Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Agosto 2014. Una casa in Trentino, un boxer ospite, una bimba di 8 anni e la prova di responsabilità!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Aleavi
    Post: 8
    Registrato il: 20/03/2014
    Città: PAVIA
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 25/03/2014 10:24
    Permettetemi un piccola nota polemica: ma siete così possessivi anche con i vostri figli naturali?

    Se qualcuno si sente offeso chiedo scusa in anticipo ma cercherei di mettere il buon senso davanti a tutto.

    Non mi è mai passato per la mente di affidare un boxer (o qualsiasi altro cane, anche se tra tutte le razze tenderei a preferire un boxer) ad un bambino ne di 8 ne di 11 ne di 15 anni, non saprebbe prendersene adeguatamente cura. MI sembra strano doverlo specificare.

    Sulla pericolosità o l'ingestibilità dei boxer ho qualche perplessità ma ognuno conosce il proprio cane e se lo ritiene pericoloso per gli altri è giusto che lo gestisca in maniera adeguata. La mia personale esperienza con questa razza racconta di animali equilibrati, esuberanti ma estremamente obbedienti. La nostra Lana è mancata poco prima di terminare l'addestramento in coppia con me come unità cinofila da ricerca della protezione civile.

    Lo spirito del post era più improntato sullo scambio e sulla condivisione di esperienze.
    Il mese era solo un tempo indicativo, per l'esperienza in sé un periodo "lungo" è da preferire ma anche qualche giorno rappresenterebbe un'evento eccezionale nella vita di un bambino.

    Affidare il proprio cane come fosse un giocattolo a degli estranei incompetenti per un periodo lunghissimo è un punto di vista legittimo. Affidare il proprio cane alle cure di una famiglia da conoscere e frequentare (magari di cui diventare amici) amorevole (non senza esperienza in materia di boxer) che gli può offrire un trattamento da membro della famiglia (non da animale in gabbia) e che certo non avrà le competenze di un veterinario ma neanche la follia di affidarlo a bambini piccoli è un altro punto di vista.

    Chiedo ancora scusa se ho urtato la vostra sensibilità, ma sono molto felice di avere una volta di più la conferma che i boxer siano una razza così amata e protetta.







  • OFFLINE
    francescaguglielmi
    Post: 1.195
    Registrato il: 19/06/2012
    Città: BRINDISI
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 25/03/2014 10:31
    PS: quando io avevo 10 anni i miei presero il nostro primo boxer a noi figlie (io ero la piÙ grande).onestamente affidarono le sue cure quasi solo a me ed oggi posso dire che sia stato un mezzo disastro. Una bambina, per quanta passione possa avere, è solo una bambina e non le si può affidare la vita di un boxer. Noi vivevamo in campagna quindi lui aveva modo di stare sempre libero e correre , ma se io avessi dovuto farlo passeggiare in paese come faccio oggi con Axel.... non so come sarebbe andata a finire! Propbabilmente alla prima uscita mi sarebbe scappato via.. così come per l'educazione etc.. per me affidarlo ad una bambina è sbagliato. La bambina può aiutare, ma l'80% del lavoro lo devono fare gli adulti (responsabili).
  • OFFLINE
    francescaguglielmi
    Post: 1.195
    Registrato il: 19/06/2012
    Città: BRINDISI
    Sesso: Femminile
    Classe Libera
    00 25/03/2014 10:39
    Abbiamo scritto insieme. Sono contenta che le vostre intenzioni non sarebbero quelle di affidarlo solo alla bambina.
    Ciò detto, vi auguro di avere fortuna e che a qualcuno possa servire la vostra disponibilità come appoggio per le vacanze.
    E cmq non si tratta di essere possessivi,ma ognuno conosce il suo cane e sa come gestirlo e viste le sue esigenze, ognuno sarà anche libero di non volerlo lasciare ad estranei no?
  • OFFLINE
    idee65
    Post: 3.184
    Registrato il: 30/12/2009
    Sesso: Femminile
    Classe Campioni
    00 25/03/2014 10:54
    Re:
    Aleavi, 25/03/2014 10:24:

    Permettetemi un piccola nota polemica: ma siete così possessivi anche con i vostri figli naturali?

