BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

ringhi e abbaii di troppo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (roby27)
    Post: 302
    Registrato il: 22/10/2007
    Città: SAN ZENONE AL LAMBRO
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 01/11/2007 21:05
    ciao a tutti i miei soliti dubbi che m assalgono,ho notato che quando la sgrido per cose che nn dovrebbe fare (nn per il bisognini)ma sul fatto che insiste con il giocare,prende delle cose che nn dovrebbe,ecc..ho notato che abbaia e m ringhia ogni tanto,e normale lo fa per gioco e se poi m arrabbio io continua di puù,per farla tacere devo ignorarla,allora lei torna da me,per che vuole le coccole,penso che sia giusto che debba impare a capire quando il gioco deve finire,va bene pazienza e piccola,tutto quello che volete,ma nn puoi fare 4 mesi o più,sempre lasciando correre le cose...ho sbaglio?

    www.elettro-discount.com
    Specializzati in Illuminazione LED dall'auto all'appartamento
  • MicXil
    00 02/11/2007 15:07
    xilema non mi ha dato questo tipo di problema, ma l'ho visto fare ad Axl, il cucciolotto di Skarlette... lui peloso simil demonio!!!! [SM=x1153394]
    presuppongo k, se quando la ignori, lei poi viene da te, probabilmente stà cominciando ad afferrare la questione, xcui direi k è corretto... ma, non avendone esperienza diretta, meglio aspettare consigli dai veterani....
    magari, quando ti ringhia dille "no" e falle annusare la mano, in segno di amicizia/pace/tranquillità...
    così come quando fà qualcosa k non dovrebbe fare.... un "no" e un'alternativa, cioè qualcosa k invece può fare!
    importante: non innervosirti mai... diventa il gioco del più forte!!! e non ne esci più... quando la devi riprendere x qualcosa, cerca sempre di stare calmo e non far trapelare la tua agitazione... calmo e sangue freddo... le cose si "spiegano" con estrema calma e compostezza... basta un "no" detto deciso (senza urlare) e un'alternativa... se vedi k non cede, allora ignorala x un pò.... (non troppo eh!!!)
  • OFFLINE
    veraprilia
    Post: 970
    Registrato il: 01/12/2003
    Città: VILLA CARCINA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    <b>Selezionato BF</b>
    00 02/11/2007 15:37
    Io direi che prima di tutto devi imparare a comunicare "da cani" e a essere coerente.

    Il gioco serve anche a insegnarle l'autocontrollo.
    Le proponi un gioco da fare insieme... ci giochi per un po' e se lei si eccita troppo ti fermi. Non dirle nulla, semplicemente tieni fermo il gioco senza cedere al suo esagerato entusiasmo. Quando si calma un po' ricominci a giocare con lei. Il messaggio che le dai in questo modo è "giochiamo insieme ma devi imparare a controllarti. Se ti calmi il gioco ricomincia altrimenti nulla". Se le non desiste lasciale il gioco e ignorala finchè non si sarà calmata.

    Se le dici un NO secco e poi la coccoli le dai informazioni contrastanti e quindi diventi incoerente ai suoi occhi. Se diventi incoerente perdi tutto l'accreditamento e, passatemi i termini, perderai il suo riconoscimento come "superiore".

    Usa il gioco proprio per insegnarle a stare calma. Non perdere la pazienza. Se lei esagera... il gioco finisce. Per lei c'è + gusto a giocare con la trecciona lottando con te che non tenendosela da sola. Per questo imparerà che diventare calma può essere un vantaggio!

