00 01/08/2015 16:52
Re: Re:
Ylenia Di Sotto, 01/08/2015 16:35:



Mi dispiace che tu scriva questo perchè mi pare che con tutta umiltà io abbia ammesso le colpe non direttamente mie ma dei proprietari. Ho solo cercato di avere dei pareri per capire effettivamente che consigli potevo captare. Conosco abbondantemente, essendo una quasi laureata in medicina veterinaria, la privazione sensioriale. Non vedo nel cane segni di questa sindrome in quanto un cane affetto da tale sindrome ha paura del contatto mentre il cucciolone nelle aree cani e non cerca il contatto sia da parte degli umani e sia dagli altri cani risultando fin troppo invadente e in passeggiata non ha assolutamente paura degli stimoli anzi è fin troppo recettivo visto che tira al primo rumore verso ogni direzione. Inoltre un cane con tale sindrome in genere non vuole uscire nemmeno per i bisogni sporcando in casa cosa che lui al momento non ha mai fatto e non ha mai mostrato segni di paura verso cose o persone. Indubbiamente non è normale il comportamento che ha in questo periodo e probabilmente risente del clima familiare in cui si trova ma parlare di una sindrome che in genere colpisce cani nati in canile o cani tenuti sin da cuccioli chiuse in piccoli spazi o a catena senza contatto umano mi pare eccessivo. Fino ad un paio di mesi fa stava anche tre ore in area cani a giocare sia con il padrone che con gli altri e inoltre è stato 'tolto' dalla madre tardivamente (parliamo che aveva circa 5 mesi) affrontando con la madre e i fratelli ampiamente il periodo di socializzazione. Sempre a mio parere una volta entrato in adolescenza che coincide con l'inizio di questi comportamenti è diventato per i padroni più ingestibile e erano del tutto impreparati. Ci tengo a precisarlo perchè oltre al probabile errore sulla scelta della taglia dell'animale dato il tempo e lo spazio che hanno a disposizione non sono delle persone prive di intelligenza e non in grado di capire la differenza che esiste tra peluche e cane.





Io credo semplicemente che in fase adolescenziale sia uscito fuori il suo carattere un tantino esuberante e prepotente. Credo anche che i proprietari debbano capire il perchè dei suoi comportamenti, ed avere i mezzi per intervenire. Non mi sembra una situazione tanto drammatica, suvvia!
Credo inoltre che la sua inattività dipenda da noia e mancanza di stimoli.Quando invece esce e vede altri cani e persone, va su di giri..basta inquadrarlo..stai tranquilla.