00 18/07/2006 19:16
INSUFFICIENZA RENALE
TRATTO DA NOVARTIS - ANIMAL HEALT

Che cos'è l'insufficienza renale
Si parla di insufficienza renale nel cane quando i reni non svolgono più in modo corretto e completo la loro funzione di depurazione del sangue circolante.
Questa malattia nel cane decorre più spesso in forma acuta che cronica, in seguito ad infezioni batteriche (leptospirosi), malattie virali, malattie parassitarie (leishmaniosi), shock, avvelenamenti…

Quali sono i sintomi più evidenti?
* Sete eccessiva
* Produzione abbondante di urine
* Anoressia, dimagramento
* Vomito e feci molli (diarrea)
* Depressione sensoria
* Disidratazione (pelo opaco e unto)



Come curarla
Se il vostro cane mostra anche solo uno di questi sintomi, è consigliato un consulto medico veterinario per scongiurare la presenza di questa patologia o per limitarla nel suo progredire.
Spesso la comparsa dei sintomi non coincide con l'inizio della alterata funzionalità del rene: l'insufficienza renale nel cane non è una malattia così frequente, ma non deve essere certo trascurata soprattutto quando il vostro amico a quattro zampe entra a far parte della "terza età" (dopo i sette anni di vita!).
Per la terapia esistono farmaci che rallentano il progredire della malattia e quanto più è precoce la diagnosi tanto più è possibile prolungare e migliorare la qualità della vita del vostro cane.

OTTIMO FILE IN PDF DELL'UNIVERSITA' VETERINARIA DI TORINO LINK

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/