00 21/12/2012 11:29
Premesso che è sempre stata una mia volontà averne uno ma alla condizione di potergli creare una condizione ideale (quindi spazio necessario, figli in parte indipendenti ecc.). Tutto è cominciato circa un anno fa quando ci siamo accorti che il figlio più piccolo (all' epoca 3 anni e 1/2) aveva il terrore degli animali. Chiesto consiglio alla pediatra questa mi suggerisce di acquistare un coniglio da tenere in casa!!!???. ma al mio "...io il coniglio lo vedo bene solo con le patate e se puo' servire un animale, l' unico è un cane (in BOXER)..." . la Dott.ssa mi suggerisce il Pastore delle Shettland (lei ce l'ha) ma troppo distante dai miei parametri di cane: pelo lungo, piccolo, e muso allungato. Ma se prendo il cane e visto il terrore che ha non posso farlo vivere con l' ansia addosso.
Prova a suggerirmi di rivolermi a qualche addestratore cinofilo spiegandogli la situazione. Mi informo e ne sento due. Entrambe disponibili a darmi una mano. Vado dal primo che mi dedica mezzoretta ma.... avviene cio' che non mi aspettavo. Prende dal suo furgone una cucciolotta di boxer di 2/3 mesi. Mio figlio terrorizzato si aggrappa a me in poco tempo lo convince a dargli le crocchette dal piede ed accarezzarla. Dopo poco vedo che è lui a cercarla la chiama e corrono assieme (quasi mi mettevo a piangere). Facciamo un po' di sedute mentre gli altri addestrano i cani io addestro mi figlio. Col tempo i timori svaniscono del tutto anzi voleva accarezzare qualsiai cane vedeva. In primavera la richiesta tanto attesa: "Papa', prendiamo un cane?" .....sììììììììììììììì.... "che cane vuoi?" e mi dice "o il doberman (altro cane servito per la sua terapia) o il Boxer".
Tornati dalle vacanze mi metto alla ricerca: primo chiedo consiglio all' addestratore, poi internet (allevamenti,caratteristiche della razza). Io e mia moglie cominciamo a allevamenti trovando qualcosa e di tutti i prezzi. Alla fine ci appoggiamo a chi ci è sembrato forse meno professionale ma sicuramente più disponibile e chiara. Alla fine ci portiamo a casa il ns. cucciolo tigrato NESTORE. E' un mese e 1/2 che è con noi i miei figli sono entusiasti e ci giocano tantissimo.
ultima Uscita del figlio ormai ex-timoroso: "da grande voglio fare il maestro di cani" [SM=x1153436]