00 13/03/2015 16:56
Expo non so se hai letto bene, ma ho scritto che si può far aiutare da un addestratore (visto che Andrea già pensa di andarci) o cmq da QUALCUNO CHE SAPPIA USARLO. tu dai per scontato il saper utilizzare lo strozzo ma non è così. se hai un boxer che tende a tirare come un matto tipo quello che ho io e non conosci i movimenti da fare e la posizione in cui va messo lo strozzo il cane lo impicchi di sicuro. perchè se lui tira molto e tu non sai usarlo l'effetto impiccato è esattamente quello che ottieni.
è uno strumento lo strozzo. ci vogliono 5 minuti per capire come si usa ma devi avere qualcuno che ti faccia vedere, altrimenti finchè un inesperto ci arriva con il "ragionamento" i danni al collo di un cane, un cucciolo per di più, li hai ormai fatti. io ho provato ad usarlo senza avere qualcuno che me lo spiegasse e ho fatto danni, e non sono più stupida di altri, semplicemente non avevo idea di come si usasse. tu lo sai usare (e adesso anch'io visto che me l'hanno insegnato, anche se preferisco altro) ma un neofita non lo sa. dirgli che "basta usare il buon senso" significa spianare la strada ad un utilizzo sbagliato che causa danni.
e comunque se il cane sa camminare al guinzaglio lo sa fare indipendentemente dal tipo di collare o pettorina che usa. se cammina bene solo con lo strozzo e poi tira come un dannato con un collare normale o una pettorina vuol dire che non ha ben capito qualcosa. se poi uno preferisce lo strozzo per motivi estetici è un'altra cosa.

PitaPata Dog tickers