00 28/09/2015 16:38
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato e, approfittando della presentazione, vorrei farvi alcune domande che potrebbero sembrare demenziali, ma per uno che non ha mai avuto un boxer e neppure un cane, non lo sono.

Vi descrivo brevemente l’ambiente dove vivrebbe il cane……..
Ho una piccola casetta su due piani, con giardino di circa 600mq, con 60% erba e 40% mattonelle; garage al piano terra di circa 20mq (accessibile dal vano scala interno all’abitazione) dove, anche in inverno, la temperatura non scende mai sotto i 15/16° C.

Mi sto accingendo ad acquistare un cucciolo da allevamento e, prima di chiedere con l’allevatore, vorrei alcuni chiarimenti da voi, in particolare su alcuni aspetti:

1)
Quando siete al lavoro, dove sta il cane, soprattutto in età giovanile, in modo che non faccia danni alla casa e a se stesso (inghiottire oggetti piccoli o pericolosi)?
Potrebbe andare bene il garage, magari isolando una zona dove non ci sia nulla?
(per il garage, tengo a specificare “solo quando sono al lavoro”)

2)
E’ sufficiente portarlo a passaggio al mattino e alla sera e farlo solo “sgambare” in pausa pranzo nel giardino?
Quanto durano in genere le passeggiate che gli fate fare?

3)
Come gestite il cane, al rientro della passeggiata, quando piove?
(non intendo la pioggerellina, ma l’acquazzone che lo fa arrivare a casa completamente fradicio)

Al mattina, lo potrei lasciare asciugare in garage o va asciugato manualmente o con altri accorgimenti?
(con la gestione della bimba da portare all’asilo, potrebbe non essere banale….)

4)
Considerando la razza, è “sufficiente” il classico corso di socializzazione/ubbidienza di una/due volte a settimana, oppure consigliate un corso di difesa?
(nel campo dove lo porterei, fanno tutte e due le cose).

Ripeto: so che le domande possono sembrare stupide e magari molte cose poi vengono naturali, ma voglio sapere con esattezza cosa aspettarmi dalla nuova convivenza.

Ciao

p.s.
E' da 20 anni che ho comunque "a che fare con cani" visto che i miei suoceri hanno sempre avuto cani da "guardia" e facevano stare il cane praticamente sempre in giardino senza mai farlo uscire (ne conosco molti che fanno così anche con cani non da guardia).