BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Genetica e....linee di sangue...A voi i pareri!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 10/04/2014 11:10
    Buongiorno amici boxersiti , vovelo aprire una bella discussione sulle linee di sangue che si possono incontrare nel nostro paese.
    Chiedo per lo più ad ognuno di voi : Quale linea di sangue preferisci? Di questa linea che hai scelto, quali sono secondo te i pregi ed i difetti?
    Questo per farmi delle idee , ed aiutare magari coloro che son neofiti sia nella scelta di un futuro cucciolo ,sia nella possibilità che si voglia magari far accoppiare il proprio cane e non si sa a chi rivolgersi . Ho letto infatti spesso qui sul forum che alcuni hanno la voglia di far accoppiare il proprio cane/cagna ma non sanno che fare , allora per evitare che possano accoppiarlo con quello del vicino , attraverso questa discussione possono imparare a riconoscere le caratteristiche migliori del proprio cane e quale controparte scegliere per avere dei cuccioli sani e magari belli.Questo per il discorso accoppiamento.
    Adesso discorso "consigli per l'acquisto".....chi vuole prendere un boxer la prima cosa che fa è iniziare a girare su internet , vedere foto di boxer , andare a vedere qualche expo , leggere di tutto e di più per farsi certo di ciò che vuole , ma ....e qui nasce il ma ....tra tutte le foto ed i soggetti che si vedono , sicuramente ognuno di noi si fa l'idea di quello che per lui è più bello , sperando di poterne avere uno così a casa , e qui casca l'asino , perché ....molti , vanno su internet e leggono di cucciolate sparse per lo stivale e procedono all'acquisto aspettandosi che da grande il proprio cane diventi come quel bel campione o come quel bel cane che si è visto tempo fa in foto su internet......ma sappiamo tutti che non è così. Allora ho deciso di aprire questa discussone per incentivare ad acquistare presso allevamenti e/o presso gente seria , scegliere cuccioli controllati e sani (possibilmente).....ma dare anche la possibilità a chi non conosce le varie linee di imparare e poter così scegliere una determinata genealogia per poter avere una buona possibilità che il cucciolo che si acquisterà diventi oltre che sano e forte , magari anche bello ...proprio come quello dei sogni.
    Mi sono dilungato troppo però adesso chiudo e spero soprattutto nele risposte di quelli più esperti tipo Expoman , Iari , Hector.....(solo per citarne alcuni , non me ne vogliano gli altri)