    [SM=g27828]
    beh io non ho figli, forse è anche per questo che sono morbosamente attaccata a Giotto, ma mia madre è molto molto più possessiva con Giottino bello di quanto lo sia mai stata con me!!!! Io da ragazzina sono andata in giro per gli Stati uniti, Inghilterra ,Spagna..... neanche una piega..., prova a chiedere ai miei di lasciare Giotto in una pensione o ad un dog sitter... mi mangiano viva!!!!!


    Luisella bella..... si mi immagino Giotto e Ufo insieme che vivono in dolce armonia..... un idillio proprio!!!! [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450]











    [Modificato da idee65 25/03/2014 10:55]
  • OFFLINE
    Opie2012
    Post: 2.831
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Classe Lavoro
    00 25/03/2014 10:56
    Certo Aleavi, ma consentimi di dissentire su un punto, quello dell'obbedienza. I boxer sono obbedienti, e neanche tutti, SOLO con la famiglia. Se ad esempio voi aveste in gestione il mio (che fiuta altri maschi da distanze siderali e se li va a cercare per provocarli, con conseguenti risse appena quelli non si sottomettono) non riuscireste in alcun modo ad evitare una rissa. Io conosco il mio boxer, prima di una rissa si siede, chi non lo conosce penserebbe che sia un segnale calmante, invece appena poi l'altro maschio arriva a portata di salto scatta il putiferio. Io lo so, lo conosco e attiro la sua attenzione su di me prima che sia troppo tardi o, come purtroppo avvenuto, riesco a richiamarlo e a fargli lasciare la presa anche mentre sta litigando. Con altre persone non funziona, neanche con la mia ragazza (che è la persona con cui ha il rapporto più assiduo dopo di me). Vorresti mai che la tua bimba si trovasse in mezzo ad una rissa tra cagnoni o anche solo che assistesse?
    E questo è solo l'esempio del mio boxer, ma ognuno, da come puoi leggere nei vari thread su questo forum, ha le sue caratteristiche, i suoi caratteri, le sue abitudini, i suoi bisogni, etc.
    Per questo io invece trovo parecchio fuori luogo la tua proposta.
    Se, come dici e ripeti, la tua intenzione è quella di far conoscere ad una bambina il famoso mondo dei boxer, avrei preferito una proposta tipo "venite una settimana in vacanza coi vostri boxer in questa zona, stiamo insieme da mattina a sera e la mia bimba avrà modo di abituarsi, conoscere e amare i boxer".

    E no, non sono possessivo in nessun campo, tantomeno lo sarei coi miei figli (che non ho). Semplicemente, i miei figli (spero) non andrebbero in giro a mordere altri ragazzi e sarebebro molto più indipendenti da me rispetto al mio cane.
  • OFFLINE
    pepe2010
    Post: 303
    Registrato il: 26/06/2011
    Città: FIRENZE
    Sesso: Femminile
    Classe Giovanissimi
    00 25/03/2014 17:13
    Ciao Aleavi,appoggio in pieno l'idea di Opie di trovare qualcuno che passi le vacanze vicino e insieme a voi e a questo proposito...perchè non fate una ricerca e postate qualche struttura ricettiva che accolga pelosi vicino alla vostra casa di villeggiatura?Molti in questo periodo stanno programmando le vacanze...anche noi per esempio stiamo valutando la possibilità di trascorrerle in montagna dato che Pepe adora correre libero al fresco e tuffarsi in fiumi e torrenti! A beneficio della mitica Alice metto una foto di Pepe durante una passeggiata in montagna da poco riemerso dal fiume che attenta alla merenda!!!!...naturalmente c'è poi riuscito!!! [SM=x1153386]
  • OFFLINE
    Aleavi
    Post: 8
    Registrato il: 20/03/2014
    Città: PAVIA
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 25/03/2014 20:09
    Grazie Pepe,
    sei bellissimo!!!
    Se vieni in montagna in trentino mi piacerebbe conoscerti. Un bacio da Alice
  • OFFLINE
    pepe2010
    Post: 303
    Registrato il: 26/06/2011
    Città: FIRENZE
    Sesso: Femminile
    Classe Giovanissimi
    00 25/03/2014 20:12
    Pepe ringrazia!!
2