    _______________________
    Vera, Harry & Berenice!
  • OFFLINE
    (roby27)
    Post: 302
    Registrato il: 22/10/2007
    Città: SAN ZENONE AL LAMBRO
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 02/11/2007 18:43
    ok proverò a fare cosi mamma c vorebbeun libro di psiche del cane per capire come agire corettamente o no?

    www.elettro-discount.com
    Specializzati in Illuminazione LED dall'auto all'appartamento
  • OFFLINE
    Fabirra
    Post: 496
    Registrato il: 28/05/2007
    Città: CASALECCHIO DI RENO
    Sesso: Femminile
    Classe Giovanissimi
    00 02/11/2007 19:58
    Guarda la cosa migliore che puoi fare è: ascoltare i consigli, ragionarci sù, osservare la tua cagnina, non mollare e essere coerente!!!
    Io questa estate ho letto un sacco di libri [SM=x1153480] (alcuni str... altri meno!) e ho cercato di leggere quanti più possibili post su questo forum e comunque non ne sapevo mai abbastanza...non sai i pianti che mi sono fatta pensando di sbagliare tutto!!!
    Porta pazienza (mi sembra di avertelo già detto!!!che borsa che sono [SM=x1153448] ) e cerca di essere il più umile possibile... in fondo siamo dei pivellini, le cavolate le facciamo e la cosa migliore per le nostre piccoline [SM=g27836] è aggiustare il tiro!!

    Faby & Birra
  • OFFLINE
    (roby27)
    Post: 302
    Registrato il: 22/10/2007
    Città: SAN ZENONE AL LAMBRO
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 19/11/2007 23:07
    ragazzi ho pravato i vostri consigli,ma niente il no nn funziona che fare?se alzo la voce e peggio la ignoro m segue e continua ad abbaiare,solo dopo un po si calma...che fare?pazienza e prima o poi capirà o posso provare un altro metodo?
    grazie a presto

    www.elettro-discount.com
    Specializzati in Illuminazione LED dall'auto all'appartamento
  • OFFLINE
    amelialastrega
    Post: 9.628
    Registrato il: 08/07/2006
    Città: PANCARANA
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 20/11/2007 07:49
    Sai, si dovrebbe capire bene se l'abbaiare troppo è davvero troppo!
    Anche per il ringhio...coem si può capire da una cosa scritta se è "normale" o no?
    In questo momento c'è la mia cucciola di 3 mesi che stà giocando da sola, abbaia come una forsennata a una spina elettrica che pende staccata da una libreria...stà giocando....ed è normale! I ringhi lei non li fà, ma ho avuto valanghe di pupini che nel momento in cui le si contendeva il gioco o lo si finiva abbaiavano e ringhiavano per chiedere di proseguire, fisiologico, il non badare ha sempre funzionato, ma alla lunga, non nei brevi periodi.
    Nel suo comportamento può incidere anche il fatto che l'hai presa troppo presto....ti ricordi che ti dicevamo che doveva stare di più con i fratellini? Ebbene, quei 10/15 giorni in più probabilmente le avrebebro insegnato che se rompe troppo....qualcosa succede! E i fratelli lo insegnavano nel modo giusto.
    Comunque Roby, sgridare un cucciolo perchè gioca troppo....è decisamente privo di significato. Il no secco è per poche cose, poche davvero....meglio togleire di mezzo le tentazioni, i ninnoli sui tavolini, le cose che lei non deve prendere.....fare mini terra bruciata insomma!
  • OFFLINE
    SteTorcida
    Post: 43
    Registrato il: 08/11/2007
    Città: NOVARA
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 20/11/2007 11:47
    Stesso mio problema e stesse mie condizioni.. anche la mia ha solo 50 giorni e di tanto in tanto ringhia e abbaia.
    La Vet mi ha consigliata di prenderla per il coppino e spostarla come farebbe la sua mamma.

    Ogni tanto, mentre lecca la mano, appoggia i denti sulle dita. Non fa male ma la cosa non mi piace, non vorrei rimanesse come abitudine.
    Mi hanno consigliato di chiuderle la bocca e dire NO! Ma ad oggi non ha dato molti risultati..
  • OFFLINE
    Spyryt
    Post: 1.130
    Registrato il: 07/09/2006
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 20/11/2007 12:09
    Il problema è che bisogna 1- interrompere il comportamento 2- far rilassare il cane ( perchè se continua probabilmente è su di giri) 3- dargli un'alternativa per noi giusta.

