00 03/03/2009 09:27
I cuccioli nascono completamente sordi e ciechi, non sono in grado di autoregolare la temperatura corporea, reagiscono al caldo e al freddo, hanno il senso del tatto ( strillano se calpestati o schiacciati dalla madre mentre cambia posizione tra la nascita di un cucciolo e l’altro), il senso dell’olfatto è già attivo e gli permette di andare verso i capezzoli, si spostano muovendosi a cerchi con ondulazioni della testa. Se girati a pancia in su si ribaltano in posizione corretta immediatamente. Rispondono con riflessi a stimolazioni in zone particolari: se leccati energicamente sulla pancia appena nati iniziano a respirare ( se la madre non lo fa bisogna massaggiarli energicamente) , se viene stimolato il labbro iniziano a succhiare ( esempio appena toccano il capezzolo col muso si attaccano, se trovano il nostro dito si attaccano li, specie se caldo e umido)= riflesso di suzione, se vengono leccati nelle zone genitali urinano e defecano, senza la stimolazione non sono in grado di farlo( cuccioli orfani devono essere massaggiati con un panno umido a pancia in su)= riflesso perineale. Questa particolare posizione a pancia all’aria, con la madre che li stimola a urinare, sarà legata a vita alla sottomissione del cane nei confronti di dominanti, in segno di resa. Molti di voi hanno sicuramente visto cani che spaventati da altri , o spaventati da noi, si mettono a pancia all’aria e perdono un po’ di pipi, come se fosse una reminescenza di quel riflesso. Sono stati fatti degli esperimenti facendo allevare dei cuccioli da persone, alcuni venivano stimolati a ancia in su come dalla madre, altri a pancia in giù…questi ultimi da adulti non si sottomettevano a pancia all’aria, ma in posizione di “platz”, avendo molte difficoltà a comunicare la resa agli avversari !
La temperatura corporea è intorno ai 34,5 - 36 °, i cuccioli cercano il calore della mamma e durante le sue poche assenza si raggruppano uno sull’altro per scaldarsi. Questo fa si che la madre al suo rientro, specie se al buio, non li calpesti, e si possa facilmente posizionare a mezzaluna attorno a loro, dandogli i capezzoli. Tenere l’ambiente troppo caldo fa si che i cuccioli si sparpaglino nella cassa parto, rischiando di essere schiacciati quando la madre si corica, specie se al primo parto e un po’ inesperta, o di razza molto pesante.
I primi giorni dalla nascita, a causa del colostro, ricco di anticorpi ma povero di grassi, i cucciolo possono avere un calo normale del 10% del peso alla nascita, il peso dovrebbe raddoppiare entro la fine della prima settimana.
Il sistema nervoso centrale si sviluppa rapidamente.
E’ difficile spostare la madre dai cuccioli, anche solo per sporcare o mangiare.