    P.S. chiedo ad ognuno la possibilità di confrontarsi nella speranza che la discussione non sfoci in ginepraio altrimenti chi legge ed è neofita se non imparerebbe un caxxx ed andrebbe fuoristrada. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.
  • OFFLINE
    lari.Roma
    Post: 8.685
    Registrato il: 03/08/2006
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 10/04/2014 12:11
    è un bel discorso ma molto ampio e complesso, e anche molto soggettivo, perchè assodato che tutti noi dovremo cercare garanzie di salute e carattere in una linea, poi chiaramente sia li che a livello morfologico, in base a ciò che si ha per le mani si cerca una cosa o un altra, dovendo chiudere gli occhi a volte su dei difetti, per dare priorità a dei pregi, dato che il cane perfetto non esiste.
    Poi ci sono linee che mal di sposano con le tue, certo questo lo scopri solo dopo aver provato..
    Poi ci sono linee piu fissate di altre, quindi alcuno pregi sei sicuro o quasi che li trasmettono, chiaramente i miei sono tutti discorsi allevatoriali, a livello privato, aver acquistato un cucciolo di tale allevamento, non so quante competenze può dare per parlare di linee di sangue..
    Cosi come anche un allevatore che alleva da tanti anni ti sa dire tutto di tutte le linee di sangue..
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 10/04/2014 12:27
    Ok , ma io chiedo solo ad ognuno di voi quale linea di sangue preferisce (sia a livello estetico che altro)
    Cioè intendo dire....secondo ognuno di voi .....dato che siete gente che ne capisce ed alleva e studia ste cose, e immaginando che ognuno di voi abbia delle preferenze .....non addentrandoci troppo sugli accoppiamenti (so che se hai una fattrice con determinate caratteristiche devi cercare uno stallone che ne abbia di altre per bilancia magari).....quale linea è più bella o quale porta più tipicità???
    E' un discorso molto leggero quello che chiedo io .....non so se riesco a farmi capire ....però intendo qualcosa tipo questo: Se vai su quella linea ha più possibilità di avere cani con un bel rene , oppure se scegli l'altro puoi avere cani molto alti , o ancora , se scegli quello allora avrai fronti alte .....mi sono spiegato?
    Ovvio che tutto dipende sempre dall'accoppiata che si fa però se si conoscono le linee magari ognuno di noi neofiti...intanmto impara a distinguerle e poi si fa pure un'idea di cosa e come poter scegliere.......non so se è fattibile però se tu ad esempio mi dici ....tanto per semplificare il discorso .....io seguo la linea tot perché mi piace ...questo questo e questo....voglio cercare di avere cuccioli con queste caratteristiche e nel boxer per me le cose più importanti sono questa questa e questa ....ok . Poi arriva Esempio Expoman e dice a me piace questo questo e questo ...e via dicendo tutti gli altri , allora si crea un quadro di quello che gira in Italia e delle possibili caratteristiche che queste linee portano . Spero di esser stato abbsstanza chiaro
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 10/04/2014 12:27
    Intanto grazie per l'apertura delle danze!!!
  • OFFLINE
    LuckyLuna
    Post: 540
    Registrato il: 10/04/2013
    Città: REGGIO EMILIA
    Sesso: Femminile
    Classe Giovani
    00 10/04/2014 15:58
    Non so se ho capito il tuo discorso, ma io nel boxer cerco non le attitudini o la prestanza quanto la salute (ovvio) e l'indole: giocosa, gioiosa e affettuosa. Poi magari tu intendevi tutt'altro discorso, non so...

    Perché lui è un pasticcio di cane, con lui non si vive tranquilli un attimo: ... Eppure quello che pensano tutti i boxeristi, alla fine, è sempre la stessa cosa: "Per fortuna sei con me”.
    "Non ha tanto un muso quanto una faccia. Appena ti guarda con quella faccia lì tu ti innamori e te lo porti a casa, pensando di aver preso un cane. Invece no, hai preso un boxer. Che è tutta un’altra cosa.
    (Da "Tipresentoilcane.com")

  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 10/04/2014 16:21
    Io intendo ....linea di sangue che secondo me serve per marcare una determinata caratteristica e che a me fa impazzire più di un'altra .
    Facciamo esempio pratico . A me piace (tanto per fare un piccolo esempio)un nome a caso senza offendere o pubblicizzare nessuno....la linea dei Centurioni ......perché? perché secondo me sono di cosi cosi e cosi.......poi arrivi tu e mi scrivi ....a me piace la linea del maschio angioino ...perché? per questo questo, questo !Poi arriva un terzo e dice a me piace la linea del ducato di parma ....perché???per questo questo e questo.
    Sono chiaro o no?