    Dire no se il cane non si ferma non serve a nulla, alzare troppo la voce conun cucciolo lo ferma, ma perchè lo spaventa ed è deleterio per 2 ragioni, la prima non voglio che abbia paura di me, ma solo che rispetti alcune regole, secondo se oggi si spaventa perchè ha 2 mesi , non lo farà più a 4 mesi, o a 8 o a 12.

    Provate cosi'....quando esagera, la prendete con le mani e la mettete su un fianco a terra, o sulla schiena,dicendo no e fissandolo negli occhi in modo serio, e la tenete giù senza farle male finchè non si rilassa. Qualunque cosa facci ail cucciolo non deve potersi alzare finchè non si è tranquillizzato ( potrebbe provare a mordicchiare, ringhiare, piagnucolare, provare a svicolare ). Quando è tranquillo allenatate lentamente la presa, vi allontante di qualche metro, la chiamate, e le fate molte coccole parlandogli con calma ( coccole tranquille, rilassanti) ....poi prendete qualcosa su cui va bene mettere i denti e giocate con lei. Se dovesse ricominciare ripetete tutto dall'inizio.

    Dopo un po' di volte basterà il semplice no per fermarla, ma anche qui bisognerà dare al cucciolo un'alternativa....in pratica indirizzo la sua voglia di mordere su qualcosa che non siano le mie mani o imiei pantaloni.
  • OFFLINE
    (roby27)
    Post: 302
    Registrato il: 22/10/2007
    Città: SAN ZENONE AL LAMBRO
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 20/11/2007 12:23
    ok proverò anche con questo sistema!
    grazie ancora

    www.elettro-discount.com
    Specializzati in Illuminazione LED dall'auto all'appartamento
  • MicXil
    00 20/11/2007 13:07
    roby, ste, x entrambi consiglio vivamente di prendere appunti quando Spyrytella spiega [SM=x1153409] ... lei è grande maestra e se ad oggi riesco ad avere controllo su xillina mia, è grazie ai suoi metodi SM=x1153385].
    importante, come più volte suggerito, è dare una piacevole alternativa al comportamento sbagliato, il NO và sempre giustificato, k si tratti di un umano o di un cane!
    il fatto k morda è normale, non piacevole, ma normale... prendete uno straccio/asciugamano vecchio, arrotolatelo, impugnate alle estremità e fate mordere nel mezzo... se proprio vogliono mordere almeno evitate buchi sulle vostre mani e k evitino di farsi male le cucciole! mi permetto di ricordarvi k non state giocando ad un tiro alla fune e k davanti non avete un cane con dentatura solida, x cui il tutto deve avvenire con la delicatezza più assoluta! e lasciategli il trofeo (straccio) di tanto in tanto, non devono vederla come una competizione ma come un gioco!
    credo di non sbagliare a dirvi k potete cominciate anche a insegnar loro a mollare la presa quando lo decidete voi: mentre mordono, offrite loro una delizia... non ci penseranno due volte!!! se c'è una cosa k ho imparato da Spyryt è k non è mai troppo presto x giocare-imparando con un cucciolo... sottolineo giocare imparando... x l'ubbidienza c'è ancora moooooooolto tempo!!!

    fidatevi, tutto vi tornerà molto utile tra qualche mese, l'importante è gettare l'ancora, prima o poi la nave si ferma!!!! [SM=x1153409]

    (P.S. se xò Spyryt ritiene k ciò sia trooooooopo prematuro, mi rimangio tutto e mi ritiro in castigo!!!)
    [Modificato da MicXil 20/11/2007 13:17]
  • OFFLINE
    SteTorcida
    Post: 43
    Registrato il: 08/11/2007
    Città: NOVARA
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 20/11/2007 13:19
    Grazie ragazzi... che mondo sarebbe senza boxerforum?
  • OFFLINE
    babi17
    Post: 367
    Registrato il: 31/10/2007
    Città: ROMA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovanissimi
    00 21/11/2007 11:44
    Re:
    per quanto ho potuto constatare con frida il fatto che ringhi mentre gioca mi pare normale, lo ha sempre fatto sia con noi umani che con le sue amichette.
    probabilmente mi arriverà un bel cazziatone ma ti dico che io gioco sempre con la mia mettendole le mani in bocca, lei fa finta di sbranarmi, morde, ringhia ed abbaia ma non mia fa assolutamente mai male!

