00 25/04/2009 19:19
Re: PROFILASSI FILARIOSI CARDIOPOLMONARE
The_Doctor79, 25/04/2009 18.13:

Si può utilizzare sia i bocconcini della CARDIOTEK sia l'iniezione annuale col GUARDIAN. Dove sta la differenza?

1) COSTO : Il guardian costa molto a noi veterinari e quindi se l'animale pesa molto ...la differenza tra usare cardiotek o guardian è elevata..

2) DURATA : Il guardian ha il pregio di durare un anno, mentre ogni bocconcino di CARDOTEK dura un mese ( è retroattivo..cioè quello che date a maggio vi copre per i 30 giorni antecedenti ) . Esistono 2 confezioni di CARDOTEK , quello con 6 bocconcini e quello con 9 bocconcini.

In genere io spingo sul Cardotek per 2 motivi : il primo è il costo, il Guardian continua ad aumentare di anno in anno, mentre il Cardotek è stabile come prezzo. Secondo motivo è perchè con le confezioni da 9 io riesco a coprire tutto il periodo in cui sono presenti le zanzare ( in genere io consiglio di iniziare a maggio e dare l'ultima a novembre..piuttosto che iniziare ad aprile e dare l'ultima a ottobre..perchè in questo modo a novembre sono sicuro che non ci sono + zanzare e quindi sono super tranquillo..mentre ad ottobre se fa caldo qualcuno può esserci ed avrebbe ben 5-6 mesi di tempo per svilupparsi la filaria..prima che ridò il cardotek ).

Il guardian va dato dopo un anno d'età..perchè si da in base al peso e quindi finchè non raggiunge il peso giusto non si può somministrare ( nelle taglie giganti si dovrebbe aspettare i 2 anni prima di dare il guardian ).

Un pro per il Guardian è che una volta fatto non dovete ricordarvi ogni mese di darlo, anche se nel CARDOTEK ci sono dei cuoricini da attaccare sul calendario in modo da ricordarsi.



Se non sbaglio un altro pro del Guardian è che è retroattivo di ben 4 mesi..