00 23/06/2014 11:12
fuego, anche io credevo che opie avesse una allergia alimentare alla base delle sue continue dermatiti.. fatto tutto il ciclo di dieta ad esclusione, fatte diete casalinghe in passato e ora barf.. dermatiti sempre presenti, è risultata solo una leggera intolleranza ai cereali.
Questo per dirti che non sempre le dermatiti sono alimentari, nel caso di Opie si tratta di allergie ambientali i cui allergeni appureremo il prossimo aprile.

Expo, come mi ha detto il gastroenterologo di Opie, ti invito a fare analizzare le sicuramente ottime crocche che dai ai tuoi boxer e confrontare ciò che ne esce con quanto indicato sulla busta. I valori analitici riportati sono quelli raccolti immediatamente alla fine della fase di produzione. Tutti noi avendo dei boxer compriamo i sacchi grandi, magari di 12/15kg e che durano un mesetto. Quel sacco grande sarà stato prodotto più o meno 6 mesi prima del tuo acquisto, mesi nei quali è stato stockato in un magazzino industriale senza le necessarie precauzioni in termini di temperatura ed umidità. Poi, una volta aperto da te, è stato un mesetto in altre condizioni non ottimali. Per test eseguiti dal gastroenterologo stesso, di vitamine non c'è più traccia o quasi, l'apporto proteico si dimezza o quasi, gli oli rimangono solo sulle crocche sul fondo, i grassi evaporano all'apertura del sacco, etc. L'unica cosa che rimane invariata è la quantità di conservanti e non mi ha mai convinto l'affermazione secondo la quale non facciano male.
Con questo non invito nessuno a passare dall'alimentazione industriale all'alimentazione naturale, soprattutto se i cani stanno bene, ma per lo meno di sensibilizzare e approfondire sull'argomento.