00 27/02/2009 11:40
Indubbiamente questa cucciolata secondo me (ma sentiamo esperienze di altri VERI allevatori) è stata particolare.

La prima cosa che mi ha stupito che durante la prima settimana riuscivano già a reggersi sulle zampine posteriori chiaramene appoggiandosi alla mamma ma il peso era in buona parte comunque sui posteriori tesi.


Altra cosa particolare è che già durante la prima settimana hanno cominciato a scondinzolare mentre puppavano. Mamma Velvet è una super scodinzolosa, la sua coda è sempre in movimento... genetica ??? [SM=g27828]



Ma sono due le cose secondo me più sconvolgenti.

Tutti e tre i cuccioli si spostavano tantissimo nell'enorme cassa parto (1,50 per 2 metri) ma il secondogenito (il più grosso) faceva delle enormi maratone. Oltretutto non sempre si spostavano in "superficie" spesso si facevano l'intera cassa parto in "sotterranea" sotto i bed. Io all'inizio mi preoccupavo che restassero soffocati, non riuscissero ad uscire ma alla fine mi sono resa conto che non avevano problemi.

Il "ciccione" in azione



L'altra cosa particolare è stata il fatto che i cuccioli non dormivano tutti insieme. Normalmente i cuccioli tendono ad ammucchiarsi. I miei no. Uno da una parte l'altro dall'altra.


La vet che è venuta a vedere i cuccioli mi ha consigliato di levare la lampada e diminuire la temperatura della stanza (ma non è cambiato niente). Anche in questi giorni difficilmente i miei cuccioli dormono insieme. Anzi forse la situazione è migliorata intorno al 30 gg. ma prima era veramente un caso vederli dormire attaccati.

La vet mi ha fatto poi anche diminuire le dimensioni della cassa parto facendo una specie di barriera di cuscini. Spesso hanno provato a scalarla anche riuscendovi (a dimostrazione della forza dei posteriori) e sono stata costretta a farla veramente altissima.
Alla vet non piaceva questo movimento così ampio e aveva inizialmente paura anche che non trovassero la mamma. Le ho fatto invece notare come si sentissero le sniffate dei cuccioli che si muovevano alla ricerca della mamma. Chi mi dice che i cuccioli di una settimana non hanno naso forse potevo portagli la registrazione anche solo sonora..