    Se ogni utente da il suo contributo e quindi parla della linea che preferisce (senza parlare male degli altri) si avrebbe un bel risultato sui caratteri fenotipici che le varie linee presentano .
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.Seno chiedete pure e cambio il modo di porre la domanda
  • OFFLINE
    lari.Roma
    Post: 8.685
    Registrato il: 03/08/2006
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 10/04/2014 20:59
    io dalla linea dei Centurioni ho ereditato belle espressioni e teste, fissate, che mi ritrovo nelle cucciolate che faccio, bei caratteri,e anche buona salute.
    Col Maschio angioino ho cercato di migliorare le costruzioni, a mio parere sono ottime, Conti di puglia e della Maga linee con salute e carattere controlatissime, che mi sono ritrovata, sulla morfologia sono andata un pò a naso ma mi è andata abbastanza bene.
    Nonno Casper (Massumatico e Scrovegni) mi ha trasmesso grandi occhioni, belle teste e buona linea dorsale, carattere e salute da vendere, chiaramente queste sono le mie esperienze, non è detto siano condivisibili ma per me è stato cosi.
    Certo, le teste del Colle dell'Infinito sono al top, ma poi come ti dicevo, le cose da valutare sono tante..
  • OFFLINE
    vanillina78
    Post: 37
    Registrato il: 09/04/2014
    Città: MILANO
    Sesso: Femminile
    Classe Baby
    00 10/04/2014 21:10
    bene,io che sono una neofita nella razza penso che seguiro' moltissimo questa discussione e questi pareri..
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 10/04/2014 21:26
    Bravissima Iariiiiiiii ti lovvo!!!! Ora avanti gli altri big con le loro esperienze e le loro scelte. Sempre mi auguro nel pieno rispetto. Ognuno deve eaprimere il proprio parere e le proprie conoscenze in materia senza per forza screditare gli altri utenti.
  • OFFLINE
    mrgranu
    Post: 184
    Registrato il: 12/02/2014
    Città: CALCI
    Sesso: Maschile
    Classe Cuccioloni
    00 10/04/2014 23:41
    Io chissà cosa pagherei per ritrovare la linea degli Scarronzoni ai tempi di Shusta. Bellissima linea, carattere esagerato socevole e docile, buona tempra e testa fantastica e cosa importantissima linea longeva.
    E poi la linea dell'allevamento di casa Barsanti, che ormai non vende più. I migliori boxer mai visti con una socialità ed una tempra da 10 ed una longevità al di sopra della norma. Molto merito va al Barsanti ed a sua moglie che vivevano per il boxer, lui addirittura aveva un dente d'oro a forma di testa di boxer. Una sera mi invito a vedere i boxer che mangiavano, non credevo ai miei occhi, 18 boxer di diverse età, sia maschi che femmine, mangiavano tutti assieme in perfetto ordine senza nessun litigio intorno ad una tavola, ognuno nella sua ciotola.Mai visto una cosa del genere.
    Conobbi poi tempo fa, ma non so che fine abbia fatto, un toelettatore un pò alternativo, un giorno parlando del più e del meno iniziò a sciolinarmi una serie di linee di sangue indicandomi tutte quelle del passato che avevano dato grandi risultati e quali secondo lui ,nell'attuale avrebbero portato agli stessi risultati.Rimasi sbigottito da tanta cultura cinofila. Ho saputo poi che è stato lui a fare la fortuna di un noto allevamento Pisano suggerendo i giusti accoppiamenti e dando vita a quei due Boxer con la lettera M che hanno poi fatto decollare tale allevamento.
    Oggi purtroppo credo non sia facile trovare Boxer a quei livelli.

    PitaPata - Personal picturePitaPata Dog tickers
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 11/04/2014 14:08
    Colle dell'infinito sicuramente per le magnifiche teste,ben scolpite,tipiche,con musi pieni e canne nasali convergenti e per le dorsali solide e diritte.
    Altri allevamenti hanno sicuramente ottimi soggetti con alcune caratteristiche dominanti (vedi Centurioni per carattere e sostanza,Soragna per eleganza,Vernice per femmmine di grande temperamento e femminilità,Roeri per carattere e teste,tanto per citarne alcuni),ma un'impronta nei suoi soggetti come ha lasciato,e sta lasciando,il Colle dell'Infinito non ha eguali.
    Visto che si parla di allevamenti vorrei citare,perchè meritato,l'ottimo lavoro che stanno facendo i Casperini.
  • OFFLINE
    ROBERTO@Nestore
    Post: 410
    Registrato il: 20/12/2012
    Città: BIELLA
    Sesso: Maschile
    Classe Giovanissimi
    00 11/04/2014 14:26
    A me, da semplice amatore, mi piacciono molto i boxer di Soragna, ma è un impatto visivo e non tecnico come possono avere altri
  • OFFLINE
    lari.Roma
    Post: 8.685
    Registrato il: 03/08/2006
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 11/04/2014 14:26
    Saverio di Soragna è un riproduttore che voglio inserire nel prossimo accoppiamento, purtroppo non direttamente lui, ovviamente!
    Grazie del complimento Gian, certo il nostro lavoro non è paragonabile a linee tanto importanti e famose, ma ognuno nel proprio piccolo deve fare qualcosa di buono!
  • OFFLINE
    lari.Roma
    Post: 8.685
    Registrato il: 03/08/2006
    Sesso: Femminile
    MultiCh
    00 11/04/2014 14:27
    Altre teste e costruzioni notevoli nei Scrovegni! Fronti alte e contenute, belli!
  • OFFLINE
    idee65
    Post: 3.184
    Registrato il: 30/12/2009
    Sesso: Femminile
    Classe Campioni
    00 11/04/2014 16:02
    linea david del colle dell'infinito....
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 11/04/2014 16:06
    Scusate se mi permetto......ma non ci sono in Italia esemplari che portano qualche strascico della vecchia linea della val di senio ????
    Forse ....c'è in qualche boxer del colle dell'infinito qualche vecchio avo di quella linea?? Domando perché se non erro dovrebbe aver fatto la storia nel nostro paese ....giusto?
  • OFFLINE
    Opie2012
    Post: 2.831
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Classe Lavoro
    00 11/04/2014 17:05
    val di senio la trovi nel colle, Bosi e Tanoni hanno collaborato a lungo! O almeno così mi ricordo mi disse nel 2001 il padre di una mia ex, allevatore di Boxer.

