00 05/08/2015 12:01
UD è Utilità e Difesa, si basa tutto sull'obbedienza e su prove di lavoro che consistono nelle piste (trovare, segnalare oggetti su un percorso, simulando la ricerca di cose o persone), nella difesa del proprietario da un figurante segnalandolo e mordendo esclusivamente la manica imbottita, e nell'obbedienza, rispondendo perfettamente ai comandi, camminando in condotta, comportamento quando lasciato solo, comandi a distanza, etc.

Purtroppo spesso la gente crede che sia semplicemente mordere il figurante ma non è così, è solo una piccola parte del lavoro che si fa per arrivare ai brevetti dell'UD, ossia i vari IPO.

Tra l'altro, il boxer è uno dei 5 cani da lavoro (boxer, rottweiler, schnauzer, pastore tedesco e malinois) e la selezione si basa anche sulle qualità del soggetto nelle prove di lavoro.

E FONDAMENTALE un ottimo addestratore che punti sul gioco e non sull'aggressività, sul rinforzo dei comportamenti giusti e non sulla punizione di quelli sbagliati. Con un buon addestratore, un cane nervoso, con UD, diventa parecchio equilibrato.

Dalle tue parti lavora il grande Angelo Taddei che anche coi boxer ha ottenuto ottimi risultati


www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei