BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Cucciolo pauroso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Taras2017
    Post: 3
    Registrato il: 24/07/2017
    Città: TARANTO
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 07/08/2017 18:07
    Buonasera al forum, il mio Taras ha 6 mesi e mezzo, è un cucciolone di 26kg, giocherellone con bambini ed altri cani di qualunque sesso e taglia, ho riscontrato però in lui un certo timore in situazioni nelle quali mi sarei aspettato una reazione un po' più decisa da parte sua, del tipo quando incontra cani di taglia grande che abbaiano od anche persone che urlano. Mi domando se a sei mesi è ancora presto per aspettarsi una reazione di difesa in situazioni di possibile pericolo.
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 08/08/2017 13:40
    Ciao.
    A sei mesi ci si può aspettare ancora una fase di assestamento caratteriale.Questo significa che l'indole un poco timorosa e timida del cane fanno si che si possa attribuire ad un cane con poco carattere.
    Questo lo si può accertare con la meturità,quando il carattere,debole o forte che sia,si sarà delineato e formato completamente.
    Quindi,per ora,non dare troppo peso al fatto che in certi frangenti si dimostri impaurito. Quello che dovresti fare è cercare,senza troppe pressioni,di farlo socializzare con persone ed animali.
    Quando lo vedi un poco timoroso tranquillizzalo,cerca di portarlo il più vicino possibile alla fonte del suo disagio,senza forzamenti. Vedrai che pian piano capirà che le sue paure sono infondate e con l'aiuto del tempo che contribuisce a rafforzare sicurezza ed equilibrio vedrai che dimostrerà tutto quello che di buono esiste in un boxer.