00 24/06/2014 14:11
ma lo capisco benissimo il ragionamento generale sul sistema immunitario, il problema è che devi avere un cane che ti consenta di fargli assumere quanti meno farmaci possibile. Se il cane ha l'otite , come Axel ce l'ha ora, che faccio non lo curo così si rafforza il sistema immunitario? Io quando posso evito di dargli farmaci (cosa che faccio anche per me stessa) , tipo la settimana scorsa ha vomitato per 2 gg ho detto "aspetto il terzo e poi chiamo il vet" , lui il terzo giorno non ha vomitato piu e mi sono evitata altri farmaci.ma non sempre è possibile bypassare i farmaci purtroppo.
Per i vaccini io sento di doverli fare, nelle mie zone è pieno di cani randagi che appestano le aiuole e le strade . Anche solo odorando la pipì magari si becca una gastrointerite o che so io..
Come antiparassitario io uso lo Scalibor che a lui non dà fastidio, nessun contorcimento :) e soprattutto sto leggermente più tranquilla sulla leishmaniosi che in puglia miete un sacco di vittime.
L'antirabbica qui non è obbligatoria e fin'ora non l'abniamo mai portato all'estero quindi ce la siamo evitata.
Io sono dell'opinione che tutto dipenda dalla salute del cane in primis, e da quanto siano lievi i vari malanni che si becca.. insomma se sono cose che possono passare da sole o no.