00 03/09/2015 00:05
Re:
Ylenia Di Sotto, 02/09/2015 19:39:

Che tutti i cani siano recuperabili sono d'accordo ma se si arriva al punto che un cane di qualsiasi razza morda un altro cane o una persona per me sta a significare che quei padroni non sono adatti ad avere quel cane ed è meglio se viene affidato ad altri. Io non sono una che giudica un cane in base alla sua razza. Ho degli amici che hanno un pitbull che più dolce non potrebbe essere come conosco un altro amico che ha il padre del pitbull in questione che è ingestibile. La colpa è stata del padrone del cane che l'ha sempre lasciato da solo e usato solo come suo vezzo (questo giusto per farti un esempio). Penso però che quando si raggiunga un punto del genere tornare indietro sia difficile e se i proprietari hanno portato un cane in questa situazione difficilmente si impegneranno per rimediare al danno fatto (se avessero avuto a cuore la salute e il benessere del cane si sarebbero mossi prima, parliamoci chiaro di corsi anche abbastanza economici per l'educazione di base o per la socializzazione con altri cuccioli ce ne sono a milioni). Nel caso di Federico ho sbagliato io, e ritratto tutto, perchè avendo una situazione simile ho dato per scontato che il suo cane sia problematico ma rileggendo il suo post questo non è assolutamente emerso. Diciamo che io sono propensa a pensare che il cane abbia bisogno di tempo e se questo tempo non lo si ha è meglio lasciar perdere o orientarsi su razze maggiormente indipendenti o che hanno bisogno di poco esercizio fisico quindi anche di minor tempo. Se devo pensare di avere un cane giocherellone, cucciolone e iperattivo e ridurlo a 1 anno e poco più ad un cane di 6 anni (anche se ho visto cani di 6 anni essere più attivi di cuccioli) perchè per necessità lo devo mollare al nonno o al dog sitter purtroppo, per la mia testardaggine, sono propensa a pensare che quella persona non sia un padrone consapevole e degno di avere quel cane. Io attualmente ho un bouledogue e da solo sta solo in rare occasioni e per massimo 4 ore per il resto va in area cani (fortunatamente non ha per ora, facciamo le corna, problemi con nessun cane) almeno un paio di volte al giorno e un altro paio di volte fa le sue passeggiate. Ovviamente l'ho preso quando gli orari della famiglia per un lungo periodo di tempo si sono stabilizzati. Vedo un abisso caratteriale tra il mio cane sempre giocoso e il boxer del mio ragazzo (ovviamente sono anche razze diverse che molti mi hanno assicurato però essere molto simili). Ma questo è un altro discorso. [SM=g27828]




adesso capisco perché non capivi il limite.
parti da un ragionamento sbagliato,te lo dico perché ti servira' sicuramente visto il lavoro che farai.
pensare che un tuo atteggiamento possa modificare fino a snaturare il comportamento di un cane è un concetto completamente sbagliato.
il cane e le razze sono state create in centinaia alcune con sangue e caratteristiche di cani di migliaia di anni e non sara' il tuo comportamento a farli cambiare.
considerare una razza e le sue caratteristiche ti puo aiutare a conoscere e quindi valutare i suoi comportamenti e quindi i limiti

non è il pitt che ha morso un altro cane ad essere atipico ,ma è il cane del tuo amico ad essere atipico o forse solo giovane.
il pitt è stato creato per quello ed è normale che faccia quello ,bisogna cercare di metterlo in condizioni di non farlo..ma non cambierebbe nelle mani di nessuno...e cosi perché cosi è stato creato..
il boxer era come il pitt discendenze simili è stato ammorbidito dagli anni 80 a salire ,..oggi è piu' equilibrato ma rimane un cane da difesa quindi deve avere un certo temperamento.
queste sono caratteristiche che ti tracciano un profilo...ogni razza ha la sua e anche se non la seguono perfettamente ti danno comunque una linea guida .
da questo concetto e un po di esperienza puoi fare delle valutazioni sul tuo cane.
ma vale per tutte le razze,e i ragionamenti che il cane viene fuori per come l'hai cresciuto sono ragionamenti da parchetti..
una buona guida tirera' fuori un buon cane equilibrato quanto basta ma non cambiera le sue caratteristiche che sono nate con lui.
[Modificato da hector97 03/09/2015 00:05]