BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

UD.....sezione B......DIFESA!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    veraprilia
    Post: 970
    Registrato il: 01/12/2003
    Città: VILLA CARCINA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    <b>Selezionato BF</b>
    00 26/04/2007 10:37
    Stesse premesse della sezione A!

    Coraggio... riempiamolo di messaggi costruttivi sto post! [SM=g27811]

    _______________________
    Vera, Harry & Berenice!
  • OFFLINE
    Framac.
    Post: 4.016
    Registrato il: 30/05/2006
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    Selezionato BF
    00 26/04/2007 11:22
    sezione C

    penso sia la sezione pèiù divertente, in cui vedi il cane dare il massimo, vedi il cane esaltato di quello che sta facendo... in cui usa tutta la sua potenza, vedi il cane che fa il lavoro per il quale è stato creato... mi piace da matti

  • OFFLINE
    veraprilia
    Post: 970
    Registrato il: 01/12/2003
    Città: VILLA CARCINA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    <b>Selezionato BF</b>
    00 26/04/2007 11:40
    Differenza tra due cani
    La prima: Berenice. Giovane femmina di quasi 18 mesi, vive con me da 8 mesi. Abbiamo iniziato a fare UD da 3 settimane, prima solo educazione di base e costruzione rapporto.

    Lei vive questa fase con tantissima euforia, stiamo lavorando in parallelo il lavoro sull'abbaio (visto che lei è abbaiona di natura) e sul prendere fiducia nel fatto che andare addosso al figurante è sicuro, non le capita nulla di male e mammina la lascia fare e la supporta. Per il morso... va decisa e seza paura ma "strappa" un po' e capita che lasci la presa per riprendere il salamotto meglio (non sempre... a volte non molla nemmeno se sollevata). Coosce solo in parte il lascia e in questa fase non glielo chiedo perchè troppo carica.

    Il secondo: Harry. Maschio adulto di quasi 5 anni, vive con me da 2 e mezzo. Ho deciso di portare anche lui a UD e abbiamo fatto finora solo due incontri. Prima tanta educazione di base, costruzione di rapporto e vita insieme. Sto iniziando, in altra sede, a lavorare su un'educazione un po' + avanzata.

    Lui, già di carattere + fermo rispetto alla Bere, vive questa fase con molta discrezione ma decisione. Entra in campo senza tirare (senza che gliel'abbia chiesto io), mentre aspetta di entrare cazzeggia (ma penso perchè+ non ha ancora capito che quando indossa la pettorina si va a fare quello). Una volta dentro non perde d'occhio il figurante ma rimane fermo davanti a me. Lo vedo in tensione ma non arriva all'euforia di Berenice. Finchè il figurante gli fa i versi e si piazza davanti a liu lo fissa rimanendo immobile. Quando il figurante inizia a muoversi e muovere la preda... allora scatta... ma olo quando è certo di averlo a tiro. In quel momento affonda il morso e non molla +. Nemmeno se viene toccato dal figurante e se lo minaccia con le mani e lo solleva un po'. Un unico morso deciso. Conosce già il lascia e quando glielo chiedo mi lascia la preda senza tante storie.

    Opinioni in merito a queste differenze???

    _______________________
    Vera, Harry & Berenice!
  • OFFLINE
    amelialastrega
    Post: 9.628
    Registrato il: 08/07/2006
    Città: PANCARANA
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 26/04/2007 13:09
    Hai descritto due cani diversi....e ti sei già detta tutto da sola!!!!!
    Un plauso mio personale a Harry...quello è l'atteggiamento boxer che piace a me...ma lui è un signore adulto....Bere è una signorina...alla stessa età come sarà? Non si sà.....da una signorina mi aspetto quello che hai raccontato, quindi buon lavoro Bere....e fai una pernacchia a mami se serve!
  • OFFLINE
    amelialastrega
    Post: 9.628
    Registrato il: 08/07/2006
    Città: PANCARANA
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 26/04/2007 13:13
    Framacchetto...tu per ora hai fatto solo questo...per cui c'è poco da dire che è la tua parte preferita!!!!!! [SM=x1153383]
    La poesia di una pista ben fatta da soli nel silenzio della campagna [SM=x1153434] al calar del sole o al suo sorgere [SM=x1153442] .....
    La soddisfazione gigante di un riporto ben fatto [SM=x1153415] con l'occhio gioioso di Zeus seduto immobile e composto davanti a te con riportello immobile [SM=x1153488] ....non hai idea di cosa possa essere...quindi....io perfida!!!! [SM=x1153404]
  • OFFLINE
    Marisa48
    Post: 1.236
    Registrato il: 21/09/2006
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 26/04/2007 13:24
    Re:
    Per me tutto l'U.D. è fantastico.
    Sono tre momenti diversi.
    Nella pista e nell'attacco il boxer esprime tutto il suo essere.
    Utilizza le sue qualita' naturali, il nostro compito è solo indirizzarle nella direzione giusta.
    Nella fase B invece siamo noi che conduciamo il "gioco".
    Li si evidenziano le nostre capacita' e quanto siamo riusciti a costruire un buon rapporto con il nostro amico.
    Per me, non a caso, questa fase è la piu' difficile perchè so che Thor se vuole qualche scherzo me lo può combinare.
    Condivido con Amelia che il silenzio della campagna gli odori di una pista che stai tracciando danno un gran piacere e soprattutto, almeno per me, è il momento in cui "sento" di più il legame che c'è tra me e il mio amico a 4 zampe.
    Quando Thor mi fa un buon riporto o un ottimo invio in avanti la soddisfazione è grandissima perchè non sono esercizi "naturali" per lui e comunque li fa perchè sono io che li chiedo e senza usare metodi "violenti".
    La fase C è esaltante!
    Però non perchè il cane "morde", ma perchè nonostante la sua "esaltazione" ti ubidisce!
    Un lascia ben eseguito quando capici che lui non vorrebbe lasciare o un terra davanti al figurante che sta preparando un tentativo di fuga.
    Vedi tutti i muscoli e l'attenzione del cane pronto a scattare ma non si muove perchè tu gli hai detto di stare li e di vigilare sull'uomo cattivo, e lui è li vigile ma pronto a scattare quando il figurante scappa.
    Tutto l'U.D. è bello perchè rafforza il rapporto tra te e il tuo cane, forse è questo il succo del mio discorso e il perchè questo sport mi ha "incatenata".
    Forse qualcuno penserà che sono solo una persona "incantata" ma io vivo in questo modo la mia esperienza.
    Non vi nascondo che copro tantissimi chilometri solo perchè durante la settimana voglio allenarmi nel "mio" ringh fuori dai normali orari di campo.
    Tutto ciò non solo per migliorarmi ma anche perchè vivo quei momenti da sola come "preziosi" per aggiungere un un altro mattone alla mia esperienza di boxerista.
    ciao

    [Modificato da Marisa48 26/04/2007 13.42]


    Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
    (Paul Valery)