l'affetto fisico per il tempo che rimangono con loro e poi li accompagnano con un affetto più spirituale).

    Certo non tutti gli allevatori sono così, ma lo è un bravo allevatore secondo me.

    "La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS)
  • OFFLINE
    dafne00
    Post: 478
    Registrato il: 13/06/2008
    Città: ROMA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovanissimi
    00 21/05/2009 20:07
    si è difficile darli via, li vedi nascere, aprire gli occhietti per la prima volta, muovere i primi passi incerti, scoprire ogni giorno il mondo che li circonda eppure te ne devi separare...
    il distacco non è una cosa per niente facile però se si pensa che vanno a stare in una famiglia dove magari sono anche "figli" unici e riceveranno tutto lamore di questo mondo la cosa ti dovrebbe far stare meglio...

    penso che la cosa piu giusta sia nn avere fretta trovare dei padroni adatti, e che possibilmente ti permettano di poterli comunque veder crescere, ciò renderà il distacco meno doloroso...

    per la mia sola esperienza personale posso dire che la cosa che mi ha fatto piu male è stata nn rivedere piu i cuccioli della mia proprio perchè non ho saputo scegliere pe alcuni le famiglie giuste...
  • OFFLINE
    scennon
    Post: 1.208
    Registrato il: 27/03/2009
    Città: TRIBANO
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 21/05/2009 20:53
    pure io di alcuni nn so nulla.. ma spero che siano felici e le persone a qui gli ho affidati gli diano tanto amore
1