Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Selezione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    paolosa
    Post: 1.505
    Registrato il: 16/06/2006
    Sesso: Maschile
    Classe Lavoro
    Selezionato BF
    00 05/07/2006 17:19
    Mizzega, comunque e' proprio affascinante questo discorso...magari un po' tecnico per chi come me non ha una cultura in allevamento ecc... pero' mi intrippa... [SM=g27838]
  • OFFLINE
    foltina
    Post: 43
    Registrato il: 18/04/2006
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    Selezionato BF
    00 06/07/2006 00:31
    salute sì ma con carattere
    data l'ora tarda non mi son soffermata a leggere attentamente tutte le vostre risposte ma dato che purtroppo o per fortuna credo di potermi ritenere un allevatore medio piccolo vi voglio dire una cosa : la salute innanzitutto è vero, ma ricordiamoci che in allevamento è il carattere che fa dei nostri cani quello che sono, i boxer non sono degli esserini minuscoli e delicati possono diventare macchine da morso se non riusciamo a mentenere il loro carattere ,vero Elisa?,quindi tutte belle cose utili quelle che avete detto ma vi confesso che anche se la salute da me vien sempre salvaguardata il più possibile , a parte le inevitabili sfighe che a volte mi capitano, è il carattere che io allevo e non la bellezza, più volte ho notato che i cani più nervosi spesso sono anche quelli più belli e anche se a volte porto in esposizione i miei cani lo faccio solo per aver più chiari in mente i parametri da seguire per il mio allevamento e non per selezionare cani bellissimi..a quelli che comprano i miei cuccioli per prima cosa dico sempre che forse non saranno cani da esposizione ma che sul loro carattere e sulla loro salute ,per quanto io possa appurare prima di dar via il cucciolo, posso mettre le mani tranquillamente sul fuoco

    foltina
  • OFFLINE
    Adminsoloboxer
    Post: 659
    Registrato il: 21/05/2006
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    Boxer Admin
    00 06/07/2006 01:32
    Mi riservo qualche ora di sonno prima di approfondire (qualora interessi) l'argomento RRS.

    Volevo commentare il post di foltina che mi pare "avanti" rispetto alle considerazioni fin qui effettuate.

    Avanti perché: perché il mio boxer deve vivere a lungo (salute) e ci devo poter vivere bene (carattere).

    Sono considerazioni fondamentali, assolutamente non in antitesi e paritarie nelle scelte di allevamento (e quindi di selezione). Però (perché c'è un però) le differenze tra le due caratteristiche sono a dir poco abissali.

    Salute: è un bene "assoluto", cioé non vi possono essere digressioni o "tolleranze" troppo alte (o larghe), la salute si seleziona solamente in un modo (a meglio, in due, ma non ci addentriamo troppo [SM=x1153431] ): utilizzando soggetti SANI.
    L'allevatore coscienzioso sa perfettamente che le certezze non esistono mai (maledetta genetica) però sa altrettanto bene che per mettere al mondo un boxerino sano deve fare accoppiamenti mirati tra soggetti SANI (credete sia facile? SCORDATEVELO), che abbiano, quantomeno, dati fenotipici assolutamente compatibili con il "bene della razza". Magari evitando di fare inbreeding troppo spinti (le tare delle linee di sangue sono sempre dietro l'angolo) ed evitare, per quanto possibile (e per quanto conosciuto) "imbastardimenti" con linee di sangue non compatibili con le proprie, o quantomeno poco affidabili in base ai dati in proprio possesso.
    Quindi "selezionare" la salute è, in teoria, non dico facile ma approcciabile.

    Carattere: qui arrivano le dolenti note.
    Cosa intendiamo per carattere? Le linee di pensiero sono almeno 2.
    1. Carattere=Boxer da divano tranquillo.
    2. Carattere=Boxer spinto da "competizione".

    La numero 1 è (e ripeto E') una caratteristica di razza atavica (cioé, il boxer nasce per essere così: tranquillo, sicuro ed affidabile tutta la vita).
    La numero 2 (attenti!) è una caratteristica atavica di razza (il boxer nasce per essere un cane da LAVORO inteso come UD)... e allora? Tutti i boxer sono cani da lavoro: assolutamente no e foltina ne sa qualcosa visto che ha le palle (si può dire? ma sì) da questo punto di vista (per intenderci: foltina distingue un boxer che sa lavorare da un boxer "mollo" solamente guardandolo al guinzaglio...).
    I boxer sono cani da lavoro attualmente disabituati al lavoro e non da pochi anni, ma almeno da 15 anni che si pone poca attenzione su questo aspetto del carattere (il lavoro) e, devo dire purtroppo, anche il carattere "standard" del boxer.

