00 29/04/2014 10:02
Siamo alla quarta visita in tre giorni.

VET.1 (generico) a 12 ore dall'infortunio, Opie zoppicava. Diagnosi: Probabile rottura del crociato con compressione neurologica; Terapia: nessuna, ulteriori indagini.
VET.2 (ortopedico) a 24 ore dall'infortunio, Opie ancora zoppicava. Diagnosi: Probabile rottura del crociato; Terapia: nessuna, ulteriori indagini.
VET.3 (ortopedico certificato BCI e Ce.Le.Ma.Sche) a 60 ore dall'infortunio, Opie non zoppicava più. Diagnosi: Leggera distorsione del ginocchio; Terapia: antinfiammatorio, almeno 2 settimane di riposo assoluto, eventuali ulteriori indagini.
VET.4 (ortopedico certidicato Ce.Le.Ma.Sche) a 84 ore dall'infortunio, Opie non zoppicava più. Diagnosi: Leggera infiammazione nervo sciatico; Terapia: almeno 4 settimane di riposo assoluto, eventuali ulteriori indagini.

Per ora abbiamo due veterinari che parlano di un problema nervoso, due che parlano di legamenti e due che minimizzano. Quelli che hanno parlato di legamenti l'hanno fatto nelle primissime ore col cane zoppicante. Quelli che hanno minimizzato lo hanno fatto a cane apparentemente sano. Quelli che hanno parlato di problemi neurologici lo hanno fatto sia con cane zoppicante che apparentemente sano.

Tutti mi hanno parlato di un ginocchio stabile se non stabilissimo, ma attribuendo questa stabilità alla muscolatura della coscia. Solo l'ultimo ha detto che addirittura, nonostante la muscolatura, è riuscito a sentire i fine corsa durante il test del cassetto, indice del fatto che il crociato non è rotto. Questo, e lo stato di Opie, mi conferma il mio sospetto sin dall'inizio, ossia che non sia un problema di legamenti.

Ora però dovrò rivolgermi a qualcun altro, perché con quattro visite non ho 3 diagnosi uguali, che era il mio obiettivo prima di prendere qualsiasi decisione.

Io mi chiedo, quanta confusione c'è nella veterinaria? Possibile che 4 esami clinici non portino a una diagnosi certa?
Chiedo lumi... che devo fare più?

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei