00 08/10/2015 11:39
Re:
Stef 60, 06/10/2015 08:58:

Ciao Boxerotto, non sono un esperto di boxer, sono anch'io un appena iscritto per chiedere informazioni sulla razza, ma ho esperienza di vita con i cani dato che i miei 60 anni di eta li ho vissuti insieme alla mia famiglia e a una decina di cani sia di razza sia meticci.
Ti posso garantire che non esiste nessuna razza di cani al mondo che ami stare solo, non è questione di umanizzazione, ma di socializzazione dell'animale, cosa importante per sviluppare un equilibrio psicofisico per non ritrovarsi un cane problematico.
Propio da cucciolo bisogna farlo socializzare, altrimenti la sua solitudine si trasforma in indipendenza di rabbia, dominio, poi non ci si lamenti se si ha un cane "indipendente e aggressivo".
Quindi puoi prendere qualsiasi altra razza, ma il problema della solitudine rimane sempre



Ciao Steve,
non ho mai detto che non farei socializzare il cucciolo, ho solo chiesto come fate quando è da solo perché siete al lavoro, visto che non penso di essere l'unico che è fuori casa 8 ore al giorno e che ha un cane.

Penso anche che sia importante la qualità del tempo che si dedica all'animale e non la quantità.

Se uno sta in casa 24h/24h, non porta mai fuori in cane, non la fa socializzare e non lo "addestra", ottiene risultati nettamente peggiori di uno che è molto fuori casa, ma quando è a casa lo fa lavorare.

Io ho sicuramente meno esperienza di te, ma la penso così.

Marco