    sto leggendo un libro molto interessante sul linguaggio dei cani, se ti va puoi dargli un'occhiata:

    "il cane parla" di Bash Dibra ed. piemme


  • OFFLINE
    (roby27)
    Post: 302
    Registrato il: 22/10/2007
    Città: SAN ZENONE AL LAMBRO
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 23/11/2007 10:33
    raga io sto segnando i vostri consigli,poi vi dirò come reagisce sui libri sto facendo una cultura.... [SM=x1153390]

    www.elettro-discount.com
    Specializzati in Illuminazione LED dall'auto all'appartamento
  • MicXil
    00 23/11/2007 13:44
    Re: Re:
    babi17, 21/11/2007 11.44:

    per quanto ho potuto constatare con frida il fatto che ringhi mentre gioca mi pare normale, lo ha sempre fatto sia con noi umani che con le sue amichette.
    probabilmente mi arriverà un bel cazziatone ma ti dico che io gioco sempre con la mia mettendole le mani in bocca, lei fa finta di sbranarmi, morde, ringhia ed abbaia ma non mia fa assolutamente mai male!

    sto leggendo un libro molto interessante sul linguaggio dei cani, se ti va puoi dargli un'occhiata:

    "il cane parla" di Bash Dibra ed. piemme





    tranquilla... qui i fulmini ce li becchiamo in parecchi!!!! [SM=x1153394]
    anch'io ci gioco ancora tranquillamente con le mani in bocca, al corpo a corpo... ma è gioco riservato con me e col papi, con nessun altro... divieto assoluto... e lei brava cagnina, sà cosa si e cosa no!
    oltretutto basta un NO, o "molla" o il semplice dito davanti ai suoi occhi x farla smettere di colpo, qualsiasi cosa stia mordendo, fossero anche i suoi ossi...
    cosa a cui non riesco a dare spiegazione (e sicuramente Spyryt verrà in mio soccorso!!!) ma k mi torna utile è k xile, non si sà x quale motivo o da chi/cosa abbia imparato, associa manica giù = morde, manica su = molla.... nel senso: se giochiamo alla lotta, lei attacca avambraccio (senza affodare nè! mai dovuto lamentarmi k mi abbia fatto male!) quando ho la manica giù, mi basta tirare su la manica e lasciare il braccio a pelle nuda x farla smettere di colpo di mordere... [SM=x1153399]
  • OFFLINE
    Spyryt
    Post: 1.130
    Registrato il: 07/09/2006
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 23/11/2007 14:01
    Perchè vai in posizione di dominanza, porti il cane centrale e sotto di te. Infatti in gara il cane deve mordere centrale sulla manica sotto minaccia del figurante...è considerato sintomo di ottimo carattere...un cane che ha paura di affrontare morde in punta o sul gomito....cercando i punti più lontani, o sul lascia spara di lato anziche stare seduto sotto.
  • MicXil
    00 23/11/2007 14:57
    Spyrytella, non ho capito se hai risposto a me o no!!! io sempre biovetta....
    la mia domanda è: xchè manica giù=attacca e manica su=molla ?!
    come ha associato questa cosa k nessuno le ha mai insegnato?
  • OFFLINE
    veraprilia
    Post: 970
    Registrato il: 01/12/2003
    Città: VILLA CARCINA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    <b>Selezionato BF</b>
    00 23/11/2007 17:38
    Non è questione di manica su o giù. Ma di posizione frontale o laterale al figurante da parte del cane.
    Un cane che va diretto è + sicuro. Un affronto laterale in natura è per pacificare, quindi potrebbe essere "per dire" al figurante: "io vengo lì ma non vorrei subire qualche conseguenza" e quindi denota + insicurezza. Giusto Spiryt??!!

    _______________________
    Vera, Harry & Berenice!