    Per concludere: la salute la si seleziona tranquillamente (diciamo così), il carattere NO... il carattere va cercato e non poco, soprattutto se si vuole un boxer come lo ha "studiato" la Stockmann. Equilibrato, tranquillo, amante della famiglia, dei bambini e... LAVORATORI.

    "Così sia scritto, così sia fatto"
  • OFFLINE
    foltina
    Post: 43
    Registrato il: 18/04/2006
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    Selezionato BF
    00 06/07/2006 10:42
    ce n'è un terzo!
    carattere=boxer da divano attento a proteggere la famiglia

    Questa è una caratteristica che tutti i boxer dovrebbero avere sono sì giocherelloni amanti dei bambini e assolutamente indifferenti,anzi a volte sono persino festosi, all'entrata di ladri in casa, ma la famiglia non si tocca.Un buon boxer sa distinguere l'aggressione dalla pacca sulla spalla e posso dire che avendolo visto in azione nessuno nemmeno un amico di casa che lo conosce fin da cucciolo può aver un atteggiamento aggressivo nei confronti della sua famiglia.Calogero ad esempio è un giocherellone di prima categoria ma se vede anche solo un minimo atteggiamento rivolto contro di me diventa un cobra ma, attenzione, una volta finita la possibilità di rischio nei miei confronti torna immediatamente ad essere lo stesso babbano di un minuto prima.Non so se son riuscita a spiegarmi ma così son le cose in un buon boxer:tramquillo e senza pensieri... vede una minaccia nei confronti del padrone e reagisce difendendolo..alla fine della minaccia torna tranquillo come prima anche nei confronti di chi ha compiuto la minaccia...Questo è il boxer cane da difesa ma ottimo compagno della nostra vita

    foltina
  • OFFLINE
    Vega boxer
    Post: 1.652
    Registrato il: 16/06/2006
    Sesso: Femminile
    Classe Lavoro
    BOXER STAFF
    00 06/07/2006 11:05
    Re: ce n'è un terzo!

    Scritto da: foltina 06/07/2006 10.42
    vita



    Taglio tutto ma sono totalmente daccordo [SM=x1153382] [SM=x1153382]

    Anche perchè purtroppo ci sono molti modi per ottenere un Ipo anche se il cane non è un vero boxer

    (lo so ci vuole il traduttore, perdonatemi ma in questi giorni ho il cervello fuso dal caldo)

    Paola con Swan e Dixie
    http://www.tequyla.it/
  • OFFLINE
    Ale e Casper
    Post: 3.103
    Registrato il: 31/05/2006
    Città: CERTOSA DI PAVIA
    Sesso: Femminile
    Classe Campioni
    Selezionato BF
    00 06/07/2006 13:42
    Re: ce n'è un terzo!

    Scritto da: foltina 06/07/2006 10.42
    carattere=boxer da divano attento a proteggere la famiglia

    Questa è una caratteristica che tutti i boxer dovrebbero avere sono sì giocherelloni amanti dei bambini e assolutamente indifferenti,anzi a volte sono persino festosi, all'entrata di ladri in casa, ma la famiglia non si tocca.Un buon boxer sa distinguere l'aggressione dalla pacca sulla spalla e posso dire che avendolo visto in azione nessuno nemmeno un amico di casa che lo conosce fin da cucciolo può aver un atteggiamento aggressivo nei confronti della sua famiglia.Questo è il boxer cane da difesa ma ottimo compagno della nostra vita



    QUOTO QUOTO QUOTOOOOOOO!!!! [SM=x1153382]
    Questo è il principale motivo per cui amo il boxer...questo E' IL BOXER!!! [SM=x1153405] [SM=x1153405] [SM=x1153405]

    Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
    www.boxerdeicasperini.com
    www.facebook.com/CUDPAVIA/
  • OFFLINE
    Adminsoloboxer
    Post: 659
    Registrato il: 21/05/2006
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    Boxer Admin
    00 08/07/2006 18:27
    Giustissimo, qeusta terza opzione non è che mi fosse sfuggita, è solo che penso intrinsecamente a questo quando parlo di boxer (sia da divano che non), mi sono dimenticato di scrivere che il boxer da divano era anche quello...

    Per quanto riguarda il commento di Vega... il mio riferimento era inteso non ai boxer che conseguono ricvonoscimenti o prove, bensì a quelli che HANNO il carattere per farlo (che poi vivano tutta la vita su un divano poco importa).

    In quanto ai metodi... beh... non aggiungo altro. C|'è una sezione apposta nella quale tu ne hai brillantemente introdotto uno (a proposito: io sono UDDISTA, problemi??? [SM=x1153403] ).

    "Così sia scritto, così sia fatto"
2