BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

mille dubbi

  • Messaggi
  • manuria@virgilio.it
    00 15/12/2016 21:15
    ciao a tutti; ho prenotato una cucciola di boxer che dovrebbe arrivare a casa dopo il 7-8 gennaio. Non ho mai avuto un boxer,dopo che mi è mancato il cane di famiglia di 13 anni, un cocker, ho iniziato a leggere caratteristiche di razze e quella che più mi ha conquistato è stato il boxer. l'ho cercata per mesi, e finalmente l'ho trovata.
    ma ho iniziato a leggere nel vostro forum, e sono iniziati i miei dubbi. passo da momenti di assoluta sicurezza sulla scelta, a momenti di terrore .
    questa è la mia situazione: ho un cane femmina meticcia presa in canile due anni fa. dovrebbe avere 10 anni, ma lo dubito. FOBICA. solo in passeggiata diventa un cane normale. in casa vive nella sua cuccia in mezzo alle scale e da li non si muove se non per uscire. dopo la morte del cocker ho preso una cucciola di carlino, che ha due mesi e mezzo. e la mia idea era di prendere il cucciolo di boxer per crescere insieme al carlino.
    ho contattato una veterinaria comportamentalista per lavorare con la meticcia, perchè andiamo sempre peggio; già non partecipa assoliutamente alla vita di casa, ma dopo la morte del cocker e l'arrivo della cucciola peggio che peggio. allora mi chiedo, premesso che la cucciola di boxer mi ha detto il padrone che è la piu tranquilla della cucciolata (di 11), faccio bene ad inserirla al momento in casa? meglio aspettare di risolvere i problemi della meticcia? e prenderla quando il carlino ormai non sarà più cucciola sarà buono?
    ho paura quando leggo che è un cane che non sopporta la solitudine.....qui dovrà stare da sola, insomma, con le altre due cagnoline, per 6 ore!
    ma esistono davvero le cucciole di boxer "tranquille"
    Scusate se la mia presentazione è stata cosi , io sono molto combattuta da mesi. magari voi mi aiutate a vedere chiaro.
    grazie :)
    Vivo ad Alessandria
  • OFFLINE
    idee65
    Post: 3.184
    Registrato il: 30/12/2009
    Sesso: Femminile
    Classe Campioni
    00 16/12/2016 10:53
    boxer tranquilli non ne esistono. Quando vanno per gli otto- nove mesi diventano impegnativi, la loro esuberanza esplode ! Quindi sicuramente andrà a rompere le scatole alla meticcia con zampate, abbaiate, morsetti di invito al gioco... ecc.ecc. il boxer è un concentrato di esuberanza, allegria, vivacità e da giovane , diciamolo, è un gran rompiballe soprattutto con i suoi simili. Dubito fortemente che la meticcia possa migliorare, quando ci sono questi problemi difficilmente il cane migliora in maniera eclatante, potrà fare piccoli passi avanti che saranno già una conquista per lei , ma niente di più. Quindi per me la meticcia resta e resterà problematica. Il problema solitudine non dovrebbe esistere in quanto avrà la compagnia del carlino. detto ciò, non so che dirti, tranne il fatto che ti assumi un notevole carico e responsabilità nei confronti non solo del boxer ma di tutti i tuoi cani. Di più non ti so dire!
  • manuria@virgilio.it
    00 16/12/2016 21:17
    ti ringrazio che hai avuto voglia di dirmi la tua opinione.spero poter leggere qualche altro parere . grazie :)