    Io non ho abbastanza esperienza per conoscere le linee, ma per quanto vedo ADESSO, e solo esteticamente, mi piacciono Casa Vernice e Maschio Angioino. Per la ricerca e la salute i Casperini che, a mio modesto parere da ignorante, hanno le teste migliori di tutti. Per alcun aspetti fisici anche i Roeri.

    Non conosco i caratteri delle varie linee, ma non mi hanno mai interessato i boxer teneri e affettuosi. Mi piacerebbero equilibrati e molto vivaci, socievoli ma non troppo, diffidenti il giusto.

    www.danielepompei.com
    Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 11/04/2014 17:17
    A me piacciono molto i boxer di casa vernice ...... ed anche il maschio angioino ha bei cagnoni!!! Però se devo dirla tutta .....e devo minuziosamente seguire lo standard per quello che posso capirne io , devo dire che i tronchi del colle dell'infinito sono davvero invidiabili ...tipo David , oppure Cloro ( qui in Sicilia....lo possiede un certo Palazzolo Alfonso proprietario dell'affisso....dei cavalieri templari) e sempre qui da noi c'è l'allevamento Sikili Boxer a Scicli che ha dei bei soggetti sempre per collaborazioni con Tanoni .
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 11/04/2014 17:18
    Invidiabili nel senso che ci vedo molta compattezza ...quando si dice sta ne quadrato....e anche le teste dicono la loro.
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 11/04/2014 17:29
    io senza mai averlo mai visto dal vivo (solo foto e filmati)dovessi scegliere una linea di sangue scegliere david..la copressione e linee di quel cane lasciano veramente a bocca aperta..x la testa c'e di meglio ..pero' che basi.
    comunque le linee le vedi io abitando a torino i roeri li ricoconsco subito..anche se ultimamente con tommy a seguire sono un po cambiati.
    prima erano dei francobolli belle teste costruzioni compatte e grosse ,piuttosto un cm in meno in altezza che in più.

    Scrovegni come dice lari bei cani teste da capogiro..

    Soragna mi ha sempre sorpreso con i cani che riesce a tirare fuori..
    in realta dal vivo ho visto solo oreste ,molto molto bello ma troppo leggero per i miei gusti..
    ero molto curioso dei cani della fiorentina che è andata su striscia..
    comunque io controllerei molti le linee della salute,purtroppo io sono stato fregato 2 volte..ma è una cosa troppo importante.
    non tutti lavorano bene in questo senso e le garanzie attraverso il pedigree sono zero..
    bisognerebbe veramente premiare quelli che lavorano bene in modo da dare al compratore uno strumento che li tuteli.
    e dovrebbe farlol'enci.
1